Franz Joseph Rudiger, vescovo di Linz (1811-1884)
Data: Mercoledi 16 Settembre 2009, alle ore 12:35:02
Argomento: Santi


Un apostolo di Maria

Sulla tomba del Servo di Dio nel duomo dell'Immacolata di Linz c'è scritto: "Fu un vero sacerdote, un buon soldato di Cristo, un autentico apostolo, un ardente devoto dell'Immacolata, il fondatore di questo Tempio santo".
Franz Joseph nacque a Parthersen il 7 aprile 1811 dal un ricco contadino J. Christian Rudiger e da Maria Josefa Tschofen, ultimo di 8 figli. Seminarista a Brixen (1831-35), fu sacerdote, padre spirituale e parroco a Vienna, Innichen, e Osttirol (1835-50), rettore del seminario di Brixen (1850-53) e infine vescovo di Linz (1853-84).
In una sua lettera pastorale scrisse: "Dal giorno della mia ordinazione sacerdotale, ho posto la mia esistenza e la mia opera sacerdotale sotto lo sguardo e la protezione di Maria". Nella lettera pastorale del 1875 scriveva: "E' per me motivo di immenso conforto poter affermare che nella mia diocesi regna un grande amore per Maria, soprattutto una profonda devozione per la sua Immacolata Concezione".
Un testimone al processo di beatificazione dichiarò che egli in molti modi manifestava il suo profondo legame con Maria: in ogni discorso o predica invitava i fedeli a venerare Maria; lasciava celebrare nella diocesi con particolare solennità il mese mariano; non concludeva mai le sue lettere pastorali senza un preciso richiamo alla Vergine.
Particolarmente importanti sul tema mariano furono le lettere pastorali del 13 aprile 1855 e del 21 novembre 1879 sul dogma dell'Immacolata Concezione di Maria e quella del 2 febbraio 1858 dove spiega il significato e difende la legittimità della devozione mariana.
Nel 1855 inizio la costruzione del duomo di Linz e il 29 settembre 1869 benedisse e aprì al culto la cappella votiva dell'Immacolata. Il Servo di Dio non vide il tempio completato che poté essere solennemente consacrato a 40 anni dalla sua morte ne 1924. Durante la Messa di consacrazione, il cardinale Michael Faulaber, arcivescovo di Monaco di Baviera, potè esclamare, riferendosi chiaramente al vescovo Rudiger: "Questo tempio è opera di Maria, l'Immacolata, sempre presente nella vita dei santi e sempre operante nella Chiesa".







Questo Articolo proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


L'URL per questa storia è:
/modules.php?name=News&file=article&sid=139