Le differenze sottolineate dal libro di Cherubino Mariao Guazzetti, Bibbia e Corano: un confronto sinottico
Il Guzzetti fa notare i seguenti punti:
- Le fonti da cui il Corano trae le sue informazioni su Maria, Gesù, Zaccaria, Elisabetta e Giovanni Battista sono il Nuovo Testamento, gli Apocrifi e fonti eretiche, specialmente manichee .
- La narrazione su Maria si trova specialmente in sura 3 e 19, con varie altre citazioni .
- L'Islam, a causa dell'accentuazione della trascendenza divina, rigetta assolutamente il concetto d'incarnazione (19,35) .
- Il Corano dimostra un grande rispetto verso Maria, Gesù e Giovanni Battista .
- La venerazione coranica di Maria probabilmente era alimentata dalla grande venerazione che c'era verso di lei nel Cristianesimo Bizantino e dal fatto che - nella stessa Caaba - si trovasse un'immagine della Madonna col Bambino, che Maometto volle conservare anche dopo la conquista della Mecca del 630 . Vediamo adesso alcuni dettagli.
MARIA
ANNUNCIAZIONE
Il Corano presenta:
§ Due versioni per i messaggeri di Dio a Maria: l'angelo Gabriele ("Spirito di Dio") in 19,17-21 e gli angeli in 3,45-46.
§ La verginità di Maria è sottolineata in modo più esplicito e concreto che nel Vangelo. Maria afferma con enfasi: "Nessun uomo mi ha mai toccata" (3,47); e "Non sono una donna dissoluta" (19,20).
§ L'onnipotenza divina è presentata in modo più concreto che nei Vangeli: "Dio crea ciò che vuole. Quando decide una cosa, non ha che da dirle: 'Sii!', ed essa è" (3,47b).
NASCITA DI GESU'
§ Il contesto in Luca è ben definito, mentre "il Corano si limita ad un racconto generico, senza alcuna indicazione storica o geografica, e situato in un ambiente tipicamente arabo" .
§ Il Corano chiama Maria "sorella d'Aronne" (19,28). E' questo dovuto a confusione tra la Maria del Nuovo Testamento e quella dell'Antico Testamento? Il Guzzetti propugna l'opinione che il Corano non confonde le due donne chiamate Maria, bensì intende "sorella d'Aronne" come a significare "della discendenza di Aronne" .
§ Il Corano, basandosi su racconti apocrifi, fa parlare Gesù appena nato, per scagionare Maria dall'accusa di essere donna dissoluta (19,30-33).
§ Il Corano sottolinea che Gesù è "figlio di Maria" (19,34), per indicare che non si tratta affatto di figliolanza divina.
§ Maria viene chiamata "Santa" (5,75), che nel testo arabo è "siddiqa", cioè "veritiera, sincera, giusta, eccellente, e quindi santa" .
§ La figura di Giuseppe come sposo di Maria è totalmente taciuta nel Corano, probabilmente per sottolineare il carattere miracoloso della nascita di Gesù. Si trovano però vari hadith che riguardano Giuseppe .
GESU'
La figura di Gesù, centrale per il cristianesimo, è anche molto importante per l'Islam. Il Guzzetti fa notare i seguenti aspetti della trattazione coranica di Gesù.
§ E' un operatore di miracoli fin dall'infanzia e giovane età (19,30-33; 3,48-49; 5,112-115) .
§ E' un profeta (19,39), in tutto inferiore a Maometto. Questa inferiorità è dimostrata anche - secondo il Corano - dal fatto che Gesù annuncia la venuta di Mohammed (61,6) .
§ E' un messaggero di Dio (4,171; 61,6).
§ E' il Messia, inteso non in senso ebraico-cristiano di "Unto" e "Consacrato da Dio", bensì in senso di uno che "tocca" o "è toccato" .
§ E' un esempio da seguire (43,57-58).
§ Ha maledetto i miscredenti (5,78) .
§ Molti degli insegnamenti evangelici sono riflessi nel Corano: ad esempio, perdono e riconciliazione (42,40), elemosina in segreto (2,271) .
§ Gesù, secondo 4,157-158, non morì in Croce, ma fu sostituito da uno simile a lui, mentre lui fu innalzato in cielo da Dio .
§ Certamente Gesù non è figlio di Dio. Su questo il Corano è enfatico. Esso rigetta con forza ogni affermazione della Trinità (4,171; 5,73; e 5,116) .