PORTALE DI MARIOLOGIA - Content
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Raccolta video
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
  La Donna delle decisioni. Maria nei Vangeli e negli Atti
  Maria di Nazaret. L'umile star
  Medjugorje. Scienza e Chiesa
  Ave dolce mamma del cielo. Il rosario per i bambini
  Maria per l'unità di tutti i cristiani
  Le parole di Maria a Medjugorje
  Maria come amica
  Maria. La Madre del Cristo
  Nella chiesa di Maria. Saggio di Ecclesiologia e Mariologia
  Tutta bella. Contemplare il volto di Maria attraverso l'arte
  Con Maria. Un itinerario biblico
  Vergine della gioia e della tenerezza
  Donna è gentil nel ciel… Maria in Dante
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

L'Angelus rievoca il mistero dell'incarnazione di Cristo


Maria e la coscienza morale


La pietà popolare e Maria


Negli occhi di Maria: Elisabetta


La Pietà Mariana nel Medioevo


Il “Poema alla Vergine”: capolavoro dell’Apostolo del Brasile


Paradigma eucaristico-mariano e carenza di bellezza


L'immagine di Maria per l'uomo contemporaneo


Maria nel cammino della contemplazione della Chiesa


Maria nel Corano: la Silenziosa nutrita da Dio


La potenza di Maria agli occhi di Dante


Il bisogno umano di misericordia e Maria


Fede e devozione mariana nell'impero bizantino


Maria, la madre di Gesù, nella teologia femminista


Dal cuore Immacolato di Maria al Sacro Cuore di Gesù


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 529
 Contatore visite 

Dal 1999
free counter

 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 149
Iscritti: 0
Totale: 149
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]


Santo Rosario in famiglia
Lettera alle famiglie di Mons. Francesco Micciché del 29 novembre 2002



DIOCESI DI TRAPANI


Carissimi genitori,
vi chiedo la carità di farmi un po' di spazio nella vostra vita per condividere con voi l'esperienza esaltante e complessa alla quale siete chiamati dal Padre di ogni grazia e misericordia.
Anch'io vivo con trepidazione e speranza la mia missione di padre della Chiesa santa di Dio che è in Trapani, consapevole della complessità dei problemi e della ricchezza di Grazia che c'è nella famiglia ecclesiale.
Siamo prossimi all'Avvento, tempo liturgico forte, che ci introduce alla celebrazione del mistero della nascita di Gesù, il figlio della Vergine Maria, sposa purissima di Giuseppe.
L'Avvento è tempo di attesa e l'attesa è sempre carica di speranze, di desideri, di sogni, di progettualità e di propositi.
L'attesa del Messia Salvatore affonda le sue radici negli inizi dell'umanità, in quell'Eden paradisiaco nel quale Dio aveva posto i nostri progenitori, creati per la felicità, la vita, la pace.
A causa del peccato essi si ritrovarono "nudi", si riscoprirono cioè poveri, infelici, corrosi dall'odio, in disarmonia tra di loro e con il creato.
Quell'atto umano, libero e trasgressivo, il peccato originale, sta a monte della storia travagliata, intricata e tragica dell'umanità.
Un racconto non favolistico, ma tremendamente vero, che, per la benevolenza di Dio, ha trovato uno sbocco positivo, una luce di speranza nelle parole della Genesi, nel testo definito Protovangelo, lieta notizia che dà senso alla storia: "Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno" (Gen. 3,15).


La donna di questa profezia appare all'orizzonte dell'umanità come il rifugio sicuro, l'ancora della salvezza, l'aurora di un giorno nuovo, il segno della speranza che non delude.
È la stessa donna che l'Apocalisse, ultimo libro ispirato della Bibbia, descrive: "Vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle" (Ap. 12,1)
Maria di Nazaret è storicamente questa donna annunziata, ella è il fiore che nasce nel deserto del mondo e porta vita, profumo, colore, gioia.
Il santo Padre Giovanni Paolo II, in un momento così particolare della storia dell'umanità, segnata da carestie, terremoti, terrorismo, guerre, povertà e miserie di ogni genere, in questa svolta epocale dagli esiti incerti, propone ai cristiani, e alle famiglie in maniera particolare, di ritornare con generosità e prontezza alla pia pratica del Santo Rosario e proclama quello che viene "Anno del Rosario"


