Rosario vocazionale
Servi per vocazione

INTRODUZIONE
Carissima Maria, Madre di Gesù e Madre nostra, desideriamo rivolgere a Te la nostra preghiera perché tu ci prenda per mano e ci insegni a camminare lungo la via di Gesù, come hai fatto tu.
Prega insieme con noi, Madre nostra, perché il padrone della messe mandi operai capaci di far risuonare l’annuncio del Vangelo in ogni angolo della terra così che ogni uomo possa sapere che è stato amato da Dio …fino a quella pazzia d’amore che è la croce.

CANTO: Salve Regina

SEGNO: Viene portato all’altare il Libro della Parola come segno dell’ascolto Obbediente di Maria.

1° MOMENTO: “Eccomi, avvenga di me secondo la tua Parola”
Dimmi, Maria, come hai potuto distinguere la Parola di Dio dalle tante paro-le umane che rimbombano ogni giorno nella nostra mente? Come hai potuto fidarti senza alcuna garanzia o assicurazione? Come hai potuto lasciare ca-povolgere il tuo progetto di vita in un modo così apparentemente assurdo?
Queste e altre domande si affollano nella mia mente mentre si fa largo una preghiera: “Aiutami, Madre mia, a fidarmi di Dio, della sua Parola… aiuta-mi a fidarmi del suo amore e a credere che, per quanto sconvolgente possa essere, è sempre un amore infinitamente più grande e più sapiente del mio!”

1^ PARTE SOLISTA: Ave o Maria, Madre accogliente, il Signore è con te tu sei benedetta fra tutte le donne…

2° MOMENTO:“Venite e vedrete”
Anche noi, come Giovanni e Andrea, stiamo cercando il Signore. Sappiamo che abita presso di te, Maria, perché un figlio abita sempre presso la madre: vogliamo venire e vederlo anche noi. Vogliamo rimanere con Lui. Come tu sei rimasta con Lui dal giorno dell’annunciazione fino a quello in cui te Lo sei ritrovato appeso ad una croce. Aiutaci, Maria, a fermarci a casa tua. Aiu-taci a sostare con Lui perché il tempo veramente perso è solo quello vissuto senza di Lui.
2^ PARTE SOLISTA: …Santa Maria aiutaci a seguire fedelmente il tuo Fi-glio.

3° MOMENTO:Il profumo di Betania
Maria di Betania non ha avuto timore di “sprecare” una libbra di olio pro-fumato sui piedi di Gesù. L’amore non guarda solo ciò che è utile, conve-niente, l’amore dà tutto quello che ha perché è dell’amore essere così senza calcoli, senza misure, senza limiti… Così è stata anche la tua vita, Maria: una libbra di olio profumato sparso per Dio. E questa è la proposta che an-che tu continui a fare lungo i secoli: cerchi per tuo Figlio discepoli disposti a “sprecare” la propria vita per un eccesso d’amore. Aiuta anche noi, Maria, ad avere il coraggio di questo meraviglioso “spreco” d’amore.

1^ PARTE SOLISTA (cantata)

4° MOMENTO:“Fissatolo, lo amò”
C’è uno sguardo che, ad un tratto, ci fissa e si fa più penetrante e sconvol-gente. Anche tu lo hai sentito, Maria, e ti sei lasciata sedurre da quello sguardo. A volte abbiamo paura, paura delle nostre paure che ci fanno resi-stere, tentennare, calcolare se ci conviene lasciare quello che abbiamo e so-prattutto quello che potremmo avere se non seguissimo Gesù. Tu, invece, che ti sei affidata al suo invito, hai iniziato a cantare di gioia il tuo Magnifi-cat. Aiuta anche noi, Maria, a non avere paura di lasciare ciò che possedia-mo per seguire Gesù, certi che ci guadagneremo sempre.

2^ PARTE SOLISTA: ... che ci ama incondizionatamente.

5° MOMENTO:“Ecco tua madre… ecco tuo figlio!”
Gesù lo sapeva che non ce l’avremmo mai fatta da soli. Ha bisogno di altri che, seguendolo, siano disposti a dare la propria vita per annunciare il van-gelo in ogni angolo della terra e poi, ci dona sua Madre perché ci sostenga, ci aiuti e ci incoraggi nei momenti di maggiore difficoltà. Tu, Maria, quel giorno hai ricevuto la missione di generarci figli nel Figlio, di fare di noi de-gli altri Gesù. Ti occorre solo il nostro sì. Giovanni te lo ha detto subito e si è affidato a te prendendoti nella sua casa… Anche noi vogliamo prenderti come nostra Madre e affidarti tutto noi stessi perché tu faccia di noi degli innamorati del tuo Figlio, capaci di annunciarLo e testimoniarLo con la no-stra vita a chiunque incontriamo. Ci affidiamo a te, o Madre, perché tu ci in-troduca nel cuore di Dio, tu che lo abiti già.

2^ PARTE SOLISTA: …S. Maria , vergine e madre, a te affidiamo ogni uo-mo.

SEGNO: Viene portato all’altare un paio di sandali segno del cammino dietro al Signore che ci invia a “venire e Vedere” dove Lui abita..

LITANIE

Signore pietà - Cristo pietà - Signore pietà
Testimone dell’amore del Padre
Figlia prediletta del Padre
Sposa dello Spirito Santo
Discepola del Figlio
Donna del SI'
Madre dell’Emmanuele
Madre del Cristo crocifisso e risorto
Cooperatrice all’opera del Salvatore
Dimora dell’eterna sapienza
Consacrata al tuo Figlio
Madre della Chiesa
Protettrice di tutti i popoli
Esempio nel cammino della fede
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo:
- perdonaci, Signore
- ascoltaci, Signore
- abbi pietà di noi
G. Prega per noi Santa Madre di Dio…

Preghiamo: concedi ai tuoi fedeli, Signore Dio nostro, di godere sempre la salute del corpo e dello spirito e per la gloriosa intercessione di Maria San-tissima, sempre Vergine, salvaci dai mali che ora ci rattristano e guidaci alla gioia senza fine. Per Cristo nostro Signore.

G. Sotto la tua protezione…





Questo Articolo proviene da PORTALE DI MARIOLOGIA


L'URL per questa storia è:
/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=2