Compagnia Regina dei Gigli al servizio della Chiesa
Data: Venerdi 3 Settembre 2010, alle ore 23:44:06
Argomento: Movimenti


L'opera fondata a San Giorgio a Cremano (NA) da Madre Liliana del Paradiso (1911-2009)



MADRE LILIANA DEL PARADISO

Madre Liliana del Paradiso, ritornata alla Casa del Padre il 28 Settembre 2009, dalla casa procura di Roma, in via C. Landino,7, nasce nella bella cittadina di Venosa in provincia di Potenza,il 20 Dicembre del 1911 da mamma Maria Luisa Grieco e papà Antonio Montereale.
Nel giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 1912 riceve il S. Battesimo nella Chiesa di S. Nicola e le viene dato il nome della nonna paterna,Maria Domenica.
Non ha ancora compiuto quattro anni quando rimane orfana del Papà caduto nella guerra del 1915-18 durante l’infuriare di una violenta battaglia. E’ il giorno della solennità dell’Immacolata, otto Dicembre 1915.
Accogliendo la volontà paterna, manifestata prima di partire al fronte, Maria Domenica viene portata ad Altamura,nell’orfanotrofio tenuto dalle Suore del Divin Zelo, fondate da S.Annibale Maria di Francia, e affidata alle loro cure.
Quando la Mamma tornerà a visitarla, il grido straziante della sua bambina che la riconosce appena entra nella Cappella, dove P. Annibale sta celebrando la S. Messa, la convince a riportarla subito a casa, nonostante la paterna insistenza di P. Annibale che vorrebbe tenerla presso di sé.
Nella modesta casa paterna la Mamma, rimasta sola con tre figli,deve affrontare non poche difficoltà per portare avanti la famiglia, riservando ogni attenzione alla piccola che, pur avvolta dal calore materno, avverte sensibilmente la mancanza del Babbo.
Colpisce tra l’altro, il suo rapporto con le sue coetanee tra le quali preferisce la compagnia di quelle bambine che, come lei, vestono di nero perché anche il loro papà non tornerà più dal fronte.
Quando pian piano tutto sembra avviarsi in serena ordinarietà,una nuova prova si abbatte sulla già tanto provata Signora Maria Luisa. La sua Bambina rimane cieca. Il dolore della Mamma,le sue lacrime sempre nascoste davanti al suo piccolo tesoro,irrompono irrefrenabili al gemito lacerante della figlia: “Mamma,per me la notte e il giorno sono sempre uguali”.
Ogni rimedio,ogni cura sembra inutile fino a quando la Mamma facendo appello alla sua fede, fa voto a S. Lucia: la piccola Maria Domenica torna prodigiosamente a vedere.
Ormai adolescente, è costretta a recuperare l’istruzione scolastica attraverso corsi privati impartiti dalla maestra Lisetta Bovio.
Giovanetta, attraente per la sua bellezza fisica e più ancora per la sua bellezza spirituale che traspare dai suoi occhi splendidi, penetranti, e dal suo cuore generoso,è sempre pronta ad aiutare quanti bussano alla porta di casa.
Figure di santi splendenti di purezza come S. Agnese, e S. Teresa dei Gesù Bambino, l’attraggono intimamente, mentre un sempre più ardente amore verso Gesù Eucaristia la spinge a trascorrere ore in preghiera davanti al S. Tabernacolo. E quando a sera è in casa, dalla finestra della sua stanzetta nell’abitazione di Largo Saraceno, guarda la fiammella che brilla davanti al Tabernacolo nell’attigua Chiesa di San Martino e, nel silenzio della notte, fa compagnia al suo Gesù, diventato ormai il suo unico e insostituibile amico.
Nel giorno del suo diciannovesimo compleanno la decisione ardente e irrevocabile: Gesù, sarò tua per sempre!
In questo tempo scrive il suo bel “Mese di Maggio”, dove si adombra già la missione alla quale il Signore la sta preparando. Due preghiere brevi e molto significative concludono il suo fervente mese mariano. Una di esse recita : “…perché a Te, o Mamma è stato affidato il compito di instaurare il Regno sociale di Cristo sulla terra”.
Finalmente il 14 Settembre del 1932, può coronare il suo sogno consacrandosi al suo Sposo e l’anno seguente,nello stesso giorno,col nuovo nome di Sr.Liliana del Paradiso, vestire l’abito religioso tra le Suore Missionarie del Sacro Costato, fondate dal Servo di Dio, Don Eustacchio Montemurro.
Nel tempo voluto dal Cielo,seguita dalla sua Maestra, ora Serva di Dio,Sr.Teresina di Gesù Obbediente, darà inizio alla Piccola Opera d’amore : è il 7 Febbraio 1935 !

LA COMPAGNIA E LA SUA MISSIONE

La Compagnia Regina dei Gigli, è la nuova Opera fondata da Madre Liliana del Paradiso. Essa è composta dal ramo dei consacrati: i Padri e le Ancelle e dal ramo dei Laici: i Messaggeri e le Messaggere della Regina dei Gigli. Una nuova famiglia di vita consacrata con un suo peculiare e attualissimo carisma: Purezza!