Il Rosario è compendio del Vangelo.
"Riprendete con fiducia tra le mani la corona del Rosario". Questo invito del Santo Padre nasce dalla consapevolezza che il Rosario "offre un'opportunità spirituale e pedagogica per la contemplazione personale, la formazione del popolo di Dio, la nuova Evangelizzazione. Il Rosario nulla toglie alla centralità dell'Eucaristia, ma le fa da supporto, la introduce e la riecheggia".
Quando in una famiglia c'è l'attesa di un bambino, l'attenzione e le premure verso la mamma del nascituro si fanno più intense, l'affetto che la circonda più palpabile.


La madre, nel cui grembo si va formando la nuova creatura, è segnata dal mistero della vita che si rinnova in maniera unica e desta incantato stupore.
La madre accoglie nel suo essere la potenza creatrice di Dio, ne diventa strumento indispensabile perché il miracolo della vita si rinnovi sulla faccia della terra. Davanti al mistero della maternità dovremmo con occhi stupiti e cuore incantato cantare la gioia della vita.
Il cammino dell'Avvento ci conduce al presepe, alla nascita del Redentore Gesù Cristo, ma questo cammino è accompagnato dall'attenzione-premura verso la madre, la dolcissima Maria.


Il nostro obiettivo è Cristo, la nostra passione è Lui, la nostra gioia è la contemplazione del suo Volto, la nostra meta è la santità, la vita secondo lo Spirito.
Il Santo Rosario ci aiuta a contemplare Cristo e Maria è l'Odigitria, Colei che ci accompagna e ci indica la Via.
Recitando il Rosario contempliamo con Maria il volto di Cristo.
"Il nostro sguardo di amore a Cristo, sull'esempio di Maria, è interrogativo-penetrante-addolorato-radioso-ardente. Senza contemplazione, il Rosario è corpo senz'anima. Contemplazione salutare è ricordare eventi che non sono soltanto un "ieri" ma sono anche l'oggi della salvezza".
I misteri della vita di Cristo si snodano davanti ai nostri occhi così come il Vangelo ce li ha consegnati. Sono gli eventi gaudiosi, dolorosi, gloriosi e luminosi che il Verbo fattosi carne nel seno di Maria ha attraversato con libera volontà, uniformandosi pienamente e totalmente al volere del Padre, vivendo tra la gente la sua esistenza terrena umile, segnata dalla fatica, dalle gioie, dal dolore, dalla morte e, fatto unico nella storia, dalla Risurrezione, all'alba del terzo giorno.


Mi rivolgo a voi, carissimi genitori, perché nella vita spesso frenetica e tumultuosa delle famiglie possiate ritagliare un piccolo spazio di silenzio, dieci minuti, per leggere lentamente e assaporare la pagina di Vangelo che narra del mistero.
Il Rosario è preghiera meditativa e del cuore, preghiera della famiglia e per la famiglia; è la famiglia che prega; è la famiglia che resta unita. "Il rilancio del Rosario nelle famiglie cristiane, nel quadro di una più larga pastorale della famiglia, si propone come aiuto efficace per arginare gli effetti devastanti di questa crisi epocale". È un esercizio possibile, è una proposta fattibile, è un tempo ritrovato per vivere la gioia della comunione famigliare, è una salutare immersione nello spirito, ferito da tanti messaggi equivoci e devianti.
Vi propongo di prendere il Rosario tra le mani; sentirete sciogliersi dentro di voi i tanti legami negativi che inchiodano e incatenano l' io confuso, stordito, posseduto dalle cose, inquinato da un pensiero sempre più lontano dalla fede e sempre più carnale.
Il Rosario è arma dei deboli, preghiera di consolazione per eccellenza, balsamo per il cuore, luce per la mente, forza per la volontà. Con il Rosario la famiglia ritorna ad essere protagonista nel processo educativo dei figli, spazio vitale di esperienza cristiana vera, luogo privilegiato della comunicazione della fede.
Il Rosario accompagna il cammino di fede dei componenti della famiglia che trovano in esso il filo conduttore del loro credere, sperare, testimoniare Cristo. Attraverso il Rosario impariamo Cristo alla scuola di Maria, ci conformiamo a Cristo con Maria, supplichiamo Cristo con Maria, annunziamo Cristo con Maria.


