1 - 15 MARZO - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

1 - 15 MARZO

MARZO
1 MARZO
MADONNA DI MACHABY
ARNAD (AUOSTA)
La tradizione vuole che alcuni pastori abbiano trovato sul luogo ove sorge l'attuale Santuario, tra i cespugli, una statua della Madonna. Portata in un Oratorio del villaggio sovrastante, la statua ritornò miracolosamente ove era stata trovata: in quel luogo venne edificato l'edificio religioso.
2 MARZO
MEMORIA DI SANTA MARIA IN COSMEDIN
ROMA
La diaconia di Santa Maria in Cosmedin fu eretta da papa Stefano II nella Chiesa fatta costruire intorno al 600 da papa Gregorio I sul Tempio della Fortuna. Nell'antichità era conosciuta anche con il nome di Santa Maria in Schola Græca.
3 MARZO
S. MARIA DELLA CROCE
CUBAS DE LA SAGRA - MADRID (SPAGNA)
Le Apparizioni della Vergine, col titolo di Santa Maria della Croce, ebbero inizio il 3 marzo 1449. Si tratta di alcune apparizioni alla pastorella di dodici anni, Inés Martínez, che diedero origine alla "Casa" della Vergine, in seguito ad un Santuario e finalmente al Monastero.
4 MARZO
BEATA VERGINE ADDOLORATA
BORGO S. CATERINA (BERGAMO)
La festa dell'Apparizione affonda le radici in un evento prodigioso verificatosi nel 1602. In quel giorno, a mezzogiorno, una stella apparve nel cielo, emanando tre raggi luminosi verso un'immagine raffigurante la Madonna Addolorata da tempo deteriorata, reintegrandola prodigiosamente come fosse appena stata dipinta. È la stessa immagine che si venera ancora oggi in Santuario, collocata sull'altare maggiore.
5 MARZO
DEDICAZIONE SANTUARIO
MADONNA DEL MIRACOLO
DESENZANO AL SERIO (BERGAMO)
L’Apparizione della Vergine alla giovane inferma Venturina Bonelli avvenne l’8 ottobre 1440. La pia giovane doveva subire l’amputazione della gamba destra, ma la preghiera sua e di sua madre meritarono l’intervento della Madonna che, mettendo un bianco pannolino sopra l’orrenda cancrena che aveva colpito l’arto, la guarì istantaneamente.
6 MARZO
MADONNA DELLE GRAZIE
PIOVE DI SACCO (PADOVA)
Durante il periodo della peste del 1630/31 le popolazioni si votarono alla Madonna che ascoltò benigna le preghiere e le suppliche dei figli e liberò la zona dal terribile flagello. Venne allora istituita la festa del voto di riconoscenza a Maria, festa che viene celebrata ancora oggi.
7 MARZO
B. VERGINE DI MONTE BERICO
VICENZA
La mattina del 7 Marzo 1426, una contadina settantenne, Vincenza Pasini, sposa del carraio Francesco da Montemezzo, saliva al Monte Berico per recare la colazione al marito. Arrivata sulla cima del colle, dove era piantata una croce di ulivo, la donna si inginocchiò come al solito per pregare. In una luce sfolgorante, le apparve la Regina del cielo che le disse: «Sono Maria, la Vergine, la Madre di Nostro Signore Gesù Cristo. Non temere, Vincenza, perché tu sarai la mia ambasciatrice presso il popolo vicentino. Dirai che voglio costruita qui una chiesa in onore del mio nome, senza di che, a nessun patto, la città potrà essere liberata dal flagello della peste che ne fa sterminio». Prese la croce d’ulivo e con essa tracciò per terra il perimetro della Chiesa che si doveva costruire e la conficcò nel posto preciso dove doveva sorgere l’altare maggiore. Solo dopo una seconda apparizione del 2 Agosto 1428, si iniziarono i lavori della Chiesa. Allora, in modo improvviso la peste cessò e la vita religiosa ed economica del popolo rifiorì mirabilmente.
8 MARZO
MADONNA DELLE GRAZIE
GROSSOTTO (SONDRIO)
Il Santuario sorge alla fine del '400 come ringraziamento degli abitanti della valle alla Vergine per essere stati liberati dagli invasori Grigioni.
9 MARZO
MADONNA DEI MIRACOLI
MOTTA DI LIVENZA (TREVISO)
Il 9 Marzo 1510 la Madre di Dio visitò la fortunata terra di Motta di Livenza, consacrandola con la Sua misericordiosa apparizione a Giovanni Cigana, che da 20 anni recitava ogni giorno il S. Rosario davanti a un «Capitello» della Madonna, prima di andare a lavorare.
10 MARZO
MADONNA DEI MIRACOLI
ANDRIA (BARI)
Festa della Madonna dei Miracoli, celeste Patrona della Città e della Diocesi. È un’antichissima immagine della Madonna, in affresco, sopra la volta della cripta della grande Chiesa, e divenuta celebre in seguito ad insigni grazie, anche miracolose, concesse ai suoi devoti.
11 MARZO
CUORE IMMACOLATO DI MARIA
TAGGIA (IMPERIA)
La statua della Madonna, modellata dall’artista stabiese Salvatore Revelli, fu da lui donata nel 1854 alla insigne Collegiata della sua Parrocchia di Taggia. L’immagine è modellata in gesso ed ha una sorprendente espressione di bellezza nel viso. L’11 Marzo del 1855, durante i solenni festeggiamenti in Taggia per la definizione del Dogma dell’Immacolata Concezione, tutto il popolo vide la santa Immagine avvivarsi in volto, muovere le pupille guardando i circostanti. Questo prodigio si verificò ad intervalli per oltre tre mesi, e la cara Immagine venne chiamata Madonna Miracolosa.
12 MARZO
MADONNA DELL'OLMO
THIENE (VICENZA)
La Madonna apparve a tre pastorelle, tra le fronde di un olmo, chiedendo la costruzione di una Chiesa in suo onore, ed assicurando la liberazione delle campagne dal flagello delle cavallette e la guarigione di Simone da Centrale, moribondo. Questi prodigi diedero la certezza della apparizione.
13 MARZO
MADONNA DELLA ROSA
SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PORDENONE)
Trasferimento dell’Immagine della Madonna di Rosa. La Madonna dice alla piccola Maria “Io non sto bene in questo luogo dove si bestemmia mio Figlio. Dì a tuo padre che si ravveda e mi faccia trasportare in una Chiesa posta su di una strada frequentata”.
14 MARZO
MADONNA DELLA COLONNA
SAVONA
Memoria del prodigio della Madonna della Colonna che prodigiosamente si é staccata nel 1601 da una colonna della Chiesa di S. Francesco in demolizione.
15 MARZO
MADONNA DI FOSSOLOVARA
STRA' (VENEZIA)
Sulle rive del Brenta un contadino nello scavare la terra vi trova una Immagine di Maria SS.ma con il Bambino tra le braccia mirabilmente impressi sul vetro. Lieto del tesoro trovato, lo ripone con venerazione tra i rami di una quercia e poi corre frettoloso a rendere partecipi del suo giubilo gli abitanti del villaggio.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu