CATEGORIA: BIOGRAFIE - PERCORSI
TITOLO DELLA PUBBLICAZIONE: Marianna e Bartolo Longo. Pompei e le opere pompeiane


Beatrice Immediata
Marianna e Bartolo Longo.
Pompei e le opere pompeiane

San Paolo, Cinisello Balsamo 2011

Marianna e Bartolo Longo sono indissolubilmente legati alla città di Pompei e alle opere pompeiane: alla loro fede, alla loro generosa intuizione e dedizione si deve il grande complesso del Santuario e delle opere di carità ad esso connesse. Un incontro casuale della contessa Marianna De Fusco con il giovane avvocato, Bartolo Longo, come spesso accade, è all’origine di un’opera che dura nel tempo e testimonia la fede di questa coppia singolare, legata da un impegno di santità e di solidarietà con i poveri. Per Marianna è la morte improvvisa del marito e la sua conseguente decisione di dedicarsi ai suoi bambini e ai poveri; per Bartolo è la ricerca di un senso più grande da dare alla vita, per ambedue è la grazia di riconoscere negli avvenimenti di ogni giorno la strada privilegiata per un cammino di coerenza.
Ancora una volta il cammino di coppia è testimonianza di una complementarietà e sussidiarietà che rende possibile superare ostacoli, difficoltà e incomprensioni.
Il ritratto di queste due grandi personalità della seconda metà dell’800 si intreccia con la storia di quel periodo e ci offre pagine interessanti e ricche di informazioni relative alla Pompei e alla Campania di quel tempo. Soprattutto è la storia di un santuario che diventerà famoso e farà di questa città uno dei poli di devozione mariana più conosciuti e amati al mondo.


AUTORI
Beatrice Immediata
delle Figlie di san Paolo, laurea in Pedagogia, studi sulla comunicazione di massa, lunghi anni di docenza in vari Istituti, collaborazioni a riviste, trasmissioni radiofoniche e televisive. Attualmente è redattrice nel Centro Paoline Editoriale Libri - Milano.

Beatrice Immediata ha pubblicato per la stessa Editrice: Dicci chi sei. Riflessioni sulla figura del Cristo e dintorni (2001), Un apostolo senza frontiere. Don Bernardo Antonini (2005), Le ali dell’oggi e altri shorts (2007), La canzone del deserto (2007), Un biglietto per Pechino (2007), Giuseppe Moscati. Un uomo, un medico, un santo (2011). La memoria delle cose. Pagine di vita (2010), Piccole storie dalla parte della speranza (2010).
Questa recensione proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


URL PER QUESTA RECENSIONE:
/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=139