Vi propongo lo schema del Rosario da seguire nelle quattro settimane di Avvento così come ce l'ha consegnato il Papa.
IL NUOVO ROSARIO
MISTERI DELLA GIOIA
Lunedì e Sabato
1. L'Annunciazione
2. La visita di Maria a Elisabetta
3. La nascita di Gesù
4. La presentazione al Tempio
5. Gesù dodicenne tra i dottori al Tempio
MISTERI DELLA LUCE
Giovedì
1. Il battesimo nel Giordano
2. Le nozze di Cana
3. L'annuncio del Regno di Dio
4. La Trasfigurazione
5. L'istituzione dell'Eucaristia
MISTERI DEL DOLORE
Martedì e Venerdì
1. Gesù al Getsemani
2. La flagellazione
3. L'incoronazione di spine
4. La salita al Calvario
5. La morte in Croce
MISTERI DELLA GLORIA
Mercoledì e Domenica
1. La Resurrezione
2. L'Ascenzione
3. La Pentecoste
4. L'Assunzione di Maria al Cielo
5. Maria incoronata regina degli Angeli e dei Santi

I CONSIGLI DEL PAPA
L'enunciazione del mistero sia seguita dalla proclamazione di un passo biblico corrispondente.
In un momento di silenzio si fermi lo sguardo sul mistero meditato.
Il Padre Nostro ci aiuti a vivere la nostra preghiera in comunione con i fratelli.
Nell'Ave Maria ripetuta per dieci volte si ponga l'accento sul suo baricentro, che è il nome di Gesù.
Il Gloria, culmine della contemplazione, sia messo bene in evidenza.
Per sottolineare il legame tra il Rosario e la vita ciascun mistero si concluda con un'invocazione volta a ottenere i frutti specifici del particolare momento della vita di Gesù contemplato.



Sentitemi vicino a voi quando vi riunite in famiglia a pregare con il Santo Rosario, ricordatemi alla Vergine Santa alla Quale ho consegnato la mia vita fin dalla più tenera età ed oggi con gioia mi riconsacro a Lei, mia dolcissima e potente mamma.
A Lei vi affido, carissimi genitori, vi consegno a Lei, alle sue premure materne, al suo amore purissimo.
"O Gesù, venga il tuo Regno nella nostra diocesi, per mezzo di Maria tua santissima Madre".
Con simpatia ed affetto vi abbraccio nel Signore e benedico.


Trapani, 29 Novembre 2002


+ Francesco Miccichè
Vescovo



Copyright © by PORTALE DI MARIOLOGIA
Tutti i diritti riservati.

Autore: - Pubblicato il: 2009-09-11 (852 letture)

[ Indietro ]

Opzioni

Pagina Stampabile Esporta in PDF Invia ad un Amico
 Nuovi in Argomenti  
Apocrifi Apocrifi
Ultimo Articolo:
- L'apparizione del Risorto alla Madre secondo i Padri e gli Apocrifi

Arte Arte
Ultimo Articolo:
- Sofonisba Anguissola e la Madonna dell’Itria a Paternò in Sicilia

Autori Autori
Ultimo Articolo:
- Il “Poema alla Vergine”: capolavoro dell’Apostolo del Brasile

Bibbia Bibbia
Ultimo Articolo:
- Qualsiasi cosa vi dica fatela (Gv 2,5)

Chiesa Chiesa
Ultimo Articolo:
- Maria nel cammino della contemplazione della Chiesa

Culto Culto
Ultimo Articolo:
- Con fretta e con gioia: la festa della Visitazione

Cultura Cultura
Ultimo Articolo:
- La potenza di Maria agli occhi di Dante

Devozione Devozione
Ultimo Articolo:
- La pietà popolare e Maria

Dogmi Dogmi
Ultimo Articolo:
- Ritorno al Paradiso perduto: l’immacolata Concezione e le nostre vite.

