INNO AKATHISTOS


Vai ai contenuti

4. La teologia mariana

L'Inno Akatistos


L'evento Cristo è mistero salvifico e la sua collocazione è nella istoria salutis. La Teothokos è sempre presente nella storia della salvezza, sia nell'aspetto cristologico, sia in quello ecclesiale: si può conseguentemente comprendere perché l'Inno collochi puntualmente la presenza della Vergine
Madre nel mistero di Cristo e della Chiesa.

4.1 La sequenza dottrinale

Analizzando i primi cinque versi delle stanze 13, 15, 17, 19, 21 23, emerge in essi un'ordinata sequenza dottrinale e dommatica.
Tre dogmi innanzitutto: il primo (stanza 13) riguarda il Verginale concepimento: il verbo greco utilizzato implica l'azione del proteggere, custodire. Esso esprime il soggetto di questa azione: è Dio che ha permesso che il corpo di Maria concepisse rimanendo inviolato. Il secondo dogma (stanza 15), non accettato da Nestorio, definito ad Efeso e Calcedonia, riguarda la divina maternità; il terzo (stanza 17), sempre proposto dai Padri, riguarda il parto verginale anche se l'interpretazione del testo non sembra affermarlo chiaramente. Tre verità comunque, cristocentriche: concepimento, divina maternità, parto verginale.
Seguono tre verità ecclesiocentriche: la verginità perpetua di Maria (stanza 19), inizio e modello della verginità ecclesiale; la presenza materna e spirituale della Theotokos (stanza 21), nei misteri della iniziazione cristiana; la celeste protezione della Vergine (stanza 23), paragonata all'Arca, segno e caparra dell'aiuto divino sul cammino della Chiesa visibile. Tre verità accolte e vissute da tutti circa la presenza ecclesiale di Maria: di fronte ai vergini, di fronte a tutti i fedeli rinati nel Battesimo, di fronte alla Chiesa in cammino.

4.2 Maria nel Mistero di Cristo

L'Incarnazione del Verbo è evento di salvezza. Dove si colloca la Vergine Madre in questo evento? Maria vi partecipa con il suo essere Theotokos, con la sua Verginità oblativa che l'ha resa degna di essere assunta a strumento dell'Incarnazione e con la quale si è unita come Sposa al Verbo di Dio.
L'evento Cristo rimane un mistero e viene accolto e vissuto solo per fede. Ora, Maria (stanza 3), vera scala di Giacobbe per la quale Dio discese, ponte per il quale i mortali salgono al cielo, è la prima iniziata al mistero per diventarne Lei stessa mistagoga agli altri. Maria, proprio perché Theotokos (stanza 15) è la porta che introduce a questo mistero, che attraverso di Lei, si apre ai credenti (stanza 17), diventando scienza vera e vita vera.
Attraverso l'Incarnazione o parallelamente attraverso la divina maternità, grazia e misericordia si effondono su tutti dal Cristo per mezzo di Lei, perché Lei è campo, pascolo, incenso, mensa ricca di grazie e di perdoni, strada per la quale, riconciliati, gli uomini possono accostarsi e dialogare come figli con Dio (stanza 5).

4.3 Maria nel mistero della Chiesa


Le stanze 7-12 e 19-24 hanno carattere ecclesiale: trattano del mistero di Cristo-Capo che si estende a tutto il suo Corpo mistico e lo fa vivere. Questo mistero nell'Inno è tradotto con la categoria Sposo/Sposa (stanza 19).
L'accenno alla Chiesa come Sposa, richiama l'importanza dell'efimnio che, in certo modo, definisce Maria:
Ave, Vergine Sposa . Ora l'efimnio mostra Maria quale Sposa verginale dell'Agnello, quale Gerusalemme celeste, Icona escatologica della Chiesa. Maria, dunque, è presenza viva nella Chiesa raccolta per nutrirsi della divina Parola (stanza 7), così come è presente, in quanto Madre del Signore, alla testimonianza dei martiri (stanza 7) e alla vita dei vergini (stanza 19).
Maria è ancora misteriosamente presente sull'itinerario dei catecumeni (simboleggiati dai magi) come stella dell'evangelizzazione (stanza 8) e nel momento in cui termina la loro strada al fonte battesimale (stanza 9 e 21).
Maria è soprattutto presente sul lungo cammino della Chiesa fino a quando giungerà alla gloria (stanza 11 e 23). La maternità di Maria in tal modo rifulge nella luce pasquale ed escatologica, punto di arrivo del cammino temporale della Chiesa.



Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu