Movimento mariano Giovani insieme
Data: Domenica 28 Marzo 2010, alle ore 15:58:18
Argomento: Movimenti


Breve presentazione del Movimento mariano Giovani insieme nella Diocesi di Enna

Il Movimento Mariano Giovani Insieme, nasce nel 1993 da un gruppo di giovani che prestavano opera di volontariato presso l'istituto di accoglienza per anziani "S.Lucia - Principe di Piemonte" in Enna.
Il gruppo si costituisce ufficialmente presso la parrocchia di S. Cataldo in Enna, con l'approvazione delle regole statutarie, depositate presso la diocesi di Piazza Armerina, per il giorno dell'annunciazione del 25 marzo 1994, ricevendo la speciale benedizione del parroco Vincenzo Di Simone e dell'allora Vescovo Mon. Vincenzo Cirrincione.
L'ideologia del gruppo si basa sull'applicazione Cristiana dell'Amore fraterno e la scoperta dei principali valori quali:
- La sincerità
- La famiglia
- L'onestà
- La fede
- La carità
- L'altruismo
- L'unità
- L'amicizia
- Il sacrificio
- Perseveranza nelle buone opere

Il movimento si affida a MARIA e a Lei si affidano le principali azioni quotidiane per essere meglio presentate a GESÙ. Molto importante è stato per il loro cammino e per la loro crescita il collegamento con i padri monfortani avvenuto già all'inizio del 1993, quando ancora non erano costituiti ufficialmente, tramite la comunità delle Suore Figlie della Sapienza di Enna.
Numerose sono state le iniziative di solidarietà e di beneficenza che hanno coinvolto l'intera cittadinanza ennese come ad esempio: le numerose partite di calcio tra le quali quella con i detenuti della casa circondariale di Enna, il volontariato presso la stessa casa circondariale e presso l'Istituto d'accoglienza per anziani, la vendita di torte artigianali, per contribuire all'acquisto di un parco giochi donato all'istituto francescano "Villaggio del Fanciullo" e la realizzazione di laboratori di falegnameria e oreficeria presso lo stesso istituto per poter supportare le attività dei ragazzi accolti.
I Giovani Insieme sono stati i promotori di altre campagne di solidarietà come ad esempio quella delle "Adozioni a Distanza" raccogliendo, grazie ad uno sportello aperto alla cittadinanza, più di cento adozioni a favore dei bambini dell'India.
Entusiasticamente, inoltre, hanno aderito ad altre iniziative come la raccolta di viveri di prima necessità per un campo di profughi della Bosnia Erzegovina e la raccolta di tremila firme a favore della petizione nazionale "Per Una TV diversa".
Il gruppo ha svolto anche momenti di gemellaggio con altre comunità giovanili e ha organizzato e svolto numerosi pellegrinaggi con mete mariane. Tra i luoghi e santuari visitati si citano: Lourdes, Monserat, Loreto, Pompei, Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo, Gibilmanna, Siracusa, Tindari e Altavilla Milicia.
Un'altra attività che il gruppo fa squisitamente propria è la divulgazione della preghiera del S. Rosario tra le famiglie e i giovani.
Il 23 febbraio 2001 il Movimento riceve la Benedizione da parte del pontefice Giovanni Paolo II e tale forma d'affetto e di sensibilità per il lavoro svolto è impartita anche l'11 gennaio 2002, il 29 aprile 2003 e il 17 febbraio 2004.
Tanti sono stati i semini sparsi nei cuori di tanti ragazzi, nella speranza che questi possano trovare terra fertile e possano dare nel presente o nel futuro tanti e buoni frutti per il Signore.
 
 






Questo Articolo proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


L'URL per questa storia è:
/modules.php?name=News&file=article&sid=400