Donna Donna
Ultimo Articolo:
- Maria di Nazaret, nostra vera Sorella

Ecumenismo Ecumenismo
Ultimo Articolo:
- Maria, la madre di Gesù, nella teologia femminista

Giudaismo Giudaismo
Ultimo Articolo:
- Chi è Maria per gli Ebrei

Islam Islam
Ultimo Articolo:
- Maria nel Corano: la Silenziosa nutrita da Dio

Istituzioni Istituzioni
Ultimo Articolo:
- Il Prof. Salvatore Maria Perrella, rieletto presidente AMI

Libri Libri
Ultimo Articolo:
- Vita di Maria

Lingue straniere Lingue straniere
Ultimo Articolo:
- FRANÇAIS - La figure de la Vierge Marie dans l'histoire des femmes et du féminis

Magistero Magistero
Ultimo Articolo:
- Dal cuore Immacolato di Maria al Sacro Cuore di Gesù

Mariofanie Mariofanie
Ultimo Articolo:
- Presunte apparizioni sul Monte Sant'Onofrio in Agnone (IS)

Mariologia Mariologia
Ultimo Articolo:
- Conquiste attuali della mariologia e loro impatto su pastorale del nostro tempo

Medioevo Medioevo
Ultimo Articolo:
- La Pietà Mariana nel Medioevo

Movimenti Movimenti
Ultimo Articolo:
- Il Movimento del ''Focolare della Madre''

Multimedia Multimedia
Ultimo Articolo:
- Papa in Iraq: un viaggio all’insegna di Maria, ponte di dialogo con l’Islam

Musica Musica
Ultimo Articolo:
- Ave Maria

Ortodossi Ortodossi
Ultimo Articolo:
- La Madre degna di tutti i canti (Panímnitos)

Patristica Patristica
Ultimo Articolo:
- Gv 19,25-27 nel pensiero dei Padri

Preghiere Preghiere
Ultimo Articolo:
- L'Angelus rievoca il mistero dell'incarnazione di Cristo

Riforma Riforma
Ultimo Articolo:
- La conversione protestante nei riguardi di Maria

Santi Santi
Ultimo Articolo:
- La Venerabile Lucia Mangano e l'esemplarità mistica di Maria

Società Società
Ultimo Articolo:
- Maria e la coscienza morale

Spiritualità Spiritualità
Ultimo Articolo:
- Negli occhi di Maria: Elisabetta

Storia Storia
Ultimo Articolo:
- Fede e devozione mariana nell'impero bizantino

Varie Varie
Ultimo Articolo:
- Concorsi Letterario e di Estemporanea 2020

 Libri Sussidi Player 


 Nuovi nel Dizionario 

Il Dizionario Enciclopedico ha 1185 voci

* NUOVE VOCI *

DELLE NOCCHE RAFFAELLO

GATTOLA FRANCESCO

TOLOMEO NUCCIA

FATIMA L'ULTIMO MISTERO

CARUSO FRANCESCO ANTONIO

FARINA MATTEO

TEMPLARI CATTOLICI D'ITALIA

CHIESA FRANCESCO

ROBIN MARTHE

VANNINI GIUSEPPINA

ALLEGRA GABRIELE MARIA

FIGLIE DI MARIA SS. REGINA DELLE MADRI

BACCHER PLACIDO

 Nuovi in Sussidi 
1) Novena a Maria Ausiliatrice
2) La mia vita con Maria
3) Mese di maggio: un pensiero al giorno per Maria
4) Sussidio per la preghiera del S. Rosario in famiglia
5) Non temere...
6) Corona dei Sette Dolori
7) Santo Rosario con le clausole
8) La vita di Gesù raccontata da Maria
9) Via Crucis con Maria, madre di Misericordia
10) Alla scoperta del Rosario
 Nuove in Apparizioni 

L'Enciclopedia delle Apparizioni ha 650 Voci
* NUOVE VOCI *

MAISIÉRES (FRANCIA)

ABBEYLEIX (IRLANDA)

ROMA 4 (ITALIA)

MARLBORO (U.S.A.)

