Maria alle nozze di Cana
Maria alle nozze di Cana• Canto: Come Maria
• Segno di croce e introduzione del celebrante
• Recita del salmo 20
Ripetiamo insieme: Tu sei la nostra gioia, Signore
Signore, l’uomo fa tanta festa, è pieno di gioia perché tu lo aiuti. Soddisfi i suoi desideri, ascolti le sue preghiere, doni salvezza.
Vieni incontro all’uomo con tanta generosità, rendi il suo volto raggiante. E’ grande la sua riconoscenza per quanto hai fatto: lo hai reso felice come un re.
Benedicilo, per sempre, Signore: egli ha fiducia in te perché sei fedele.
• Dal Vangelo secondo Giovanni
Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: “Non hanno più vino”. E Gesù rispose: “Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora”. La madre dice ai servi: “Fate quello che vi dirà”. Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili. E Gesù disse loro: “Riempite d'acqua le giare”; e le riempirono fino all'orlo. Disse loro di nuovo: “Ora attingete e portatene al maestro di tavola”. Ed essi gliene portarono. E come ebbe assaggiato l'acqua diventata vino, il maestro di tavola, che non sapeva di dove venisse (ma lo sapevano i servi che avevano attinto l'acqua), chiamò lo sposo e gli disse: “Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un po’ brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono”.
1° Mistero: Maria e Gesù partecipano la gioia degli sposi
Canto: Misericordias Domini in aeternum cantabo.
Intenzione: Chiediamo a Dio di saper cogliere nella nostra vita gli attimi, anche piccoli, di gioia. Preghiamo per la nostra comunità: perché sappia vivere con gioia la Visita Pastorale del Vescovo Roberto.
“L’Ave Maria” recitata dalla seconda media - La “Santa Maria” dall’assemblea
• 2° Mistero: Maria si accorge che è finito il vino della festa
Canto: Misericordias Domini in aeternum cantabo.
Intenzione: Preghiamo perché possiamo essere come Maria, attenti alle necessità degli altri, in particolare le persone con le quali siamo a contatto nella vita di tutti i giorni.
“L’Ave Maria” recitata dai genitori e dai catechisti La “Santa Maria” dall’assemblea
• 3° Mistero: Maria invita a fare quello che Gesù dirà
Canto: Misericordias Domini in aeternum cantabo.
Intenzione: Preghiamo per i ragazzi di seconda media, perché di fronte alle scelte impegnative non si tirino indietro, ma abbiamo il coraggio di fare ciò che Gesù vuole da loro.
“L’Ave Maria” recitata dai ragazzi di seconda, come solisti Seconda parte: “fonte della nostra gioia”
• Salve Regina - Riflessione del celebrante
• Orazione finale
Preghiamo. Ti magnifichi, o Padre, la tua Chiesa, perché hai operato grandi cose per coloro che, sull’esempio di Maria, credono nella tua Parola. Concedi loro di essere sempre fedele alla tua volontà. Per il nostro Signore...
• Benedizione
• Canto: Santa Maria del cammino
|
|