SOLA BENEDETTA - DE FIORES

Vai ai contenuti

Menu principale:

SOLA BENEDETTA

Sotto l'ala della tua misericordia

Fin dai primi secoli, i cristiani hanno sentito il bisogno di rivolgersi a Maria, la Madre del Signore, e di ripeterle il saluto dell'angelo o la lode di Elisabetta. Gli scavi archeologici di Nazareth hanno messo in luce dei graffiti risalenti al III secolo dove si legge: «Ave Maria» e «luogo santo di Maria». La più antica preghiera mariana a noi pervenuta è la breve invocazione «Sub tuum praesidium». Recitata per lunghi secoli dal Medioevo in poi, non si sospettava della sua antichità, finché nel 1917 non venne ritrovato un papiro egiziano del III o IV secolo. In una frangia corrosa di tale papiro si leggono le seguenti parole, rivolte alla Vergine Maria, glorificata e santa, pura e misericordiosa:

Sotto l'ala della tua misericordia
ci rifugiamo, Madre di Dio.
Non respingere le domande nella difficoltà,
ma salvaci dal pericolo,
tu sola casta, sola benedetta (1).

Come i cristiani di Egitto perseguitati per la loro fede, anche noi dalla difficile situazione in cui viviamo, volgiamo il nostro cuore a Maria perché ci ottenga da Dio la liberazione dai mali che incombono su noi e sulla società. Anche oggi, come allora, abbiamo fiducia totale nella Madre di Dio!

(1) Cfr. G. GIAMBERARDINI, Il «Sub Juum praesidium e il titolo «Theotokos» nella tradizione egiziana, in Marianum 31 (1969) 24, pp. 324-362.

La Vergine Maria e il Profeta - Secolo II - Roma, Catacombe di Priscilla
contatore visite
Torna ai contenuti | Torna al menu