TSÉVIÉ (TOGO)

FINCA BETANIA (VENEZUELA)

HYDREQUENT (FRANCIA)

TORINO (ITALIA)

THORNTON (U.S.A.)

SAO SEBÃSTIÃO DO ALTO (BRASILE)

SESTO SAN GIOVANNI (ITALIA)

 Nuovi in Santuari 

L'Enciclopedia dei Santuari ha 630 Voci

* NUOVE VOCI *

LOMBARDIA - LEZZENO - Madonna delle Lacrime

LOMBARDIA - BARZAGO - Madonna d'Imbevera

LOMBARDIA - AIRUNO - Beata Vergine Addolorata

LIGURIA - TERMINE DI ROVERANO - Nostra Signora di Roverano

GERMANIA - HOHENPEISSENBERG - Mariä Himmelfahrt

GERMANIA - DORFEN - Maria Himmelfahrt

AUSTRIA - GUTTARING - Maria Hilf

REPUBBLICA CECA - KYNSPERK NAD OHRÍ - Chlum Svaté Marí

AUSTRIA - ROSENBURG - Maria Dreieichen

AUSTRIA - ST. MARTIN BEI LOFER - Maria Kirchental

BANGLADESH - RAJARAMPUR - Beta Vergine di Pompei

GERMANIA - SIELENBACH - Unserer Lieben Frau im Birnbaum

EMILIA-ROMAGNA - CALSTENOVO NE' MONTI - Beata Vergine di Bismantova

CAMPANIA - NOCERA INFERIORE - Madonna dei Miracoli

EMILIA-ROMAGNA - MONTEGRIDOLFO - Beata Vergine delle Grazie

GERMANIA - ALLERSDORF - Maria Himmelfahrt

SVIZZERA - ZITEIL - Maria Heimsuchung

 Calendario 
Giugno 2021
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30  

EVENTI
CONVEGNI
 15 Dizionari online 

















 Siti Utili 



 Help del sito 

IL SITO DELLA THEOTOKOS


 PHP NUKE: il linguaggio del portale
 PHP NUKE: il linguaggio del portale

  ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente
 ACCOUNT: Registrazione e Pannello utente

 ARGOMENTI e loro contenuti
 ARGOMENTI e loro contenuti

 ARTICOLI e loro struttura
 ARTICOLI e loro struttura

 ENCICLOPEDIE: come consultarle
 ENCICLOPEDIE: come consultarle

 RICERCA: come usare i motori di ricerca
 RICERCA: come usare i motori di ricerca

 BIBLIOTECA MARIANA: come leggere e come inserire i volumi
 BIBLIOTECA MARIANA: come consultare e come inserire i volumi

 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco
 GLI INSERTI SPECIALI: cosa sono e loro elenco

 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli
 SUSSIDI PASTORALI: cosa sono e come scaricarli

 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina
 INVIA UNA CARTOLINA VIRTUALE: come scegliere e come spedire la cartolina

 BLOGS: Giornali delle testimonianze
 BLOGS: Giornali delle Testimonianze

 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla
 LA CHAT DI MARIOLOGIA: come usarla

 FOTOALBUM: come funziona
 FOTOALBUM: come funziona

 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione
 I BLOCCHI LATERALI E CENTRALI: breve spiegazione

 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare
 SONDAGGIO E STATISTICHE: come leggere i dati e partecipare

 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno
 WEB LINKS: collegarsi o aggiungerne uno

 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli
 SUGGERIMENTI: come scriverli e come inviarli

 WEBCAMS E VIDEO: come usarli
 WEBCAMS E VIDEO: come usarli

 FAQ: le vostre domande su Maria
 FAQ: le vostre domande su Maria

 FORUMS: come usarli
 FORUMS: come usarli

 SERVIZIO AUDIO: cosa è
 Una Utility del sito




Tutoriaux
IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.32 Secondi