Maria prepara cuori puri e accoglienti per il Natale di Gesù  
Data: Mercoledi 21 Dicembre 2016, alle ore 17:25:34
Argomento: Spiritualità


Una meditazione di Don Pier Luigi Cameroni



La Madonna ci prepara a vivere il mistero del Natale con la Chiesa. Il Natale è un grande evento di grazia, che si è attuato nel passato, si ripete nella storia e viene rivissuto nei nostri cuori, perché Gesù è la nostra gioia, la nostra salvezza, il fine della nostra vita, Colui che ci perdona: Gesù è il nostro amore! Molti vivono il Natale con una gioia spensierata, una vana gioia. Noi vogliamo viverlo con la gioia vera che ci fa sentire la presenza di Dio e del suo Amore. Il Natale è la festa della Famiglia che si ritrova in preghiera davanti al presepe, insegna ai bambini, attraverso questa bellissima tradizione, il Vangelo di Natale e si rinnova nell’amore. E' bello pregare davanti al presepio per prepararsi all'evento fondamentale del cristianesimo: l'incarnazione di Dio che viene a noi come un bambino. E' la festa della famiglia, perché l'icona del Natale è quella della Sacra Famiglia: Maria, Giuseppe e al centro Gesù. Preghiamo davanti al presepio e coltiviamo anche il clima del Natale, che è fatto di pace, serenità, sincerità, accoglienza reciproca, sorriso, perdono. Costruiamo il clima della S. Famiglia all'interno delle nostre famiglie! La Vergine Maria deporrà il Bambino Gesù non nel presepio, ma nei nostri cuori, vera culla per il piccolo Gesù.

Il Natale si celebra, in primo luogo nei cuori, che devono essere purificati dal peccato mediante la celebrazione del sacramento della riconciliazione, così che vi abiti Dio. Maria rende i nostri cuori accoglienti verso Dio e il suo Amore e verso gli altri, donando l'Amore di Dio che abbiamo ricevuto e lasciando trasparire la luce di grazia che ci abita. Purtroppo moltissime persone, anche se battezzate, non celebrano il Natale, perché sono lontane dall’Amore di Dio. Maria ci prepara e ci forma perché i nostri cuori siano puri e accoglienti, affinché possiamo comunicare gioia e amore alle persone che incontriamo ogni giorno, a cominciare da chi vive nella nostra famiglia. Diventiamo così le mani tese di Maria, le sue mani d'amore aperte verso il prossimo, verso tutti coloro che si sono persi nelle paludi del male, tra le falsi luci e gli inganni, verso quelli che non credono più in Dio, in Cristo e nella salvezza, che hanno perso la fede, la speranza, l'amore.

In questo modo con Maria vivremo con uno spirito nuovo, quello spirito che fa sì che non siamo più noi a vivere, ma Cristo in noi. Come Maria e con Lei aderiremo totalmente alla volontà di Dio, così da fare di tutta la vita un’opera buona. Saremo “trasparenti” e diventeremo il “segno” di questa presenza di Dio fra gli uomini e la lode che si darà per quanto compiamo non arriverà a noi, ma a Cristo in noi e Dio, attraverso di noi, sarà presente nel mondo. E’ così che la via di Maria si rivela efficace per arrivare a Cristo e soprattutto bella e gioiosa, piena di tenera maternità e di sostegno amorevole per chiunque si affida a Lei. Santo Natale! 

 

ASCOLTA L'AUDIO DELL'ARTICOLO







Questo Articolo proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


L'URL per questa storia è:
/modules.php?name=News&file=article&sid=1556