La Donna avvolta nel sole
Data: Martedi 3 Maggio 2011, alle ore 10:03:52
Argomento: Bibbia


Relazione di Ricardo Pérez Márquez del Centro Studi Biblici «G. Vannucci» di Montefano (Mc) al XVII Simposio Internazionale Mariologico del 6-9 ottobre 2009 presso la Pontificia Facoltà Teologica «Marianum» di Roma sul tema «Il dogma dell’Assunzione di Maria: problemi attuali e tentativi di ricomprensione»
 



Dalla Premessa: «Il libro dell’Apocalisse è senz’altro uno dei testi più complessi del NT, sia  dal punto di vista letterario che teologico, e anche uno dei più commentati nella tradizione cristiana. Ciò è dovuto al fascino che il suo linguaggio suscita negli studiosi e al denso significato delle sue immagini, ma la difficoltà a saper cogliere nel modo giusto detti aspetti ha rimandato sovente il messaggio del libro a un futuro più o  meno lontano e c’è chi ancora continua a presentarlo sotto la tetra luce di catastrofi  finali con le quali Dio porrà termine alla storia e al mondo. A causa di facili e fuorvianti  letture, un testo come l’Apocalisse di Giovanni finisce per essere emarginato  dalla vita della Chiesa.
Anche il capitolo 12 dell’Apocalisse si mostra particolarmente affascinante,  ha come protagonista una «donna vestita di sole», e i tentativi di spiegarlo sono stati  innumerevoli......»

 LEGGI O SCARICA TUTTA LA RELAZIONE 

 







Questo Articolo proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


L'URL per questa storia è:
/modules.php?name=News&file=article&sid=571