16 - 31 GENNAIO - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

16 - 31 GENNAIO

GENNAIO
16 GENNAIO
MADONNA DEI LUMI
SAN SEVERINO (MARCHE)
Il Santuario è così chiamato dai prodigiosi lumi che, ad intervallo di tempo, illustrarono una solitaria Immagine della Madonna, nell’anno 1584. La costruzione venne iniziata da S. Filippo Neri, nel 1566, e venne portata a termine alcuni anni dopo. Oggi il Santuario, dopo un periodo di desolazione dovuto alla cacciata dei Padri Barnabiti, che ne furono custodi fino al 1860, ha ripreso la sua funzione di faro di luce spirituale per le popolazioni della zona maceratese ed ascolana, ad opera dei Monaci Cistercensi che sono gli attuali custodi.
17 GENNAIO
APPARIZIONE DELLA MADONNA
PONTMAIN (FRANCIA)
La Vergine apparve il 17 gennaio 1871 ad un gruppo di bambini. Ella non disse nulla ma fece solo dei gesti ed il messaggio fu affidato a delle scritte che, lettera dopo lettera, si disegnavano lentamente nel cielo: “Pregate figli miei – Dio vi esaudirà fra breve – Mio figlio si lascia intenerire”. L’apparizione durò tre ore duranti le quali gli abitanti del villaggio pregavano e cantavano con fervore, mentre i bambini, che erano i soli a vedere, descrivevano l’apparizione e leggevano le scritte.
18 - 25 GENNAIO
NOSTRA SIGNORA DELLA RICONCILIAZIONE
OTTAVARIO PER L'UNITA' DEI CRISTIANI
L’iniziatore di questo Ottavario, il P. Paolo Watson, mise tutta la sua opera sotto la protezione della Madonna, invocata come Nostra Signora della Riconciliazione dei Cristiani. Egli, ancora Pastore Anglicano, negli USA, era devotissimo della Madonna. Fondò una Congregazione francescana per gli uomini, ed una per le donne. Convertitosi con tutti i suoi religiosi, continuò il suo meraviglioso apostolato a favore della riconciliazione. Fece dipingere la Madonna così: Maria presenta il suo Divin Figlio, il Redentore, con la croce in mano; porta un manto rosso per richiamare il Sangue con il quale Cristo ci ha redenti; gli Angeli attorno recano i simboli della Passione.
19 GENNAIO
MADONNA DEL SANGUE
BAGNO DI ROMAGNA (FORLI')
Nella notte tra il 19 e 20 gennaio 1498 per un prodigio singolare si estinsero gli odi e le discordie che regnavano tra gli abitanti di Bagno e che spesso erano causa di spargimento di sangue. Mentre pregano davanti all’Immagine di Maria Santissima i due figli di un certo Deaiuti vedono scorrere dal braccio sinistro dell’Immagine un filo di sangue. I fedeli accorsi, vedendo ognuno il sangue che scaturiva, si chiesero l’un l’altro perdono, gridando pace e amicizia.
20 GENNAIO
MADONNA DEL MIRACOLO
SANT'ANDREA DELLE FRATTE (ROMA)
Apparizione della Madonna Immacolata ad Alfonso Ratisbonne e sua conversione. Ebreo ed ostinato nemico del cattolicesimo, Ratisbonne aveva accettato, per compiacere un amico, di portare indosso una Medaglia della Madonna Immacolata, la Medaglia Miracolosa. La mattina del 20 Gennaio 1842, egli era andato nella chiesa di S. Andrea per un funerale e qui la Madonna gli apparve e lo convertì. Divenne Sacerdote e Gesuita, e fu strumento mirabile per la conversione di moltissimi Ebrei.
21 GENNAIO
NOSTRA SIGNORA DI ALTAGRACIA
SANTO DOMINGO (REPUBBLICA DOMINICANA)
Il 21 Gennaio 1650 fu ritrovato il quadro che divenne ben presto venerato da tutta la Nazione. L’Immagine fu solennemente incoronata il 15 Agosto 1922, e due anni dopo la Madonna fece mirabilmente sentire la sua materna protezione, in un momento assai tragico.
22 GENNAIO
BEATA VERGINE DELLA FORTUNA
GENOVA
È una statua in legno che si trovava sulla poppa di una nave irlandese naufragata nel porto di Genova il 17 gennaio 1636. Fu ripescata il 22 dello stesso mese. Divenne subito famosa per le molteplici grazie e favori concessi ai fedeli. É assai venerata nella Chiesa dei SS. Carlo e Vittore.
