PORTALE DI MARIOLOGIA - Movimento Messaggio di Fatima
PORTALE DI MARIOLOGIA
  Login o Registrazione
PER CONOSCERE MEGLIO LA MADRE DI DIO
 Menu 
· Home
· Account o Registrazione
· Argomenti generali
· Articoli: archivio
· Articoli: invia nuovo
· Articoli: piu' letti
· Articoli: ultimi inseriti
· Banners del sito
· Biblioteca mariana
· Calendario mariano
· Documenti Magistero
· Enciclopedie
· Forums
· Fotoalbum
· Help del sito
· Invia Cartolina virtuale
· La Chat di Mariologia
· Le vostre domande
· Mappa del sito
· Motore di ricerca
· Sondaggio
· Statistiche
· Suggerimenti
· Sussidi Pastorali
· Testimonianze
· Web Links
· Webcams
 Enciclopedie 










 Inserti Speciali 



























 Nuovi in Biblioteca 
  La Vergine del silenzio
  Catechesi bibliche sui misteri del Rosario
  La Madonna che scioglie i nodi
  Uno sguardo a Maria. I molteplici aspetti del mistero mariano
  L'Annunciazione a Maria nell'arte d'Oriente e d'Occidente
  Il messaggio teologico di Guadalupe
  L'angelo mi disse. Autobiografia di Maria
  Il paradosso mariano. Cornelio Fabro rilegge S. Kierkegaard
  Maria e la modernità
  Benedetto XVI. Una donna icona della fede
  Giovanni XXIII. Madre e maestra di vita cristiana
  Icone. Il grande viaggio
  Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta
  Cuore di Mamma.
  Maria Madre del Signore. Canti per le solennità mariane
 Pensieri 
Nuova pagina 1


 

 Ultimi 15 articoli 
Ultimi 15 Articoli

La Vergine Maria nel Concilio Vaticano II


La Theotokos Achiropita di Rossano


Maria, Icona della Chiesa pellegrina


La marianità del Carmelo


La contemplazione nel cuore di Maria per la missione


Maria al servizio della creazione e della vita


I giovani e Maria nella cultura contemporanea


Maria e l'Eucaristia


Con Maria aspettiamo la Pentecoste


La pietà popolare, i giovani e Maria


Il Mese di Maggio in Vaticano e nel mondo


Preghiera e contemplazione con Maria


Maria e i tempi dell'attesa nell'iconografia


Maria nella musica del Novecento Europeo 1


Maria nella musica del Novecento Europeo 2


 Immagini  
 Sondaggio 
COSA TI INTERESSA DI PIU' IN MARIOLOGIA?

S. Scrittura
Magistero della Chiesa
Apparizioni
Mariologia ecumenica
Liturgia
Dogmi mariani
Spiritualità mariana
Pietà popolare
Mariologia sociale
Padri della Chiesa
Cultura e Arte



Risultati
Sondaggi

Voti 795
 Contatore visite 
DAL 1999

web counter 
 F.A.Q. 

 Utenti 
Benvenuto, Anonimo
Nickname
Password
(Registrazione)
Iscrizione:
ultimo: pertinac
Nuovo di oggi: 0
Nuovo di ieri: 0
Totale iscritti: 357

Persone Online:
Visitatori: 299
Iscritti: 0
Totale: 299
 Orario 

 Imposta come Home
 Contatta il Webmaster
 Mappa del Sito
 Invia Cartolina 

Vuoi inviare una nostra cartolina ad un amico?
 La Chat 
Nome Stanzaonline
Privata IL MARIOLOGO0
Privata LA THEOTOKOS0

