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PSEUDO DIONIGI L'AREOPAGITA



Sotto il nome di D. l'A., sono stati tramandati, oltre a 10 lettere, quattro trattati: 1) De divinis nominibus; 2) De mystica theologia; 3) De caelesti hierarchia; 4) De ecclesiastica hierarchia. Fino alla fine del sec. XVI (e, da alcuni, fino alla fine del sec. XIX) fu ritenuto convertito da S. Paolo (Atti 17, 34; cfr. Ep. 7, 5; De div. Nom. 2, 11). Egli stesso narra di esser stato presente, insieme a Pietro, Giacomo e a molti altri fratelli, al « seppellimento di Maria » (« De divinis nominibus » 3, 2). Si discute in quale tempo sia vissuto. Da un minuzioso e documentato confronto tra la liturgia di D. l'A. e le antiche liturgie, fatto dal P. Schepens S. J. (Liturgie de Deny le pseudo-Aréopagite, in « Eph. Lit. » [1949], pp. 357-75), si deduce che esso sia vissuto all'inizio del sec. III (Cfr. Roschini G., Delucidazioni sullo pseudo-Dionigi e la morte di Maria SS., in « Palestra del Clero» n. 23, dicembre 1959). È apocrifa la Lettera di Dionigi a Tito ordinata a spiegare il luogo oscuro del cap. IlI dell'opera De divinis nominibus, ove si parla oscuramente della morte di Maria (v. Morte), e dell'arrivo in ritardo dell'Apostolo Tommaso. Questa lettera apocrifa è del sec. VI circa, conservata in lingua armena. È anche apocrifa (probabilmente del sec. XIII-XIV) la lettera ove D. l'A. narra l'impressione che fece su di lui la bellezza di Maria, tale che « se la fede non gli avesse detto che vi è un solo Dio, egli l'avrebbe adorata come Dio ».

Bibliografia
ROSCHINI G., Lo pseudo Dionigi l'Areopagita e la morte di Maria SS., Edizioni « Marianum », Roma 1958, 70 pp.






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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