Le ricorrenze mariane del mese di Marzo
Data: Giovedi 20 Marzo 2014, alle ore 11:27:05
Argomento: Culto


Un articolo di Giordana Folengo in Maria, n. 2 - marzo 2014, p. 46.



7 marzo
Madonna di Monte Berico - Vicenza

La prima Apparizione della Madonna di Monte Berico avvenne nel 1426. La prescelta fu una contadina settantenne, sposa di un carraio, mentre recava la colazione al marito. Arrivata sulla cima del colle, l'umile donna vide la Regina del cielo che le disse: "Sono Maria, la Vergine, la Madre di Nostro Signore Gesù Cristo. Di' alla tua gente che qui costruiscano una chiesa in onore del mio nome; solo cosi la città potrà essere liberata dal flagello della peste che ne fa sterminio". Dopo la seconda apparizione (2 agosto 1428), si iniziarono i lavori della Chiesa e d'improvviso la peste cessò.

17 marzo
Madonna Materdomini - Mesagne (BR)


 

 

 

 

 

 

 


Il Martedi Santo del 1598, il 17' marzo, una povera contadina, pregando davanti a un'edicola mariana, "vide con sua gran maraviglia, e stupore, che scorreva dalla faccia di quella miracolosa figura in abbondanza il sudore". A seguito anche di guarigioni ritenute miracolose si decise di costruire una Chiesa e festeggiare la Madonna Materdomini.

22 marzo
Madonna Addolorata - Guasto di Castelpetroso (CB)



Prima Apparizione della Madonna Addolorata. Il 22 Marzo 1889, in una grotta, prima alcune persone, poi sempre più numerose, vedevano la Madonna inginocchiata e in u ardente supplica presso il corpo di Gesù morto, appena staccato dalla Croce. Maria sembrava offrirlo con gesto piissimo al Padre, chiedendo pietà e misericordia per il mondo traviato e corrotto.

30 Marzo
Madonna dei Miracoli - Lucca

Il 30 marzo 1588, un soldato, Jacopo di Pietro da Capannori, dopo aver perso nel gioco, adirato scagliò i dadi contro l'immagine della Madonna affrescata nell'arco della Porta dei Borghi. Ma nel compiere il gesto sacrilego, gli si spezzò il braccio. Per timore di essere condannato, fuggì a Pistoia, ma appena si ravvide dell'offesa recata alla Vergine, Le chiese perdono e Lei, mossa a pietà, subito lo guarì. Di quest'episodio si conservano memorie autentiche dell'epoca.

 







Questo Articolo proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


L'URL per questa storia è:
/modules.php?name=News&file=article&sid=1014