[ SPChat ]
  Movimento Messaggio di Fatima 
Movimenti

Un Movimento legato al Santuario di Fatima attivo nella Diocesi di Livorno



Statuto del Movimento nella Diocesi di Livorno

Art. 1° Natura e Sede
Il Movimento Messaggio di Fatima è un’Associazione privata di fedeli, appoggiato al Santuario di Fatima in Portogallo, i quali, memori della vocazione di tutti i cristiani alla santità (LG39) e all’apostolato (AA3) e della missione senza sosta della Beata Vergine Maria nell’economia della grazia (LG62) si mettono al servizio di DIO e della Chiesa; il Movimento si pone sotto la protezione di NOSTRA SIGNORA DI FATIMA alla quale intendono consacrarsi totalmente come suoi strumenti per vivere e promuovere il messaggio, e per la conversione e la santificazione propria e dei fratelli. Il Movimento, che ha sede ufficiale presso il Santuario di Nostra Signora di Fatima, intende diffondere il Messaggio di Fatima e sarà unito al Santo Padre e ai Vescovi in unione con lui. Intende agire nelle famiglie, negli ambienti di lavoro, nelle parrocchie e comunità, partecipando in questo modo alla "Nuova Evangelizzazione". In tali ambiti, i Membri del Movimento s’impegnano a dare esempio di fede e di amore in Dio, secondo la volontà di Gesù, per la forza dello Spirito Santo seguendo l’insegnamento di Maria S.S. (GV. 2,5). Inoltre i Membri agendo in nome del Movimento Messaggio di Fatima devono attenersi ai termini del Messaggio di Fatima e delle attività approvate dal Movimento per fare conoscere e diffondere il Messaggio della Bianca Signora. "Se la Chiesa ha accolto il Messaggio di Fatima, tanto prezioso quanto attuale, è perchè esso contiene una verità e una chiamata che sono il contenuto stesso del Vangelo". (Sua Santità Giovanni Paolo II ) IL Movimento Messaggio di Fatima Diocesi di Livorno ha sede presso la Parrocchia di Nostra Signora di Fatima Via Fratelli Cervi n°6 - Livorno - ( Italia)

ART. 2° Finalità
Il Movimento si propone di raggiungere le sue finalità attraverso la formazione religiosa dei suoi Membri e una sempre maggiore partecipazione all’azione Evangelizzatrice della Chiesa e con presenza incisiva nella testimonianza e nel servizio della carità. Il Movimento, nel perseguire i fini di cui sopra, promuove: - Un rinnovato spirito di preghiera privilegiando la recita giornaliera del Santo rosario come la Madonna ha chiesto nelle Sue Apparizioni a Fatima- la vita sacramentale in special modo la frequenza ai sacramenti dell’Eucarestia e della riconciliazione - Pratica dei Primi Cinque Sabati del mese con l'intenzione di riparare le offese arrecate al Cuore Immacolato di Maria; Santa Messa e Rosario Meditato trattenendoci per quindici minuti in compagnia della Madonna. ( Nostra Signora nell'Apparizione del 13 luglio ). - Dare particolare importanza alle celebrazioni del giorno 13 dei mesi da maggio a ottobre in ricordo delle apparizioni della Vergine Maria a Fatima. - Un’autentica devozione alla Madonna e la Consacrazione al Suo Cuore Immacolato al fine di cooperare al Suo Trionfo. "Alla Fine il Mio Cuore Immacolato Trionferà" (13 Luglio 1917). - Offerte delle preghiere, azioni e sacrifici della giornata per la conversione dei peccatori. - La fedeltà al Papa e al Magistero della Chiesa.

ART. 3° Membri
Sono membri del movimento, i singoli Fedeli Laici di ambo i sessi che presentano domanda scritta di adesione e dichiarano di accettare lo Statuto impegnandosi ad attuare le finalità. I membri hanno beneficio delle grazie scaturite dall'Eucarestia celebrate nel Santuario di Fatima, nelle Diocesi e nelle parrocchie dove il Movimento ha sede, e dei meriti della preghiera e penitenza di tutti gli associati. Si distinguono in: Associati Consacrati e Simpatizzanti. 1) Membri Associati Consacrati: coloro che oltre ad avere aderito con formale iscrizione al MMF hanno partecipato ai corsi di affidamento promossi dallo stesso giungendo all'Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, decidendo così di cooperare attivamente per il Trionfo del Suo Cuore Immacolato. 2) Membri Simpatizzanti: coloro che aderiscono solamente con iscrizione formale al MMF, seguendo le finalità, e si impegnano a operare attivamente ad esso per la sua organizzazione e per la realizzazione delle iniziative decise dagli organi dirigenti in comunione con le direttive del Santuario di Nostra Signora di Fatima - Portogallo. Possono comunque formulare all'Assistente Spirituale, quando ne sentiranno la necessità, di emettere l'Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria .

ART. 4° Diritti e Doveri dei Membri
Per essere Membri del MMF occorre formulare la propria adesione compilando e firmando la scheda di iscrizione. Con L'iscrizione vengono accettate le disposizioni statutarie, impegnandosi ad attuare le finalità e le valide decisioni prese dal Consiglio Direttivo. Nel Movimento ci dovrà essere comunione fraterna fra tutti i Membri partecipando alle attività del movimento, agli incontri di preghiera e di catechesi.
Ad ogni membro simpatizzante è chiesto di:
1) contribuire al movimento per raggiungere i suoi obiettivi.
2) partecipare alle riunioni e alle altre attività del movimento.
Ad ogni membro associato consacrato è chiesto di:
1) contribuire al movimento per raggiungere i suoi obiettivi.
2) partecipare alle riunioni e alle altre attività del movimento
3) accettare e soddisfare le posizioni e gli incarichi per i quali sono eletti o nominati.

