1 - 15 MAGGIO - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

1 - 15 MAGGIO

MAGGIO
1 MAGGIO
MADONNA ASSUNTA
LONIGO (VENEZIA)
Il 1° Maggio del 1486, una mano sacrilega colpiva, sotto l’occhio sinistro ed al petto, un’immagine della Vergine Assunta, dipinta sul muro esterno della fatiscente chiesetta di S. Pietro in Lamentese. Da quelle ferite sprizzava vivo sangue e la dipinta Vergine, quasi fosse animata, disgiungeva le mani portando la sinistra alla fronte ed abbassando la testa. Di qui l’origine del bel Santuario.
2 MAGGIO
B. VERGINE ADDOLORATA
ROVIGO
Il prodigio avvenne per la prima volta il 1° Maggio 1895, ma la festa si celebra oggi. L’Immagine, una semplice oleografia di carta, era venerata nella chiesa di S. Michele. Fu vista il 1° Maggio 1895 muovere ripetutamente gli occhi gonfi di pianto. Fra le molte persone che videro quel prodigio vi fu Maria Iglesia; ella iniziò e divulgò l’opera della riparazione a Maria Addolorata, e fu confondatrice della Congregazione delle Suore Serve di Maria Riparatrici, nella quale, con il nome di Suor Maria Dolores, visse in gran santità e morì come una santa il 29 Dicembre 1928.
3 MAGGIO
MADONNA DEL CONTE RUGGERO
PIAZZA ARMERINA (ENNA)
Festa della Madonna del Conte Ruggero il Normanno. È la bandiera consegnata dal Papa Nicolò II al Conte Ruggero per la guerra contro la tirannide saracena. Fu vessillo di vittoria e di speranza e, dopo essere stata nascosta per molto tempo a causa delle persecuzioni contro le immagini, venne ritrovata dal Sacerdote Candiglia nel 1348.
4 MAGGIO
MADONNA DEL SOCCORSO
CORI (LATINA)
La S. Vergine apparve il 4 Maggio 1521 ad una bambina di nome Oliva che si era sperduta sulla montagna ed era stata sorpresa, per una settimana, da tempesta e brutto tempo. La Madonna la tenne sotto il suo manto. La bambina fu ritrovata perfettamente in salute, e confessò candidamente di essere stata insieme alla Madonna.
6 MAGGIO
MADONNA DI S. GIOVANNI
SOMMARIVA DEL BOSCO (CUNEO)
Il Santuario custodisce un bellissimo affresco che raffigura la Madonna con il Bambino e S. Giovanni. Davanti a questa Immagine un povero cieco, il 6 Maggio del 1685, riacquistò improvvisamente la vista, mentre l’Immagine manifestava singolari cambiamenti nell’espressione del volto. E ciò davanti a tutto il popolo accorso.
7 MAGGIO
MADONNA SI S. LUCA
BOLOGNA
 Ricordo dell’arrivo dell’Immagine della Madonna di S. Luca, nel 1160. La festa solenne, che dura un’intera settimana, dal sabato avanti la quinta Domenica di Pasqua alla Domenica dell’Ascensione, viene ogni anno celebrata con incredibile partecipazione di popolo, lungo la discesa dal suo Santuario sul Monte della Guardia. Soltanto quelli che hanno veduto questa “Settimana della Madonna” possono rendersi conto di questo grandioso avvenimento che si rinnova puntualmente ogni anno.
