Approvate le apparizioni di Champion nel Wisconsin, USA
Data: Lunedi 27 Dicembre 2010, alle ore 20:12:31
Argomento: Mariofanie


Decreto dell'8 dicembre 2010 del Vescovo di Green Bay, Mons. David Ricken

 


Dopo un'inchiesta durata diversi anni, l'8 dicembre 2010, il Vescovo di Green Bay, Mons David Ricken, alla cui diocesi Champion appartiene, ha riconosciute come autentiche le tre apparizioni della Vergine ad Adele Brise, avvenute nel 1859. Durante la solenne celebrazione nel santuario di Champion, Mons Ricken proclama: «Dichiaro con certezza morale e in base alle norme della Chiesa che gli eventi, le apparizioni e i discorsi ricevuti da Adele Brise nell'ottobre 1859 presentano sostanza di carattere soprannaturale, e io con la presente approvo queste apparizioni come degne di fede – anche se non obbligatorie – per i fedeli cristiani». Afferma ancora la dichiarazione: «Nessuno può provare il soprannaturale. La Chiesa giudica le apparizioni in base alla loro conformità alla Sacra Scrittura, alla sacra Tradizione e agli insegnamenti della Chiesa, e ai benefici spirituali derivanti nella vita delle persone, considerando se ci sia qualcosa nella vita del veggente che smentisce la credibilità del racconto». Questo riconoscimento è particolarmente importante in quanto il santuario di Nostra Signora del Soccorso a Champion è, fino ad oggi, il primo e unico santuario degli Stati Uniti legato ad una mariofania ufficialmente riconosciuta.

La veggente è una povera ragazza di nome Adele Brise nata nel 1831 a Dion-le-Val in Belgio, figlia di immigrati e priva di un occhio perduto nella fanciullezza in seguito ad un incidente. Insieme a suor Pauline La Plante (1846-1926), Adele fonderà la congregazione delle Bay Settlement Sisters per l'educazione dei bambini indigenti di lingua francese e morirà nel 1896.

Le tre apparizioni hanno luogo nel mese di ottobre del 1859. Mentre attraversava una bosco per recarsi a messa, Adele vede per due volte una signora splendente vestita di bianco, con una fascia gialla intorno alla vita e una corona di stelle sulla testa.. Spaventata scappa via e racconta il fatto al suo confessore, il quale la consiglia, qualora l'evento si fosse ripetuto, di chiedere alla signora chi fosse. Tornando a casa, nello stesso posto di prima, la signora appare di nuovo per la terza volta. Finalmente Adele trova il coraggio di chiederle il nome e riceve questa risposta: «Sono la Regina del Cielo che prega per la conversione dei peccatori, e desidero che tu faccia lo stesso. Hai ricevuto la Santa Comunione questa mattina e questo va bene, ma devi fare di più. Fai una confessione generale e offri la Comunione per la conversione dei peccatori. Se non si convertono e non fanno penitenza, mio Figlio si vedrà costretto a punirli». La signora raccomanda ancora alla veggente di non stare in ozio ma di lavorare nella vigna di suo Figlio e alla domanda della veggente su che cosa potesse fare a causa della sua ignoranza, l'apparizione risponde: «Riunisci i figli di questo Paese selvaggio e insegna loro quello che dovrebbero sapere per salvarsi. Insegna loro il catechismo, come fare il segno della croce e come avvicinarsi ai sacramenti; è questo che voglio che tu faccia».
Una delle compagne di Adele, presente alla scena, le chiese con chi parlasse e perché loro non riuscissero a vedere niente e nessuno. La Signora guardando gentilmente le ragazze afferma: “Beati coloro che credono senza vedere”.

La prima cappella sul luogo delle apparizioni fu costruita dal padre della veggente. In seguito venne costruito il santuario, molto amato e visitato dai pellegrini

 







Questo Articolo proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


L'URL per questa storia è:
/modules.php?name=News&file=article&sid=524