CATEGORIA: CULTO - CHIESA
TITOLO DELLA PUBBLICAZIONE: Maria e il Sacerdozio


AA.VV.
Maria e il Sacerdozio
a cura di Ermanno Toniolo
Centro di Cultura Mariana "Madre della Chiesa"
Roma 2010

Il volume che presentiamo contiene le relazioni del 30° Convegno di "Fine d'anno con Maria", che si è svolto al "Teresianum" di Roma nei giorni 28-29-30 dicembre 2009 sul tema: Maria e il sacerdozio. Era infatti opportuno, in quest'anno sacerdotale, approfondire il rapporto intimo che unisce Maria, la Madre dell'eterno sommo Sacerdote, al sacerdozio dei fedeli e in particolare ai presbiteri: perché, come afferma il Papa Benedetto XVI, «sacrificio, sacerdozio e Incarnazione vanno insieme e Maria sta nel centro di questo mistero».

Il Convegno tuttavia è stato programmato su un'apertura dilatata e su una contestualizzazione più universale. Il discorso infatti si apre alle religioni e al sacerdozio di Israele, prolungato e sublimato nel sacerdozio cristiano, di cui esso richiama le radici bibliche.

Ma il cuore del sacerdozio è Gesù Cristo, sommo eterno Sacerdote della Nuova Alleanza, Sacerdote insieme e Vittima, dalla cui pienezza attinge ogni forma sacerdotale, che lo manifesta e lo rende continuamente operante nella Chiesa e nel mondo: innanzitutto il sacerdozio comune dei fedeli, che trova la sua connotazione più alta - a imitazione della Vergine Maria - nella vita consacrata, e pone tutto il popolo sacerdotale in cammino con Maria, di cui ella è Madre e tipo esemplare.

Quanto al sacerdozio ordinato, doverosamente sono state considerate due dimensioni, già proposte dal Concilio Vaticano II e dal susseguente magistero ecclesiastico: la formazione dei futuri sacerdoti e l'esercizio del loro ministero, alla luce di Maria e col suo materno aiuto.

Infine, quasi dilatazione radicale del sacerdozio all'intera famiglia umana e ad ogni uomo e donna che la compone, un dettato sull'uomo, sacerdote dell'universo a immagine di Maria.

Così fu assunto per il Convegno un tema affascinante, non ancora sufficientemente esplorato, bisognoso di essere approfondito e soprattutto vissuto, da tutti e da ciascuno: in modo che tutto il popolo di Dio, insignito da Gesù Cristo di un sacerdozio regale e profetico, si impegni a vivere con gioia la sua missione sacerdotale nel mondo, come Maria e con Maria.

Questa recensione proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


URL PER QUESTA RECENSIONE:
/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=182