La Morenita di Guadalupe e il popolo messicano
Data: Mercoledi 16 Settembre 2009, alle ore 23:34:00
Argomento: Società


La presenza di Maria nella storia sociale del Messico secondo P. Clodovis Maria Boff . Dagli appunti del corso di Mariologia sociale al Marianum, Anno Accademico 1999/2000.

La creazione complessa e singolare della Nuova Spagna, cioè il Messico, non è stata indivi-duale ma sociale e non appartiene all'ordine artistico, ma a quello religioso: il culto di Nostra Signora di Guadalupe. L'importanza di Guadalupe non è tanto data dall'evento positivo acca-duto, ma piuttosto dai risvolti sociali che l'evento ha avuto nel vissuto e nella coscienza della gente. Questo ci spinge a fare una distinzione tra il "Guadalupe storico" e il "Guadalupe che-rigmatico", cioè il fenomeno socio - culturale, comprese le leggende e le tradizioni di cui è carico e che gli conferiscono un alto significato agli occhi delle masse.

Guadalupe: evento culturale - religioso

Sull'evento storico delle apparizioni di Guadalupe, gli studi critici più recenti mostrano che:
- il culto della Guadalupana ha preso avvio da due fonti: la Guadalupana spagnola, venerata allora nel famosissimo santuario di Exstramadura e il culto tolteco-azteco di Tonantzin, la dea madre del Messico.
- non esistono documenti probanti le apparizioni del XVI secolo ma documenti contempora-nei sul culto della Guadalupana. Di apparizioni si sente parlare solo verso la metà del XVII secolo in un contesto anche polemico sull'identità messicana. La critica non nega tuttavia che ci siano state delle apparizioni ma che non abbiamo, almeno fino ad oggi, prove documenta-li.
In tutto il discorso c'è qui da sottolineare più che i fatti storico - positivi, la rielaborazione fatta dalla gente del Messico dei dati positivi riguardante il caso Guadalupe:
- La figura della Vergine è modificata rispetto alla Guadalupana spagnola: non ha più il bambino in braccio ma è incinta, forse a motivo del desiderio dei messicani di distinguere la loro dalla identità spagnola o quello di diffondere un'immagine diversa dalla spagnola per motivi economici: la patrona del Messico poteva essere stampata e comprata solo in Messi-co.
- Vengono scritti una serie di testi apologetici su Nostra Signora di Guadalupe messicana in cui viene esaltata soprattutto la bellezza dell'immagine e i suoi significati estetici.
- La polemica sulle apparizioni divide gli studiosi e gli scrittori tra favorevoli e contrari alle apparizioni e nel contesto della diatriba si inseriscono anche coloro che sconsigliano il culto della Guadalupana perché opera un pericoloso sincretismo tra la fede cristiana e l'antico cul-to della dea madre della religione azteca.
- Il volto moreno della Vergine e i simboli che la adornano, hanno loro altissimo ruolo a li-vello di identità popolare messicana:
- il volto moreno: colore del nuovo popolo nascente
- la tunica rosso - pallida: colore del dio del sole ed ora simbolo del sangue del vero Reden-tore;
- il manto azzurro - verde: colore degli imperatori messicani ed ora colore della vera imperatrice del mondo;
- la cinta nera: segno azteco di gravidanza: la regina è gravida del vero re
- il sole che circonda la Vergine: la divinità azteca del sole e del sangue, eclissata dallo splendore della Vergine Madre di Dio;
- la luna sotto i piedi e le stelle del manto: segno di riconciliazione di tutto il cosmo
- l'Angelo portatore della Vergine: introduce Maria simbolo della nuova era, quella della grazie e della salvezza;
- le due croci: quella cristiana al collo e quella indigena sul ventre simbolo della ripacificazione e armonia tra la religione cristiana e quella azteca.
- la tilma intera, cioè il sacro dipinto della Guadalupana, avvolto di misteri e miracoli, costi-tuisce il punto focale e determinante della storia e della leggenda di Guadalupe.

Guadalupe: evento socio-religioso

Anche eventi naturali catastrofici che hanno colpito il Messico, hanno avuto la loro influenza nella conformazione "guadalupana" dell'animo messicano.
- L'inondazione del 1629: l'immagine della Vergine portata in processione, mostrò agli occhi dei Messicani un'efficacia particolare: le acque cominciarono a rifluire per cui la Morenita venne proclamata protettrice di Città del Messico.
- La peste del 1736: questa disgrazia colpì 40 su 150 mila abitanti di Città del Messico e la salvezza venne attribuita alla Morenita per cui qualche anno dpo, nel 1754 venne proclamata Patrona di tutto il Messico. Ritenuta anche protettrice contro l'invasione americana, agli inizi del XX secolo, l'immagine della Guadalupana venne impressa sullo stemma e sulle bandiere del Paese. Il Tepeyac diventa un luogo nazionale, luogo di incontro e congedo dei grandi. Vengono progettate e realizzate grandi opere attorno al Santuario come simbolo della nobile nazione messicana.

Guadalupe: evento politico - religioso

L'autore messicano Ignacio Manuel Altamirano ha sottolineato con forza nel suo libro del 1884 "la fiesta de Guadalupe", l'importanza della figura della Vergine di Guadalupe per la coesione sociale del popolo messicano. La festa nazionale del 12 dicembre è un evento che tiene uniti insieme tutti i messicani e tutti i partiti. La presenza della Vergine Morena nella storia del Messico, viene sottolineata dallo stesso autore:
- Nel movimento indipendentista, Guadalupe è stata l'emblema degli insorti che portavano sulla bandiera e sui sombreri l'immagine della Morenita che infondeva nel popolo in armi un coraggio incredibile;
- Uno dei più grandi condottieri della guerra di liberazione, il P. José Maria Morelos, si ispi-rò anch'egli al simbolo guadalupano.
- Si giunse a considerare tutti i devoti di Guadalupe come degli insorti e nelle chiese si guar-dava con sospetto quelli che andavano a fare una riverenza davanti all'altare della Guadalu-pana
- Il generalissimo degli insorti Agostino de Itúrbide, dopo aver portato a compimento nel 1821 l'indeipendenza del Messico, si recò sul Tepeyac a ringraziare la Vergine per aver aiu-tato i Messicani nella loro lotta.
- Il primo presidente Messicano, abolitore della schiavitù, cambia il suo nome, in omaggio alla Morenita da Mauel Félix Fernández in Guadalupe Victoria (1824-1829)
- Il governo costituzionalista del presidente Benito Juárex che dal 1852 nazionalizzò tutti i beni ecclesiastici del Messico, fece eccezione per il santuario di Guadalupe.
C'è stato tuttavia anche un calcolato miscuglio tra politica e Guadalupe a causa della sua e-norme influenza sulle masse, per cui anche politici sanguinari, legittimi o usurpatori che te-nevano il popolo spaventato per le loro cattiverie, venivano a prostrarsi ai piedi della Guada-lupana, mostrando per lei amore e devozione.

Prospettive dell'evento guadalupano

Quali prospettive ha l'interazione tra il popolo messicano e la Vergine di Guadalupe, un fe-nomeno che è durato anche nel nostro secolo? Le prospettive sembrano essere queste:
- Negli anni 60/70, i maghi della secolarizzazione profetizzarono il tramonto del "mito" di Guadalupe come simbolo nazionale. Laffay affermava: Guadalupe sarà un giorno un astro estinto come la luna alla quale viene associato. Niente si è dimostrato meno sicuro di queste affermazioni. Le radici storico - religioso - culturali sono troppo profonde per essere distrutte così semplicemente. Esse si sprofondano non soltanto nell'immaginario della gente, ma nel suolo della storia messicana di cui si alimentano. Più profondamente ancora sono radicate nella zona del mistero che coinvolge la storia e che è Dio stesso.

Riflessioni conclusive

Il significato di Guadalupe è triplice e corrisponde a tre parole: riconciliazione, inculturazione, liberazione

RICONCILIAZIONE
L'originalità del fenomeno guadalupano è la sua forza di riconciliazione dei contrari. La Tilma di Guadalupe rappresenta l'incontro in Messico tra Europa e America, cioè la ricom-posizione e cristallizzazione di tre grandi conflitti:
- quello dell'indigenismo: la Morenita ha erdeditato il contenuto mitico - affettivio della dea Madre Tonantzin ed è diventata la Madre di Dio vivente e degli indios;
- quello del messicanesimo, ossia dell'identità nazionale: La Guadalupana è l'immagine dei nuovi messicani, quelli meticci e i creoli;
- quello dell'ispanismo: La Vergine di Guadalupe è la Vergine spagnola dei conquistatores e dei coloni, emigrata in America, dove si è pienamente adattata.
Guadalupe è stato il crogiolo ove si sono fusi materiali di origine molto diversa.

INCULTURAZIONE
La Morenita emerge come un riassunto del grande principio di inculturazione, per cui il suo volto è stato definito il simbolo luminosissimo dell'identità latino-americana. Nella figura di Maria si sono incarnati gli autentici valori culturali indigeni, integrati nel cristianesimo e i valori del cristianesimo accolti dalla cultura indigena.

LIBERAZIONE
La presenza liberatrice della Vergine di Guadalupe è stata ultimamente sottolineata dalla Te-ologia della Liberazione. Essa ha ribadito la potenza liberatrice che comporta la storia e l'i-conografia di N. S. di Guadalupe. Sulle collina del Tepeyac, le moltitudini riscoprono la vera fraternità, fondata sul rispetto e sull'amore, principi dell'autentica libertà dell'uomo. La Mo-renita, liberatrice del Messico è il simbolo di tutti i poveri, gli oppressi e i bisognosi che lot-tano per i loro diritti.







Questo Articolo proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


L'URL per questa storia è:
/modules.php?name=News&file=article&sid=157