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IL SEGRETO AMMIRABILE DEL SANTO ROSARIO


Famosa opera di San Luigi Maria Grignon di Montfort.

1. Composizione e divisione dell'opera del Montfort
Il segreto ammirabile del Santo Rosario
, fu scritto da Luigi Maria Grignion de Montfort negli ultimi anni di vita, probabilmente dopo il 1710. Il libro è diviso in cinque parti, tante quante sono le decine della corona del rosario, che non per niente costituiscono il titolo di ognuno dei cinque capitoli, e a sua volta ogni capitolo, "decina", è suddivisa in dieci paragrafi, tanti quanti sono i grani, "rose", del rosario. Nella "prima decina" che intitola "L'eccellenza del Santo Rosario nell'origine e nel nome" parla delle origini del rosario e del suo nome (in origine si chiamava infatti "salterio angelico" o "salterio di Gesù e di Maria") raccontando la storia di San Domenico tramite il libro "De Dignitate psalterii" di Alano della Rupe: « Il santo Rosario, essendo sostanzialmente composto della preghiera di Cristo Gesù e della salutazione angelica - il Pater e l'Ave - e della meditazione dei misteri di Gesù e di Maria, è senza dubbio la prima e la principale devozione in uso presso i fedeli, dal tempo degli Apostoli e dei primi discepoli, dì secolo in secolo giunta fino a noi. Tuttavia, nella forma e nel metodo in cui è recitato attualmente, fu ispirato alla Chiesa e suggerito dalla Vergine a san Domenico per convertire gli Albigesi e i peccatori, soltanto nel 1214».  (Il segreto ammirabile del Santo Rosario, 10 e 11.)

2. Fondamenti e contenuti dell'opera

Nella spiritualità di San Luigi Grignon di Montort, oltre alla devozione mariana, aveva grande importanza anche il Rosario, la più popolare fra le varie pratiche di pietà esteriore nei confronti della Vergine, che il santo consigliava nelle altre opere e quella anche che maggior rilievo aveva nella sua stessa attività missionaria. Ad essa è legato questo stesso scritto, sia nella finalità sua principale, che è quella di spingere i predicatori a farsi apostoli della diffusione del Rosario e di fornire loro il materiale per bene predicarlo, sia nelle esperienze cui attinge in vari suoi passi. Peraltro, pur così strettamente legato alla spiritualità e all’attività missionaria di Montfort, il tema del Rosario è trattato in gran parte attingendo ad opere precedenti, così che si può senz’altro dire che questo scritto è il meno originale. In particolare, un gran numero di capitoli sono ripresi integralmente dal Rosier mystique del domenicano Antonin-Thomas [nome di religione di Pierre Drugeon (1631?-1701)], opera che bene rispondeva alle esigenze di Montfort, che vi trovava numerosi racconti di miracoli legati all’istituzione o alla pratica della devozione del Rosario. Attraverso il libro di Antonin-Thomas poi egli risaliva al grande apostolo del Rosario, Alano della Rupe (Alain de la Roche [O.P. (1428-1475)]). Tuttavia, non mancano le pagine scritte ex novo da san Luigi Maria; sono quelle che più chiaramente caratterizzano l’opera e i suoi fini. In particolare sono da notare le frequenti e vivaci polemiche contro certe correnti religiose alla moda, ostili e sprezzanti verso quella devozione. Interessante, in questo senso, è soprattutto la quinta decina, in cui, anzi, troviamo alcune delle pagine più brillanti e vivaci che Montfort abbia scritto a questo proposito. Si legga, per esempio, il paragrafo 148, nel quale sono riportate le argomentazioni che si ritrovano sulla bocca degli spiriti forti, dei sapienti, dei pietisti, di quanti, insomma, oppongono alla pratica del Rosario le ragioni di un razionalismo che si ammanta degli ipocriti veli di una pietà, a parole, più profonda e raffinata. Contro di loro il santo riafferma la validità e l’eccellenza di una devozione che non è e non deve essere riservata alle femminette e agli spiriti semplici, come con disprezzo si affermava (e si afferma) da parte di molti. Gli esempi della storia lo testimoniano; ma il santo lo sapeva anche per la sua esperienza personale e ne parla in più passi, ricordando come il Rosario avesse contribuito non soltanto ai frutti delle sue missioni, ma anche al loro consolidamento. Dalla esperienza fatta come missionario e come confessore derivano anche i consigli di carattere pratico, rivolti a procurare una maggiore concentrazione nella preghiera e a fuggire le tentazioni che sottilmente da essa tendono a distogliere. Si tratta di pagine che, nutrite di una penetrazione psicologica notevole, hanno una validità perenne e, ne siamo certi, riusciranno gradite ed utili ai lettori di questo volumetto. Con queste finalità il santo preparò anche diversi metodi per la recitazione del Rosario, che offrono una serie di meditazioni bibliche, teologiche o morali e che riprendono i temi trattati nel Segreto ammirabile, compresi quelli polemici, tanto che in uno di questi metodi la meditazione sui misteri di una decina torna ad elencare gli argomenti portati da "eretici, libertini, critici, negligenti ed ignoranti" contro il Rosario.

3. Attualità dell'opera del Montfort
È bene precisare che l’opera di san Luigi Maria Grignion di Montfort rimane come un "classico" di estrema attualità. In una lettera del 1970 suor Maria del Cuore Immacolato, cioè Lucia di Fatima, ha scritto: "L’attuale scadimento del mondo è senza dubbio frutto della mancanza dello spirito di preghiera. È stato in previsione di questo disorientamento che la Madonna ha raccomandato con tanta insistenza la recita del Rosario. È proprio perché la preghiera del Rosario è, dopo la sacra Liturgia Eucaristica, la più propizia per conservare ed aumentare la fede nelle anime che il demonio ha sollevato contro di essa la sua campagna: sfortunatamente noi vediamo quali rovine ha causato... La preghiera del Rosario è indispensabile per molte anime. Se non recitano il Rosario che preghiere faranno? e senza la preghiera chi si salverà?". Il Segreto ammirabile, dunque, non soltanto come testimonianza del passato, ma come strumento per diffondere e perfezionare la pratica della recita del santo Rosario. Esso serve mirabilmente allo scopo. Se leggiamo le encicliche che più volte i Sommi Pontefici hanno dedicato alla pia pratica e gli altri documenti del loro magistero, o anche il Documento di base sul rinnovamento del Rosario steso da una commissione speciale, vediamo sostanzialmente ripresi gli argomenti di Montfort per sottolineare l’eccellenza della ormai plurisecolare devozione. Ne viene infatti esaltato il carattere di preghiera semplice e universale, biblica e cristocentrica.

Bibliografia
TANGHERONI M., Introduzione in GRIGNON DA MONFORT L. M., Il segreto ammirabile del Santo Rosario, Cantagalli, Siena 2000, pp. 7-28; BONETTI A., Celebriamo il Rosario, Queriniana, Brescia 1972; MARTINS A. M. (a cura di), Lucia racconta Fatima. Memorie, lettere e documenti di suor Lucia, Queriniana, Brescia 2003; GRANDET J., La vie de Messire Louis-Marie Grignion de Montfort, Prêtre Missionaire Apostolique, Centre International Montfortain, Saint-Laurent-sur-Sèvre 1994.

VEDI ANCHE
 - GRIGNON DA MONTFORT LUIGI MARIA
 - MONFORTANI
 - SPIRITUALITÁ MONFORTANA
 - TRATTATO DELLA VERA DEVOZIONE ALLA SANTA VERGINE






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