Finalità della Famiglia Ecclesiale di vita evangelica riconosciuta canonicamente come istituzione diocesana il 15 luglio 2004 dall’arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano Mons. Giuseppe Agostino.
“Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni…” (Mt 28,19).
L’Ascensione al cielo di Gesù segna l’inizio di un tempo nuovo nella storia del mondo. È il tempo dello Spirito Santo, che rende efficace la redenzione nella vita dei convertiti a Cristo, e mediante la sua azione carismatica li santifica; è il tempo della Chiesa, Corpo di Cristo, che realizzando il comandamento dell’amore sull’esempio del suo Fondatore, si fa per il mondo segno della presenza del Regno di Dio; è il tempo della missione che dilata le frontiere della grazia e della verità, perché tutti gli uomini sperimentino che il Padre salva nel suo Figlio; è il tempo della Parola che mobilita la fede, che vede avanzare la luce sulla storia del mondo, perché vi porta la notizia del progetto di Dio a favore degli uomini. È il tempo dell’attesa e della speranza, dell’impegno e della testimonianza, della preghiera e del martirio… finché ritorni il Signore Gesù.
Vocazione alla missionarietà e alla santità
“Andate”… non da soli, ma nel segno della comunione, per condividere l’impegno della missione, il servizio della Parola, la testimonianza dell’amore fraterno. Soggetti della missione della Chiesa, oggi, è necessario che lo siano insieme sacerdoti e laici, religiosi e famiglie. Questa è la realtà che la Famiglia Ecclesiale “Opus Matris Verbi Dei” vive da oltre vent’anni. In essa, ogni vocazione, alla luce del Concilio Vaticano II, riscopre la propria dignità e il proprio ruolo di protagonista nella vita e nella missione della Chiesa, ma soprattutto acquista una rinnovata consapevolezza della misura alta di vita cristiana a cui è chiamata: la santità.
Secondo il dono fatto dallo Spirito a ciascuno…
L’apostolato peculiare della Famiglia Ecclesiale di Vita Evangelica «Opus Matris Verbi Dei» è il servizio della Parola di Dio annunciata e testimoniata.
Per favorire il carisma di ognuno e per essere aperti all’azione dello Spirito Santo, si incoraggia ogni aderente a scoprire i propri carismi, per esercitare il suo servizio considerando le proprie attitudini e i propri doni.
Una ministerialità laicale
La Famiglia Ecclesiale di Vita Evangelica «Opus Matris Verbi Dei» promuove la dimensione vocazionale contemplativa e ministeriale del laicato e si impegna a condurre gli uomini a Dio. Si pone al servizio della vita, immette e alimenta la preghiera nella vita del Popolo di Dio, annuncia il Vangelo ad ogni creatura, privilegiando le nazioni scristianizzate e prive di cura pastorale.
La fede a servizio dell’evangelizzazione
Questa parola di Gesù risorto è a fondamento della nostra Famiglia Ecclesiale di Vita Evangelica, ne costituisce il carisma e il dinamismo missionario. La fede a servizio dell’evangelizzazione. Un’evangelizzazione senza confini, perché tutte le genti conoscano il Signore Gesù, in cui soltanto c’è la salvezza; ma soprattutto una rievangelizzazione dei paesi cristiani, dei “vicini”, perché chi porta già il sigillo del battesimo diventi credente in Cristo e suo testimone.
La sua ramificazione
L’ “Opus Matris Verbi Dei” è stata eretta come Famiglia Ecclesiale di Vita Evangelica di diritto diocesano, il 15 luglio 2004 dall’arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano Mons. Giuseppe Agostino. È una realtà articolata in quattro rami: il Movimento delle Famiglie, i Servi della Parola, le Serve della Parola e le Serve della Madre della Consolazione. Sorta ad Agrigento nel 1983, ha avuto l’approvazione del Vescovo di Agrigento, mons. Carmelo Ferraro, il 1° Agosto 1997, e del Vescovo di Cosenza-Bisignano, mons. Giuseppe Agostino, il 1° Novembre 1998. È presente in Sicilia nelle diocesi di Agrigento, Palermo, Acireale, Noto, Siracusa, Catania, in Calabria nelle diocesi di Cosenza-Bisignano e di Lamezia Terme, in Puglia nella diocesi di Foggia, e ha molteplici aderenti sparsi in tutta la penisola, ma anche all’estero.