ART. 5° Organi Dirigenti
Sono organi del movimento:
A) Presidente
B) Assistente Diocesano
C) Consiglio Direttivo
D) Assemblea degli Iscritti L’assemblea si riunisce ogni volta che è richiesta dal consiglio direttivo o da due terzi dei membri che hanno diritto di parteciparvi. Spetta all’assemblea operare le scelte di orientamento generale relative all’attività del movimento ispirate ai piani pastorali del Santuario di Fatima, la formulazione dei programmi e verifiche per l'attuazione delle finalità statutarie.
2) Il consiglio direttivo è formato da cinque membri, (segretario, referente, economo e due consiglieri), eletti tra i membri associati consacrati, che durano in carica cinque anni e non possono essere eletti per più di due mandati consecutivi.
3) Il consiglio direttivo ha obbligo di: - coordinare l’attività del movimento - rappresentare il movimento presso il Vescovo Diocesano e presso i parroci delle parrocchie dove ha sede.

ART. 6° Giovani
- Il Movimento Messaggio di Fatima si dedicherà anche ai giovani e ai bambini seguendo un programma adatto in sintonia sempre con le proposte del Santuario di Fatima.
- Promuove la Festa dei Beati Francesco e Giacinta che ricorre il 20 Febbraio di ogni anno con iniziative per bambini.

ART. 7°: Pellegrinaggi, ritiri, Peregrinatio Mariae
- Senza nessun vincolo di periodicità fissa, potranno essere organizzati pellegrinaggi a Fatima; così pure ritiri spirituali, corsi di spiritualità ed altre opere di pietà in consonanza con lo spirito del Messaggio dato dalla Vergine a Fatima.
- I Pellegrinaggi a Fatima dovranno essere organizzati in spirito fraterno e senza scopo di lucro alcuno.
- La dove potrà essere richiesto, il movimento organizzerà le “Peregrinatio Mariae” in accordo con i Vescovi Diocesani. Sarà cura della direzione del M.M.F. comunicare all'ECC.MO Vescovo Diocesano di Leiria-Fatima e al Rettore del Santuario di Fatima programmi e date peregrinatio con le relative approvazioni Episcopali, gesto doveroso, anche perché l'Immagine della Vergine Pellegrina (realizzata su indicazione di Suor Lucia) e incoronata dall'Arcivescovo di Evora in Portogallo (1947), ci verrà consegnata direttamente dal Santuario di Fatima.

ART. 8° Assistente spirituale
L'Assistente spirituale del Movimento Messaggio di Fatima Livorno, è Don Giorgio Eschini, parroco di Nostra Signora di Fatima (Livorno), Via Don Alfredo Nesi, 1.

ART. 9° Vigilanza del Vescovo
Il movimento s’impegna a vivere la comunione Ecclesiale accettando la vigilanza del Vescovo diocesano a norma del canone 323 del C. di D.C. in particolare curerà di comunicare periodicamente alla competente autorità Ecclesiastica il programma delle attività pubbliche organizzate dal movimento.

ART. 10° Dissociazione
A) I membri possono in qualunque momento abbandonare il movimento.
B) In caso di comprovata irregolarità possono essere dissociati per decisione del Consiglio Direttivo, da comunicare per scritto all’interessato.

ART. 11° Mezzi di sostentamento
Le attività ordinarie del movimento sono sostenute attraverso il concorso di offerte libere dei membri e da contributi di vario genere. Il movimento è apartitico e senza fini di lucro, come previsto dal proprio statuto.

ART. 12° Comunione
Consapevoli di essere figli di Dio in Cristo e maturando il loro rapporto con Maria S. S. La quale collabora con amore materno alla loro formazione e rigenerazione, i membri del movimento vivranno più intensamente i legami di comunione fraterna che li uniscono tra loro. Questa comunione sarà anche illuminata dalla particolare esperienza spirituale dei tre pastorelli di Fatima, chiamati a vivere la loro missione in una speciale dimensione comunitaria, per tanto, nei loro rapporti coltiveranno uno stile di fraternità senza discriminazioni o privilegi, riconoscendosi reciprocamente fratelli e figli del Padre Celeste.

Contatti del Movimento in Italia

Parrocchia N. S. di Fatima
Via Don Alfredo Nesi, 1
Livorno
Tel. 0586-423180

Inserito Mercoledi 10 Luglio 2013, alle ore 13:28:09 da latheotokos
 
 Links Correlati 
· Cerca ancora Movimenti
· Ultimi volumi inseriti in Biblioteca da latheotokos


Articolo più letto relativo a Movimenti:
Compagnia Regina dei Gigli al servizio della Chiesa

 Sondaggio 
Punteggio medio: 0
Voti: 0

Vota questo articolo:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

 Opzioni 

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Altri articoli correlati

Movimenti

IDEATO E REALIZZATO DA ANTONINO GRASSO
DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.16 Secondi