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FILIPPO DI HARVENG


1. Cenni biografici
- Primi anni del XIII secolo: nasce a Herveng
- Diventa discepolo di S. Norberto di Xante fondatore dei prepmostratensi e viene mandato a studiare a Parigi
- 1130: lascia i Premostratensi ed entra nel monastero di Bonne-Espérance
- 1149: deve dimettersi da Priore per le accuse relative alla vicenda di un monaco accolto da S. Bernardo nel suo Monastero
- 1115: il capitolo generale riconosce la sua innocenza e lo reintegra nelle funzioni di Priore
- 1183: l’11 aprile muore
E’ passato alla storia come grande abate e valente scrittore; sotto di lui l’abbazia di Bonne-Espérance divenne un centro importante di cultura. La sua opera più importante è il commento al Cantico dei Cantici in cui rivela ampia conoscenza della Scrittura e dei padri e che commenta in chiave completamente mariana, seguendo l’esempio di Ruperto di Deutz.

2. La mariologia di Filippo
Egli presenta il Cantico dei Cantici come un drammatico dialogo in cui il Verbo divino e sua Madre si scambiano i loro sentimenti reciproci accompagnati, il primo, dalle schiere degli angeli, la seconda, da quella dei fedeli e degli apostoli. Il nostro autore non ammette in Maria il privilegio dell’Immacolata Concezione, anzi giunge ad applicarle colpe lievissime e attuali, chiamandola per fino “figlia dell’ira”. Tuttavia Filippo la considera una creatura eccezionale e quanto a santità, inferiore soltanto a Cristo. L’intervento speciale santificatore e purificatore di Dio viene collocato da Filippo al momento dell’Incarnazione, così che Ella potè concepire il Figlio di Dio in assoluta santità. Per questa azione di Dio Maria è bella non solo interiormente ma anche corporalmente. Il mistero dell’Incarnazione è paragonato da Filippo all’unione sponsale del Cantico dei Cantici per cui Cristo ha celebrato le nozze nel seno della madre, descritte anche con forte realismo erotico, secondo l’usanza cavalleresca del tempo. Filippo difende la verità dell’assunzione al cielo di Maria che viene a trovarsi accanto al Figlio non solo spiritualmente ma anche con il suo corpo. Dal cielo preside la Chiesa, come l’aveva presieduta al momento della Pentecoste in mezzo ai Dodici. Entrata in cielo, Maria continua la sua missione ecclesiale che consiste nell’operare come mediatrice tra gli uomini e il suo figlio divino. Questo ruolo le compete per la sua superiorità di grazia su tutte le creature celesti e terrestri. Ella è come il collo del corpo mistico in quanto collega Cristo ai fedeli e i fedeli a Cristo.

Bibliografia
GAMBERO L., Maria nel pensiero dei teologi latini medievali, San Paolo, Cinisello Balsamo 2000, pp. 215-224.






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DIZIONARIO ENCICLOPEDICO DI MARIOLOGIA

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IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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