1 - 15 GENNAIO - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

1 - 15 GENNAIO

GENNAIO
1 GENNAIO
SOLENNITA'
MARIA SS. MADRE DI DIO
Questa antica solennità liturgica, perduta nella riforma del Messale Romano al tempo di S. Pio V, venne ripristinata con il Concilio Vaticano II. Paolo VI inoltre, istituendo la "Giornata mondoale della pace" volle che essa fosse proprio celebrata il 1 Gennaio, per ottenerne il dono da Dio, intercedente la Vergine Maria.
2 GENNAIO
BEATA VERGINE DEL PILAR
SARAGOZZA (SPAGNA)
Secondo una millenaria tardizione, nell’anno 40 d. C. la Vergine Maria, ancora vivente, sarebbe apparsa su una colonna all'Apostolo San Giacono, per confortarlo nella sua opera di evangelizzazione.
4 GENNAIO
MADONNA DELLE ROSE
ALBANO S. ALESSANDRO
L’apparizione avvenne la notte del 4 Gennaio 1417, allorché due ricchi mercanti romagnoli, che andavano a Bergamo per commerci, furono sorpresi dal buio nel bosco di Albano e smarrirono la strada. Alle loro fervorose invocazioni apparve la Vergine che li rassicurò ed accompagnò fin fuori dal bosco, sulla strada per Bergamo. I due veggenti si recarono dal Vescovo e gli depositarono un’ingente somma di denaro perché sul posto della celeste apparizione venisse costruita una Chiesa.
5 GENNAIO
MADONNA DEL DIVIN PIANTO
CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MILANO)

Una giovane Suora di nome Elisabetta, da due anni ammalata, è ridotta quasi in fin di vita: paralizzata, cieca da un anno, con un male che non perdona. A sera inoltrata, le Consorelle la sentono parlare ad alta voce. Pensano che sogni. Ma ella conversa con una "bella Signora" andata a visitarla. La "Signora" la conforta a ben soffrire per amore di Dio.
7 GENNAIO
MADONNA DEGLI SCIATORI
FOLGARIA (TRENTO)

Il Santuario risale alla prima metà del 1500, costruito ad opera di un certo Pietro Daldosso, religioso degli Eremitani, che, per espressa ispirazione di Maria, venne sui piani di Folgaria, portando la statua miracolosa, in terracotta, e costruendo ivi una prima chiesetta ed un romitorio. Pio XII nel 1955, con Bolla Pontificia, dichiarava la Madonna delle Grazie di Folgaria “Celeste Patrona degli sciatori”.
8 GENNAIO
SANTISSIMA PIETA'
CANNOBIO (VERBANIA)

Dove ora sorge il Santuario, nel 1522 vi era l’osteria di Tommaso de’ Zacchei, in una saletta della quale era appeso un quadretto di pergamena, rappresentante la Pietà. La sera di Mercoledì 8 Gennaio di quell’anno, Antonietta, figlia tredicenne di Tommaso, vide le tre immagini piangere lacrime di sangue e sangue vivo uscire dalle cicatrici di Gesù. Tre ore dopo, il miracolo si rinnovò davanti ad un grande numero di persone.
9 GENNAIO
SANTA MARIA IN VIA
CAMERINO (MACERATA)

Manifestazione e traslazione dell’Immagine di S. Maria in Via. L’Icona, che si crede dipinta da S. Luca, fu trasportata da Smirne a Camerino dai Crociati guidati dal capitano Pieragostino e fu esposta alla pubblica venerazione nel 1350.
10 GENNAIO
MADONNA DEL PIANTO
ROMA
Nel pomeriggio del 10 Gennaio 1546, due giovanotti stanno giocando ai piedi di un dipinto della Madonna, quando scoppia tra loro una terribile rissa. Uno dei due estrae un coltellaccio e sta per colpire il compagno quando questi grida: “Per amore della Madonna, no!”. Il compagno calmatosi ripone il coltello, ma ecco: colui che ha avuto salva la vita, con mossa fulminea, colpisce a morte con una coltellata chi, un momento prima, é stato pietoso con lui. Da quel momento dagli occhi della Madonna comincia a sgorgare un pianto copioso.
11 GENNAIO
THEOTOKOS DELL'AKATHISTOS
MONTE ATHOS (GRECIA)
L'Akathistos è uno stupendo antico inno alla Vergine, che la Liturgia e la pietà di tutti gli Orientali non finiscono mai di celebrare e cantare. Con esso, la Chiesa Orientale manifesta la sua grande devozione verso la Santa Vergine, Madre del Dio Salvatore e Protettrice del Popolo di Dio.
12 GENNAIO
MADONNA DELLE SCUOLE PIE
FRASCATI (ROMA)
In questo giorno si ricorda la solenne Incoronazione dell'immagine della Vergine. 
Questo quadro appartenne al fondatore dell’Ordine delle Scuole Pie (Scolopi), San Giuseppe Calasanzio. Egli lo portava sempre con sé, e sperimentò continuamente la celeste protezione e materna assistenza della Madonna. Oggi questo quadro è venerato nel nuovo Santuario eretto in Frascati, presso l’Istituto delle Scuole Calasanziane.
14 GENNAIO
MADONNA DELLA LAMPADA
ISOLA TIBERINA (ROMA)
È un affresco del secolo XIII che si trovava in una nicchia al Ponte “Quattro Capi”. Nel 1557, il 14 Gennaio, in una straordinaria piena del Tevere, l’Immagine restò per parecchi giorni immersa nelle acque; quando riapparve, era più fresca di prima e la lampada ad olio, che sempre le ardeva dinanzi, brillava ancora accesa.
15 GENNAIO
BETA AVERGINE DEI POVERI
BANNEAUX (BELGIO)
La sera del 15 Gennaio 1933, la santa Vergine apparve per la prima volta ad una bambina undicenne di nome Mariette Becò. Mentre il freddo e la neve erano assai pungenti, Mariette dalla finestra della sua povera casetta, vide nel giardino la soave Immagine della Madonna, vestita di bianco che la invitava ada avvicinarsi. Molte altre apparizioni seguirono a questa, nelle quali la Madonna chiedeva conversione, preghiera e penitenza.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu