CATEGORIA: MAGISTERO
TITOLO DELLA PUBBLICAZIONE: Basta mirare il suo volto. Un invito del Santo Padre Giovanni Paolo II alla contempazione della gloriosa Madre di Dio


Krzysztof Mroczek
Basta mirare il suo volto.
Un invito del Santo Padre Giovanni Paolo II alla contempazione della gloriosa Madre di Dio
Mimep-Docete, Pessano 2011



Questo libro vuole essere un invito del beato Papa Giovanni Paolo II alla contemplazione della Madre di Dio, splendente nella Sua immagine di Czestochowa, in Polonia. Il quadro miracoloso della “Madonna Nera” è il centro della spiritualità polacca. Il popolo polacco definisce Maria tra l’altro “la Regina della Polonia”.
La riflessione di questo libro si basa sul pensiero teologico mariano del beato Karol Wojtyla, che vede nella presenza di Maria la presenza di Dio stesso. La Madonna ci introduce a Cristo, ci conduce verso Gesù come ha fatto a Cana, e come da molti secoli, fa anche a Jasna Gora (Czestochowa).
“La Madre Celeste ha qui (nel Santuario di Czestochowa) non solo la sua Immagine, ma anche è particolarmente presente in questo luogo. È presente nel mistero di Cristo e della Chiesa, come insegna il Concilio. È presente per tutti e per ciascuno di coloro che pellegrinano verso di lei, anche solo con l’anima e con il cuore, quando non possono farlo fisicamente” (omelia di Giovanni Paolo II, il 4 giugno 1979).
Proseguiamo il nostro cammino cristiano aiutati da Maria, dal suo grande devoto il beato Giovanni Paolo II, e aiutati anche dalla competenza teologica e spirituale di Padre Krzysztof Mroczek, autore di questo libro.

Questa recensione proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


URL PER QUESTA RECENSIONE:
/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=444