Menu principale:

UN MESE CON MARIA


Vai ai contenuti

29. Stefano di Siunikh

ORIENTALI

29. Da «Lodi ed Inni» di Stefano di Siunikh (sec. VIII)

Genitrice di Dio, Vergine Immacolata, noi confidiamo in te: intercedi per noi presso il Cristo.
Tu sei la sola Benedetta fra le donne, Madre e Semprevergine, luce intellettuale, Genitrice del nostro Creatore: ti benediciamo per sempre. Sei circondata dalle ali dei cherubini, santa Deipara, Vergine e Madre, dimora della divinità, Genitrice di Dio, benedetta da tutta la predicazione apostolica. A te, che sei il tabernacolo e il tempio del Dio Verbo, noi accorriamo; o Maria Madre e Vergine: intercedi per noi presso Cristo.
Madre di Dio ignara di nozze, Santa che in modo ineffabile hai portato in te la Natura divina, il Verbo del Padre, e l'hai ineffabilmente generato, con voce incessante poi ti preghiamo: intercedi sempre per noi presso di lui. Continuamente di supplichiamo, santa Madre di Dio: intercedi presso il Cristo Dio nostro, perché ci liberi dalla tentazione e da tutti i nostri pericoli.
Rallegrati, o Madre della Luce ineffabile, Maria, santa Genitrice di Dio, tu hai portato in te il tempio luminoso del Dio Verbo, il fuoco della divinità: intercedi sempre per noi presso di lui.
Tempio immacolato del Dio Verbo, Maria, che con la sua ineffabile nascita da te hai tolto le maledizioni di Eva progenitrice: intercedi sempre per noi presso di lui.
Madre di Cristo e dimora del Dio Verbo, che hai prestato il tuo servizio all'incomprensibile mistero tu fosti la riconciliatrice tra Dio e gli uomini: intercedi sempre per noi presso di lui.
Con l'adombrazione dello Spirito, o sola Santa, hai generato il Dio Verbo, che è generato dal Padre ineffabile: e si è manifestata l'unità della Trinità. Corri in nostro aiuto, santa Madre di Dio e prega il Dio Verbo che da te si è incarnato, perchè nella sua seconda terribile venuta si doni la vita eterna. Intercedi per noi, Madre di Dio, Maria, che hai generato il Signore Dio, che con la sua possente e mirabile gloria guidava Israele. Noi confidiamo in te, che sei la Madre e la serva del Cristo; sii nostra avvocata, perchè possiamo invocare il nome del Signore e onorarti con venerazione.
Tu hai accolto nel tuo grembo Dio, che è fuoco, e in modo inenarrabile hai generato colui che dà vita all'universo: tu sei la nostra avvocata, o Benedetta fra tutte le donne!


(AA.VV. Testi mariani del primo millennio
vol IV, Città Nuova, Roma 1991, pp. 555-556)

HOME | GRECI | BIZANTINI | LATINI | ORIENTALI | SERVIZI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu