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  L'originalità di Maria, icona del mistero, nella poesia di Pio Vigo 
Cultura Articolo del prof. Antonino Grasso in LAOS XVI (2009) , 1 Gennaio-Aprile, pp.123-144

DAL TESTO DELL'ARTICOLO:

1. Pio Vigo è uno degli autori di maggior risalto nel panorama letterario italiano contemporaneo. Nelle sue opere si trova un discorso unitario che si evolve nel tempo, impostato ad un cammino consapevole e intimamente vissuto, sia dal punto di vista poetico che da quello umano. C’è un dualismo sempre presente nel suo animo che si sostanzia e si dissolve nel desiderio di libertà dalle miserie umane, spesso espresso con la metafora del volo, nella brama delle ali che incarnano ed esprimono il desiderio del non appiattimento ma del vivere in piena sintonia con la Luce. È, quindi, forte e palese la volontà di contrastare quegli aspetti che più offendono la dignità dell’uomo o mortificano la sua piena realizzazione.
[1]

2. La poesia di Pio Vigo sfata il diffuso pregiudizio contro la poesia religiosa per cui si pensa che la fede mortifichi lo slancio creativo mettendole a disposizione i già fatti stilemi espressivi tradizionali della Liturgia, che offrono la visione di un mondo in sé conclusivo, perfetto e rivolto verso Dio. Nella poesia di Vigo è presente, invece, lo stimolo originale della ricerca esistenziale, il brivido sempre nuovo del contatto col mistero e della sua scoperta, il rumore angoscioso della tempesta che spesso avvolge l’umana esistenza. Nulla, quindi, di prefabbricato, ma una visione che guarda sempre al sorgere di un arcobaleno di speranza,[2] dove la fede non è un principio statico di appiattimento, ma dischiude e delinea nella drammaticità del vivere, i sentieri sfavillanti della vera liberazione.[3] La presenza di Dio, non mortifica l’uomo, ma diventa culla, espressione, anima e respiro di un amore che lo salva e gli restituisce dignità e serenità, ricordandogli che è chiamato, in e oltre ogni contingenza, sempre e comunque, ad una comunione personale, originale e trasformante con l’Infinito.[4] .............

In questa visione culturale, religiosa, etica ed esistenziale che abbiamo appena delineato, si inserisce la poesia “mariana” di Pio Vigo. Basta scorgere i titoli, per comprendere subito come la Vergine sia una presenza costante in tutte le raccolte: nove in “Inseguirò la luce”;[1] due in “Lasciatemi le ali”;[2] uno in “Scintille di gioia”;[3] tre in “Mani cariche di canto”;[4] uno in “Ancora è giorno”;[5] 5 in “Come un raggio di sole”;[6] dieci in “Oltre il silenzio”.[7] Pio Vigo guarda a Maria con soavità, tenerezza e stupore ma sottolinea spesso in Lei la forza, la passione e il coraggio anticonformista. Mentre ne contempla il fascino del mistero che la avvolge, evidenzia egualmente la forza e l’impegno della sua testimonianza e della sua opzione radicale per l’Amore, per cui in Lei l’umanità avvolta di sofferenza e bisognosa di comprensione, può leggere un eterno messaggio di vita................


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[1] Cfr. A. Rivera, Prefazione, in Pio Vigo, Mani cariche di canto, La Palma , Palermo 2003, 7-10.

[2] Cfr. G. Cristini, Prefazione, in Pio Vigo, Come un raggio di sole, La Palma , Palermo 1993, 7-16.

[3] Cfr. R. La Delfa , Prefazione, in Pio Vigo, Oltre il silenzio, Abbadir, San Martino delle Scale 2007, 7-13.

[4] Cfr. A. Rivera, Prefazione, op. cit., 7-10.



[1] Cfr. Pio Vigo, Inseguirò la luce, Multigrafica Troinese, Troina 1987: A Nazaret, 15; Visitazione, 59; Riempita del vigore di Dio, 65; Essere madre è il tuo cielo, 69; Nazaret: un catino colmo di azzurro, 75; 15 Agosto, 85; Nella tua voce porti l’eterno, 88; Mi afferra un nuovo mattino, 89; Tra le tue mani povere, 99.

[2] Idem, Lasciatemi le ali, op. cit.: Assunzione, 40; All’ombra di Nazaret, 48.

[3] Idem, Scintille di gioia, op. cit.: Aprici il cuore, 54; Col manto azzurro, 56.

[4] Idem, Mani cariche di canto, op. cit.: Rivestita di stelle, 32; Messaggere di vita, 75; Nel tuo manto la nostra casa, 90.

[5] Idem, Ancora è giorno, op. cit.: Madonna di Loreto, 41.

[6] Idem, Come un raggio di sole, op. cit.: Esultando sui passi di Dio, 35; Con le campane di gloria, 39; Con te sono madre, 103; Lottando con le tenebre, 110; Con la voce dei pastori, 118.

[7] Idem, Oltre il silenzio, op. cit.: Lembo d’eterno, 27; È viva la tua luce, 44; Nel giubilo della gloria, 74-75; Preghiera a Maria Bambina, 100; Preghiera a Maria Ausiliatrice dei Faraglioni di Acitrezza, 107; Preghiera a Maria porta del cielo, 111; A Maria Pellegrina, 117; Canto alla Vergine di Terrasini, 133; Preghiera alla Madonna del Carmelo, 137; Preghiera a Maria SS. della Libertà, 138.

 

 

 

 

Inserito Lunedi 14 Settembre 2009, alle ore 10:44:57 da latheotokos
 
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