23 GENNAIO
MEMORIA FACOLTATIVA
SPOSALIZIO DELLA BEATA VERGINE MARIA
La festa dello Sposalizio della B. Vergine con san Giuseppe, giustamente intesa nel suo significato teologico, ha una grande importanza pastorale. Invita a considerare la teologia del matrimonio, la natura del matrimonio tra Giuseppe e Maria, il fatto che il titolo di Cristo passa attraverso la genealogia davidica, che c’è una coppia al principio della Redenzione. Non è da trascurare l’intima essenza sponsale della Chiesa, che trova ulteriore significato nel riferimento al matrimonio tra Maria e Giuseppe, vera e concreta “storia del bell’amore”, singolare modello sia per gli sposi che per i consacrati.
24 GENNAIO
LA VERGINE DELLA CATTEDRALE
TOLEDO (SPAGNA)
E' il giorno in cui, secondo un'antica tradizione, la Beata Vergine, in segno di gratitudine, consegna a S. Ildefonso, suo grande devoto, una pianeta color celeste.
25 GENNAIO
MADONNA DEL BUON VIAGGIO
BANDEL (INDIA)
Questo Santuario, a 20 miglia da Calcutta, fu il primo centro dell’evangelizzazione cristiana dell’India di Nord-Est. Venne fondato il 15 Agosto 1599 dai Missionari Agostiniani Portoghesi, ed è in se stesso un miracolo permanente, un esempio ammirevole di carità cristiana. Sorge in un paesaggio di incanto, alla periferia dell’antica cittadina di Hooghly.
26 GENNAIO
MADONNA DEL LAGO
GARBAGNA DI TORTONA (ALESSANDRIA)
A monte del paese, in località Lago di Feiga, sorge il Santuario della Madonna del Lago, la cui costruzione ci riporta ai tempi inquieti delle lotte tra Guelfi e Ghibellini. Proprio in quegli anni (era il 1341), infatti, la Madonna, apparendo ad una pastorella muta dalla nascita, avrebbe assicurato alla popolazione una pace duratura se fosse stata eretta una chiesa in suo onore. La ragazza scese in paese ad annunciare il desiderio della Madonna: il fatto che avesse acquistato improvvisamente l'uso della parola fu considerato un miracolo, e quel messaggio fu ritenuto un'espressione della volontà divina.
27 GENNAIO
MADONNA DEL PILAR
CASTENASO (BOLOGNA)
In un’antica chiesetta dedicata alla Madonna della neve, alcuni Spagnoli collocarono nel 1672 un’Immagine di Nostra Signora del Pilar. Il 27 Gennaio 1699 la Madonna si manifestò in maniera straordinaria, e parlò alla giovane Maria Maddalena Azzaloni, che poi si fece religiosa. Numerosi fatti strepitosi richiamarono l’attenzione dei fedeli, ed il Santuario sorse bello e molto amato da tutta la popolazione.
28 GENNAIO
MADONNA DELLO SCAPOLARE VERDE
PARIGI (FRANCIA)
Il 28 Gennaio 1840, una giovane novizia delle Figlie della Carità di S. Vincenzo, in Rue de Bac a Parigi, Suor Giustina Bisqueyburu, morta nel 1903, fu favorita per la prima volta da una celeste apparizione. Mentre stava pregando le apparve la Madonna, con una veste bianca che le scendeva fino ai piedi, con un manto celeste chiaro, senza velo, con i capelli sparsi sulle spalle, tenendo nelle mani il suo Cuore, trafitto da una spada, e dal quale uscivano abbondanti fiamme. La Madonna incaricò la suora di confezionare una specie di medaglia di stoffa, con da una parte la sua Immagine, come le era apparsa, e dall’altra il suo Cuore trafitto, con le parole: “Cuore Immacolato di Maria pregate per noi adesso e nell’ora della nostra morte”.
30 GENNAIO
MADONNA DELL'AIUTO
BUSTO ARSIZIO (VARESE)
Detta anche Madonna di Piazza. La devozione degli abitanti di Busto Arsizio per la Madonna dell’Aiuto risale ai tempi del Medio Evo. Nella primitiva Chiesa di Santa Maria di Piazza, sui resti della quale è stato costruito nel 1517 l’attuale grandioso Santuario, era venerata un’Immagine rappresentante la Vergine, che si era miracolosamente manifestata il 30 Gennaio 1346.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu