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  La Madre di Gesù e il mistero di Cana 
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Di Ignazio de la Potterie, in La Civiltà Cattolica, 1979, IV, pp. 425-440.



 «Quando si parla dell'insegnamento del Nuovo Testamento sulla madre di Gesù, si pensa spontaneamente ai Vangeli dell'infanzia di Matteo e di Luca, dove si trovano i racconti dell'annunciazione e della visitazione, il Magnificat, le indicazioni più esplicite sulla concezione verginale ed il titolo stesso di «vergine» applicato a Maria. Questi diversi dati sono praticamente assenti nel quarto Vangelo. Tuttavia, senza paradosso, si può affermare che la dottrina mariologica di san Giovanni è forse più ricca di quella dei sinottici. La concezione e la nascita verginali, comunque la pensino questo o quell'autore1, vi assumono la stessa importanza che in Matteo e Luca, anzi, c'è un legame più stretto con l'Incarnazione del Verbo2. Ora, noi vorremmo considerare con particolare attenzione la prima delle due pericopi giovannee nelle quali si tratta formalmente della madre di Gesù: il racconto delle nozze di Cana (la seconda è la presenza di Maria presso la croce). Di questo racconto, apparentemente semplice, non si percepisce immediatamente la portata teologica. Ma oggi avviene un fatto sorprendente: la teologia moderna sta scoprendo - o riscoprendo - la teologia profonda di questa pericope, e ciò non per un ritorno nostalgico all'allegorismo degli antichi, ma grazie allo studio minuzioso del vocabolario di san Giovanni, dei suoi procedimenti di composizione e delle leggi costanti del suo simbolismo. Nelle due pericopi giovannee il mistero della madre di Gesù appare sempre più come una parte integrante del mistero di Gesù stesso......»

 

Inserito Mercoledi 21 Marzo 2012, alle ore 10:07:34 da latheotokos
 
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DOTTORE IN S. TEOLOGIA CON SPECIALIZZAZIONE IN MARIOLOGIA
DOCENTE ALL'ISSR "SAN LUCA" DI CATANIA

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