Riti penitenziali

Riti penitenziali

In piedi

CANTO D'INIZIO

ACCLAMAZIONE DI LODE

P Grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore nostro Gesù Cristo, che è nato dalla Vergine Maria, ha dato la vita per noi, ci ha lavato dai peccati nel suo sangue, ci ha rinnovati con il dono del suo Spirito.

T Sia benedetto il nostro Dio in ogni tempo, ora e sempre, e nei secoli dei secoli.

MONIZIONE

L Fedele alle promesse, fedele al disegno del Padre, fedele nel tempo delle prove e della sofferenza, la Vergine Maria ci è sorella e madre nel cammino di fede.
Ella stella purissima mattinale, donna che ha patito il rifiuto del Figlio, ma che in Giovanni, ha saputo tutti accogliere come nuovi figli ed è diventata nel Cenacolo presenza di consolazione in attesa dello Spirito, soccorra il popolo che cade, ma che pur sempre anela a risorgere.
Forti della sua presenza materna anche nel momento della colpa possiamo. sperimentare il suo soccorso materno e la sua supplice intercessione. Sorella nel cammino di fede ci aiuti a dare la nostra adesione a Dio sempre, a cedere a lui anche quando da lui ci siamo allontanati.

PREGHIERA D'INTERCESSIONE

P Invochiamo Dio, nostro Padre, che nel cuore materno di Maria ci dà un segno della sua tenerezza verso i peccatori: Donaci, Signore, un cuore nuovo.

T Donaci, Signore, un cuore nuovo.

L Signore, fa' che la tua Chiesa, come Maria, volga il suo sguardo misericordioso verso tutti i tuoi figli e li presenti a te, perché siano salvi nel tuo amore.

Tu che hai mandato il tuo Figlio a sanare ogni genere di infermità, crea in noi un cuore nuovo, capace di vedere e di soccorrere il nostro fratello, che soffre e geme al margini della strada.

Tu che attendi ogni giorno il ritorno dei tuoi figli e prepari loro una grande festa, accendi in ogni uomo ferito dal peccato la nostalgia della tua casa.

Tu che riveli la tua potenza soprattutto nella misericordia, fa' che, riconciliati con te, diventiamo, come Maria, dispensatori di perdono e di pace.

P Dio di consolazione, tu non godi della morte del peccatore, ma vuoi che si converta e viva; accogli la preghiera che la Madre del tuo Figlio e Madre nostra innalza a te, perché non manchi nessuno dei tuoi figli, al banchetto gioioso della Pasqua eterna. Per Cristo nostro Signore.

T Amen.

CANTO PENITENZIALE

Intanto chi desidera si accosta personalmente al sacramento della penitenza

ORAZIONE

P Manda su di noi, Signore, il tuo Santo Spirito, cha ha santificato la Vergnie Madre, perché purifichi con la penitenza i nostri cuori e ci trasformi in sacrificio a te gradito: nella gioia di una vita nuova loderemo sempre il tuo nome santo e misericordioso.

T Amen.




Questo Articolo proviene da PORTALE DI MARIOLOGIA


L'URL per questa storia è:
/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=18