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INEFFABILIS DEUS


Bolla dogma­tica con la quale Pio IX, l'8 dicembre 1854, definiva come dogma di fede l'Immacolata Concezione di Maria. Dopo aver annunziato il mistero, Pio IX espone l'atteggiamento della Chiesa Romana, dei Padri e degli Scrittori della Chiesa, dei Pastori e dei Fedeli e, finalmente, di lui stesso dinanzi alla verità dell'Immacolata Concezione.

1. Enunciazione del mistero dell’Immacolata Concezione
1) Dio, fin dall'eternità, elesse per il Figlio suo una Madre, e l'amò talmente, fra tutte le creature, la ricolmò di tali doni celesti, da preservarla immune da ogni macchia di peccato;
2) Questa immunità appare « convenientissima » se si considerano le speciali relazioni che legano le tre divine Persone alla Vergine.

2. L’atteggiamento della Chiesa Romana
La Santa Chiesa ha sempre seguito con assidua cura lo svi­luppo di una tale dottrina.
1. I Romani Pontefici infatti:
- istituirono «la festa della Concezione e l'estesero a tutta la Chiesa »;
- eccitarono la devozione dei fe­deli verso l'Immacolata Concezione;
- eb­bero cura di dichiarare l'« oggetto » di una tale   festa   (specialmente   Alessandro   VII);
- difesero strenuamente la sincera dottrina e proibirono che la opinione contraria ve­nisse difesa (specialmente Alessandro VII).
2. Una tale dottrina inoltre fu insegnata e propugnata:
a) dagli Ordini religiosi,
b) dalle più celebri Università,
e) dai più insigni Dottori,
d) fu professata dai Vescovi nei « Sinodi »,
e) fu accennata dal Concilio di Trento;
3) Una tale dottrina vi è sempre stata nella Chiesa, come ne fan fede gli antichi monumenti della Chiesa sia Orien­tale che Occidentale: la Chiesa, infatti, non inventa i dogmi, ma li elabora, li chiarisce affinché acquistino evidenza, luce, distin­zione.

3. L'atteggiamento dei Padri e degli Scrit­tori della Chiesa
Essi:
1) predicarono ed esaltarono la santità, la dignità e l'immunità della Vergine da qualsiasi macchia; e perciò insegnarono che nel « Protovangelo » (Gn 3, 15) erano stati indicati Cristo e Maria;
2) nelle varie figure del Vecchio Testamento videro il trionfo della Vergine sul demonio, la sua santità e l'immunità da ogni mac­chia;
3) per illustrare l'originale integrità della Vergine si servirono degli eloqui dei Profeti, delle stesse parole rivolte dall'An­gelo e da Elisabetta che la predicò « bene­detta fra le donne »;
4) con unanime sen­tenza insegnarono che la Vergine ebbe una tale pienezza di grazia e risplendette di tale innocenza, da essere come l'ineffabile mi­racolo di Dio, anzi da costituire il vertice di tutti i miracoli;
5) la decorarono con titoli esprimenti la originale innocenza;
6) cele­brarono con nobilissime espressioni la con­cezione della Vergine.

4. L'atteggiamento dei Pastori e dei fedeli
Essi:
1) han professato, con crescente fer­vore, la dottrina dell'Immacolata Conce­zione e nulla hanno avuto più caro quanto il venerare, invocare e predicare la Madre di Dio;
2) parecchi poi già da tempo ave­vano espresso il desiderio che l'Immacolata Concezione venisse definita dogma di fede.

5. L'atteggiamento di Pio IX
1) il suo primo pensiero, come Papa, fu di venire in­contro ai desideri della Chiesa, e perciò;
2) istituì una « Commissione speciale di Cardi­nali » perché prendessero in considerazione la cosa; 3) da Gaeta, con Lettera in data 2 febbr. 1849, chiedeva a tutti i Vescovi il loro parere in proposito;
4) le risposte dei Vescovi furono affermative;
5) in seguito a ciò Egli adunò il Concistoro, nel quale i Cardinali gli chiesero di definire dogma di fede l'Immacolata Concezione;
6) finalmente, Pio IX procedette alla solenne definizione.

Bibliografia

PIO IX, Ineffabilis Deus, Bolla dogmatica dell’8 dicembre 1854, in Pii IX Pontificis Maximi Acta. Pars Prima, Typoraphia Bonarum Artium Romae 1857, pp. 597-619; ME KENNA B. A., The dogma of the I. C...., Washington 1929, pp. 573-603; ROSCHINI G., Ma-riologia, t. II, p. II, ed. 2*, Belardetti, Roma 1948, pp. 12-19; O' CONNOR E. D., The dogma of the I. C. History and significance, Uni­versity of Notre Dame press, 1958, pp. 535-621; JUGIE M., A. A., L’I. C. dans l’Écriture Sainte et dans la Tradition orientale, Roma, Accade­mia Mariana et Offìcium Libri Catholici, IX-489 pp.; AA. VV., Il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria. Problemi attuali e tentativi di ricomprensione, Marianum, Roma 2004; AA. VV., È l’Immacolata ed è tua madre, Edizioni Carismatici Francescani, Città di Castello 2007; LEPORE F. (a cura di), L’Immacolata segno della bellezza e dell’amore di Dio, PAMI, Città del Vaticano 2005; DE FIORES S., Maria, immacolata e santa. Icona dell’agape trinitaria, archetipo della persona creata in Cristo, Marianum, 1997; SARDI V., La solenne definizione del dogma dell’immacolato concepimento di Maria SS.ma. Atti e documenti, Roma 1905-1905.

VEDI ANCHE:
- UBI PRIMUM
- PIO  IX






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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