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PRIMI SABATI



Devozione legata alle apparizioni e al Messaggio di Fatima.

1. Origine e forma della devozione
Annunciata indirettamente nell'apparizione di giugno e riferita espressamente nel luglio del 1917, la devozione dei primi sabati costituisce l'elemento fulcro delle rivelazioni del 10 ottobre 1925. Ne troviamo riferimento anche nelle visioni del 17 dicembre 1927 e della notte tra il 29 e il 30 maggio 1930. Si tratta di quattro azioni - confessione sacramentale, comunione, recita dei 15 misteri del rosario e 15 minuti di meditazione - da realizzare il primo sabato del mese per cinque mesi di seguito, con l'intento di riparare i peccati commessi contro l'Immacolato Cuore di Maria che, a sua volta, promette a chi sarà dedito a tale devozione una speciale assistenza in punto di morte. Questa promessa, che non è sostanzialmente diversa da quella del Cuore di Gesù a Paray-le-Monial, riguarda, com'è ovvio, l'elemento necessario per la realizzazione di queste pratiche, le quali implicano, da sole, la conversione personale e la disponibilità permanente per compiere la volontà di Dio. Il 15 febbraio 1926, la Madonna fece intendere a Lucia che la confessione poteva essere fatta un altro giorno, prima o dopo il primo sabato, purché la si facesse in grazia. Più tardi, Lucia chiarì che, in caso di particolare difficoltà, la comunione riparatrice del primo sabato poteva essere rimandata alla domenica seguente da un sacerdote. Nella corrispondenza privata di Lucia troviamo molti riferimenti a tale devozione, che, come affermato nel resoconto dell'apparizione del luglio 1917, fu la richiesta avanzata per scongiurare lo scoppio della Seconda guerra mondiale. L'approvazione ufficiale e l'annuncio pubblico avvennero però solo il 13 settembre 1939, cioè dodici giorni dopo l'inizio della guerra.

2. Il perché di cinque primi sabati
a)
In seguito all'annuncio pubblico, la divulgazione della pratica dei primi sabati fu rapida quanto superficiale: fu dimenticato quasi completamente quanto affermato nelle rivelazioni tra il 29 e il 30 maggio 1930, in cui veniva spiegata la motivazione del numero cinque riferito al numero dei sabati della comunione riparatrice: il Signore rivela a Lucia che devono essere in numero di cinque, perché cinque sono le diverse offese bestemmie proferite contro l'Immacolato Cuore, ossia contro la sua specialissima redenzione (Concezione Immacolata Assunzione), contro la sua verginità, contro la sua maternità divina, da cui deriva il potere intercessore, contro l'affetto dei bambini nei suoi confronti e contro la venerazione dovuta alle sue immagini.
b) Questa spiegazione del numero cinque contiene la radice del significato di questa devozione, che può essere considerata un compendio di tutto messaggio. L'amore redentore di Cristo, con suoi riferimenti al peccato e alla grazia con l'inferno sullo sfondo; l'idea di riparazione che va dalle visioni dell'angelo alle rivelazioni di Pontevedra, passando dalle apparizioni di Cova da Iria, nella prima delle quali la Vergine Santissima chiede ai bambini: «Volete offrirvi a Di per sopportare tutte le sofferenze ch Egli vi vorrà inviare come atto di riparazione per i peccati di cui Egli è offeso e di supplica per la conversione dei peccatori?». È il Cuore Immacolato di Maria a cristallizzare in sé tutto ciò che di specifico è a Fatima, collocandosi tra i grandi interventi di Dio nella Storia.

Bibliografia

PASCOAL A. A., Sabati, devozione primi, in  AZEVADO C. M. - CRISTINO L., Enciclopedia di Fatima, Cantagalli, Siena 2007, pp. 431-432; ALONSO J. M., Doctrina y espiritualidad del mensaje de Fatima, Arias Montan Editores, Madrid 1990; MMF, Grande é a mirericòrdia de Deus, Boletim n. 12 (1995); PASCOAL A. A., Aspectos teológicos da mensagem de Fàtima, in Fatima 7 anos, Fàtima 1992; ID., Por Maria a Jesus: viver os cinco primeiros selbados, Fàtima 1995.

VEDI ANCHE:
  - DOS SANTOS LUCIA
  - FATIMA
  - IL MESSAGGIO DI FATIMA
  - MARTO FRANCISCO
  - MARTO JACINTA
  - MIRACOLO DEL SOLE






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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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