DECRETO DI EREZIONE DELL’ OPUS MATRIS VERBI DEI
IN FAMIGLIA ECCLESIALE DI VITA EVANGELICA DI DIRITTO DIOCESANO
Prot.: 021/2004
Decret.: 018/2004
Lo Spirito Santo, che è principio di comunione e di perenne novità, nel corso della storia ha suscitato numerose forme di vita consacrata, e non cessa di assistere la Chiesa, distribuendo nuovi carismi agli uomini ed alle donne del nostro tempo;
Difatti l’originalità di tali nuove forme di vita comunitaria, in ascolto della voce dello Spirito Santo, sanno esprimere in novità di forme e con originalità di stile, un rinnovato impegno di vita evangelica che si esprime con una intensa aspirazione alla vita comunitaria, alla povertà ed alla preghiera;
Atteso che la Comunità denominata ‘OPUS MATRIS VERBI DEI’, fondata dal Rev.mo P. Ernesto Lima è composta da tre realtà principali, e cioè:
1. - la Piccola Comunità dei Servi della Parola; costituita da chierici e da laici celibi;
2. - la Piccola Comunità delle Serve della Parola; costituita da consacrate;
entrambe da Me erette in ‘Associazione Pubblica di Fedeli’ in data 01.11.98, che emettono i voti di castità, povertà e obbedienza, viventi in comunità;
3. - le Serve della Madre della Consolazione, consacrate che pur non vivendo in comunità, emettono i voti di castità, povertà e obbedienza.
Considerato che un quarto elemento, il Movimento Mariano a servizio della Parola, aggregato ai tre precedenti, ed eretto come Associazione Privata di fedeli in data 01.08.1994 dall’Arcivescovo di Agrigento, è composto da famiglie impegnate nel collaborare con il carisma e con l’apostolato di tutta la Comunità denominata ‘OPUS MATRIS VERBI DEI’;
- preso atto, infine, che non pochi sacerdoti secolari si sono associati alla detta Comunità, i quali si impegnano a crescere nella perfezione cristiana nel mondo ed a dare, secondo il proprio stato di vita, una priorità pastorale al servizio della Parola.
Constatato dunque che tutti i componenti della Comunità denominata ‘OPUS MATRIS VERBI DEI’ intendono:
- dedicarsi alla rievangelizzazione dei battezzati, mediante il servizio della Parola;
- incrementare e diffondere il culto eucaristico nel popolo di Dio;
- animare la pastorale vocazionale e la pastorale familiare;
- stimolare e fomentare la vita contemplativa del clero e del laicato in stretta connessione con la vita attiva e missionaria della pastorale socio-ecclesiale;
- impegnarsi con i poveri, i deboli, gli emarginati.
Tanto premesso, e vista la lettera della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica del giorno 2 giugno 2004, Prot. n. DD. 2554-1/2001; Prot. n. DD. 2555-1/2001, che, dopo aver attentamente esaminato il testo dello Statuto, ha verificato che vi sono tutti gli elementi richiesti dal n. 62 dell’Esortazione Apostolica Post-Sinodale ‘Vita Consecrata’;
- Visto quanto statuito nel can. 579, C.I.C., con il presente:
DECRETO
- Erigo la Comunità denominata “OPUS MATRIS VERBI DEI” in: ‘FAMIGLIA ECCLESIALE DI VITA EVANGELICA’ di diritto diocesano.
- Parimenti a tenore del can. 595, § 1, C.I.C., ne
APPROVO
- lo Statuto ad onore e gloria della Santissima Trinità.
Per quanto riguarda i membri, a tenore della succitata lettera della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, sub litt. b, è da tenere presente:
a) i voti perpetui o temporanei già emessi nella Comunità e finora considerati voti privati, in forza del presente Decreto vengono riconosciuti quali voti pubblici a tutti gli effetti canonici, purché sia-no stati fatti a norma del Diritto comune e proprio;
b) tutti i Chierici professi perpetui in forza del presente decreto vengono incardinati nella ‘Famiglia Ecclesiale di Vita Evangelica’, a norma dello Statuto.
Invocando sulla ‘FAMIGLIA ECCLESIALE DI VITA EVANGELICA’ “OPUS MATRIS VERBI DEI” ogni grazia e benedizione dal Signore, l’affido alla protezione della Vergine Maria, Madre del Verbo di Dio.
Dato a Cosenza, dal Palazzo Arcivescovile, il giorno 15 Luglio dell’Anno del Signore 2004, Memoria di San Bonaventura, Vescovo e Dottore della Chiesa, LIII Anniversario della Mia Ordinazione Presbiterale.
+ Giuseppe Agostino
Padre Arcivescovo
Metropolita di Cosenza-Bisignano
Sac. De Vincentis Don Cosimo
Cancelliere Curia Metropolitana