Fondamentale il primario impegno della Compagnia è far conoscere la Madre di Dio col nuovo titolo di Regina dei Gigli, diffondere il suo Messaggio di Purezza per il rinnovamento della società e la ricristianizzazione del mondo. In ogni fascia sociale, in ogni terra, in ogni cuore, perché il mondo, le anime si salvino attraverso di Lei, perché dove c’è la Mamma, c’è lo Spirito Santo, c’è il Verbo fatto carne, c’è il Dio fra gli uomini .
“Annunziate al mondo la ‘Buona novella sulla purezza del cuore e, con l’esempio della vostra vita, trasmettete il messaggio della civiltà dell’amore (Giov. Paolo II)’”
Ragion d’essere dell’Opera è pertanto la Bianca Regina dei Gigli e il suo Messaggio di purezza; il suo spirito è la purezza; il suo esercizio è la purezza; il suo mezzo d’azione è la purezza.
Purezza intesa come fedele, incondizionata attesa della Salvezza; accoglienza continua del Cristo in libertà di spirito; dono autentico di se alla volontà del Padre; servizio, disponibilità totale, nella fede, alla creatività di Dio, comunione piena di vita con la Trinità adorabile ( m.l.OS.13 ss).

LA BETANIA MARIANA

La vita apostolica della Compagnia esprime il proprio slancio principalmente attraverso il Tempio della Bianca Regina dei Gigli e la Betania Mariana, l’associazione laicale aggregata alla Compagnia, laboratorio di profondo rinnovamento delle coscienze nella purezza. E' proprio la Betania Mariana infatti, l’organo privilegiato attraverso il quale l’Opera di Madre Liliana diffonde la conoscenza e l’amore alla Bianca Regina dei Gigli e il suo messaggio di Purezza.
La Betania Mariana nasce dal cuore della Fondatrice, che sin dall’inizio ha voluto i Laici inseriti stabilmente nel progetto dell’unica Opera, la Compagnia della Regina dei Gigli al Servizio della Chiesa, voluta da Gesù per far conoscere la Madre sua con il nuovo titolo di Regina dei Gigli e il suo Messaggio di Purezza.
La Betania Mariana è un’associazione laicale e, come tale, costituisce l’organismo vitale, il luogo teologico, attraverso il quale la Compagnia della Regina dei Gigli al Servizio della Chiesa esprime il suo carisma ed attua il suo fine specifico. L'Associazione pertanto condivide lo stesso fine specifico della Compagnia per il rinnovamento della Società e la ricristianizzazione del mondo attraverso la Bianca Regina dei Gigli e il suo Messaggio di purezza.
La Betania Mariana costituita intorno al Tempio della Bianca Regina dei Gigli in San Giorgio a Cremano, si definisce: “Betania Mariana Primaria”, perché da Lei hanno origine e si formano; da Lei si dipartono e a Lei convergono tutte le altre, come a luogo sorgivo da cui tutte dipendono. La sede della Betania Mariana è presso il Tempio della Bianca Regina dei Gigli, in San Giorgio a Cremano (NA), alla via S. Martino n° 5.
La Betania Mariana ha una sua organizzazione strutturata su base trinitaria. Anche se non dovrà mai essere fine a se stessa, tale organizzazione è tuttavia necessaria, in quanto serve a favorire la correttezza e la carità nei rapporti interpersonali ed è strumento valido per mantenere un clima di serenità e di reciproco rispetto. Inoltre conferisce unità agli intenti, maggior efficacia e continuità alle iniziative da intraprendere, per dare attuazione alle tre principali direttrici : Catechesi - Liturgia - Carità. Una delle tante attività è la Visitazione della Bianca Regina dei Gigli nelle famiglie
La Betania Mariana è costituita dai tre rami: Adolescenti, Giovani, Famiglie.

IL TEMPIO DELLA REGINA DEI GIGLI

Quale segno tangibile di questo impegno della Compagnia, Madre Liliana ha eretto il Tempio della Bianca Regina dei Gigli.
Se la ragion d’essere della Fondatrice e dell’Opera a Lei affidata è la Regina dei Gigli e il suo Messaggio di Purezza,il Tempio è lo strumento indispensabile e il luogo primario e privilegiato da dove diffondere la conoscenza del nuovo titolo della Madre di Dio,l’attualità e l’efficacia del suo messaggio. “ Il Tempio costruito in onore della Bianca Regina dei Gigli – scrive Madre Liliana - sia per tutti i membri della CRG il punto d’incontro, il centro propulsore e irradiante la loro missione, il luogo dove annunciare, in modo particolare, il messaggio della purezza e testimoniarlo nella concretezza di una vita tutta dedita al servizio della Chiesa e alla salvezza dell' umanità”
L’apertura del Tempio,il primo nel mondo costruito in onore dell’Immacolata Regina dei Gigli, la sua solenne consacrazione presieduta dall’Eminentissimo Arcivescovo Metropolita di Napoli,Card. Crescenzio Sepe ,è un evento di fede, di luce e di grazia.


 







Questo Articolo proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


L'URL per questa storia è:
/modules.php?name=News&file=article&sid=506