Apostolato Mondiale di Fatima
Data: Mercoledi 15 Maggio 2013, alle ore 12:40:40
Argomento: Movimenti


Identità e finalità dell'Associazione Internazionale Pubblica di Fedeli



Identità e scopo

L’Apostolato Mondiale di Fatima è un’Associazione Internazionale Pubblica di Fedeli, approvata dalla Santa Sede il 7 ottobre 2005, memoria liturgica della Beata Vergine del Rosario.
È presente in tantissime nazioni del mondo e in Italia fin dal 1953.
Scopo:
a. promuovere la devozione alla Madonna di Fatima;
b. far conoscere e diffondere il suo “Messaggio”;
c. formare laici cristiani, uomini e donne, perché siano credibili ed entusiasti testimoni del Vangelo.
Le apparizioni della Madonna a Cova da Iria (1917) hanno suscitato nel mondo innumerevoli associazioni, gruppi, istituti religiosi e iniziative che si impegnano a mettere in pratica e diffondere il messaggio di Fatima. Tra queste istituzioni l’Apostolato Mondiale di Fatima, unica Associazione in Italia riconosciuta dal Pontificio Consiglio per i Laici, intende promuovere l’autentico carisma e la spiritualità nata coi tre pastorelli, in stretta adesione all’insegnamento della Chiesa e piena fedeltà a quanto la Vergine chiede nel suo messaggio. Ha infatti la sede a Fatima (Domus Pacis vicino al Santuario) e come Moderatore episcopale, designato dalla Santa Sede, l’Arcivescovo di Leiria - Fatima.
Costituisce “un affidabile mezzo di formazione dei laici attraverso il Messaggio di Fatima” in vista della “nuova evangelizzazione” proposta da Giovanni Paolo II e Benedetto XVI (dal Decreto di approvazione della Santa Sede).

Una proposta e un invito

L’Apostolato Mondiale di Fatima offre una concreta possibilità per accogliere l’invito della Madonna e percorrere il cammino della santità nella spiritualità mariana.
Oltre ai singoli fedeli possono aderire anche i “gruppi di preghiera” che intendano ispirarsi al Messaggio di Fatima, conseguendo così una più chiara identità in seno alla propria comunità diocesana e parrocchiale.
Quanti intendono aderire all’Associazione Apostolato Mondiale di Fatima devono assumere i seguenti impegni:
a. quotidiana preghiera del Santo Rosario;
b. offerta delle preghiere e dei sacrifici che la vita comporta per la conversione dei peccatori;
c. affidamento o consacrazione al Cuore Immacolato di Maria;
d. pratica dei primi sabati dei mesi gennaio maggio.
Per aderire all’Associazione Apostolato Mondiale di Fatima in Italia stacca la scheda sotto allegata e spediscila, debitamente compilata nella facciata retrostante, alla Sede nazionale (Roma) o alla Segreteria nazionale (Milano).

Richieste della Vergine a Fatima

1. Conversione
: «Sono venuta per ammonire i fedeli affinché cambino vita e chiedano perdono dei loro peccati. Non offendano più Nostro Signore, che è già troppo offeso».
2. Rosario: «Recitate il Rosario tutti i giorni per ottenere la pace per il mondo. Dopo ogni decina aggiungete: O Gesù mio, perdona le nostre colpe, salvaci dal fuoco dell’inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua Misericordia».
3. I Primi sabati: «Io prometto di assistere nell’ora della morte tutti quelli che nel Primo Sabato di cinque mesi consecutivi: 1. si confesseranno e comunicheranno; 2. reciteranno una terza parte del Rosario; 3. mediteranno per un quarto d’ora imisteri del Rosario, allo scopo di offrirmi riparazione. Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato: se la gente farà quello che vi dico molte anime si salveranno e nel mondo ci sarà la pace».
4. Pace: «Dite a tutti che Dio concede le grazie attraverso il mio Cuore Immacolato e che il Cuore di Gesù brama essere venerato assieme al mio Cuore Immacolato. Il Signore ha affidato aMe la pace del mondo».

Sede dell'Associazione

- Convento Santa Brigida Via delle Isole, 34 – 00198 Roma
- Sito web: www.apostolatomondialedifatima.it

GIOVANNI PAOLO II a Fatima, 13 maggio 1982

«Se la Chiesa ha accolto il Messaggio di Fatima è soprattutto perché esso contiene una verità ed una chiamata che nel loro fondamentale contenuto sono la verità e la chiamata del Vangelo»
 

BENEDETTO XVI nel 90° anniversario di Fatima, 14 ottobre 2007

 «Esorto tutti a rinnovare personalmente la propria consacrazione all’Immacolato Cuore di Maria e a vivere questo atto di culto con una vita sempre più conforme alla Volontà divina e in spirito di servizio filiale e devota imitazione della celeste Regina» 

Mons. MARIO RUSSOTTO, Vescovo Presidente AMF per l’Italia

«Maria viene dalla periferia delle periferie a dirci che tutti possiamo riconoscerci in Lei, che il Vangelo non è per i “grandi” della terra ma per gli ultimi e i peccatori, per noi che lottiamo alle periferie della storia e siamo in cammino nelle periferie della santità»

Scarica la Scheda di adesione

 







Questo Articolo proviene dal PORTALE DI MARIOLOGIA


L'URL per questa storia è:
/modules.php?name=News&file=article&sid=866