8 MAGGIO
MADONNA DELLA DIVINA PROVVIDENZA
CUSSANIO PRESSO FOSSANIO (CUNEO)
Il Santuario deve la sua origine a due apparizioni della Madonna, l’8 e l’11 Maggio 1521, ad un sordomuto di nome Bartolomeo Coppa. Nella prima apparizione Maria guarì il sordomuto e lo incaricò di predicare la penitenza agli abitanti di Fossano. Nella seconda apparizione portò al poverello tre pani e di nuovo lo mandò a predicare la penitenza ai fossanesi. I cittadini di Fossano derisero l’ambasciatore della Madre Misericordiosa, ed allora Fossano venne colpita da una fierissima pestilenza. Convertiti finalmente, i fossanesi fecero ricorso alla Celeste Madre che li ascoltò e li guarì, sia nello spirito, sia nel corpo. Sul luogo dell’apparizione sorge il Santuario, con attorno molte opere di pietà e religione. Anche questo Santuario è un richiamo alla conversione che la Madre della Misericordia non si stanca mai di annunciare ai suoi figli.
9 MAGGIO
MADONNA DEL BOSCO
IMBERSAGO (LECCO)
Imbersago è un piccolo paese sulle riva dell’Adda, in collina, e custodisce uno dei più popolari centri di devozione mariana nelle terre della bassa Lombardia. Questo Santuario era assai caro a Papa Giovanni XXIII.
11 MAGGIO
MADONNA DELLA MISERICORDIA
CASTELLEONE (CREMONA)
Si ricorda la prima apparizione della Madonna della Misericordia, avvenuta nel 1511 ad una pia vedova, Domenica Zanenghetta. La Vergine Santa si è presentata assisa sul tronco di un albero presso il quale Domenica si era fermata in preghiera e pianto per le tristi condizioni in cui versava il popolo di Castelleone. La Vergine mandò la pia vedova come ambasciatrice ed annunciatrice di maggiori castighi di Dio se i Castelleonesi non si fossero convertiti dalla loro pessima condotta. Maria apparve altre quattro volte, volle una chiesa ed implorò a gran voce “Misericordia”! Oggi sul luogo della apparizione sorge un devoto e bel Santuario dedicato appunto alla Madonna della Misericordia.
12 MAGGIO
MADONNA DELLA MISERICORDIA
RIMINI
Il devotissimo quadro della Madonna per lunghi mesi, nel 1850, mosse gli occhi e si ravvivò davanti a tutto il popolo, risvegliando la fede e favorendo la conversione ed il ritorno alla Legge del Signore.
13 MAGGIO
B. VERGINE DEL ROSARIO
FATIMA (PORTOGALLO)
Prima Apparizione della Madonna. Lo straordinario intervento della Madre di Dio per la salvezza del mondo si verificò nel 1917, durante la prima guerra mondiale. Maria chiese preghiere e penitenze per la conversione del mondo. Apparve poi il tredici dei mesi di Giugno, Luglio, Settembre ed Ottobre. In Agosto i tre veggenti, Lucia, Francesco e Giacinta, erano in prigione; Maria apparve loro il 19 Agosto in località Vallinos. Oggi l’apostolato di Fatima ha suscitato una grande ondata di preghiera, conversione e spiritualità per riportare il mondo a Cristo Redentore.
14 MAGGIO
B. VERGINE DI PINE'
MONTAGNAGA DI PINE' (TRENTO)
Si ricorda la prima Apparizione della Madonna a Domenica Targa. Il 14 Maggio 1729, la Vergine apparve nella verde conca di Piné, in località Palustrel. Apparve ancora molte altre volte, sempre in relazione con l’apparizione di Caravaggio del 1432, ed il quadro venerato nel Santuario rappresenta appunto non l’apparizione a Domenica Targa, ma quella a Giovannetta de’ Vaccis di Caravaggio.
15 MAGGIO
MADONNA DEL POZZO
SAN SALVATORE MONFERRATO (ALESSANDRIA)
Un soldato spagnolo, Martino de Nava, il 15 Maggio 1616, era in cerca d’acqua tra le colline del Monferrato. Trovato un pozzo, mentre vi calava un secchio, venne assalito da un inferocito contadino che lo ferì gravemente e lo gettò nel pozzo. Morente, il povero soldato implorò, con tutto il cuore, la Celeste Madre che venne prontamente, lo rianimò e lo estrasse dal pozzo, riconducendolo dai commilitoni sano e salvo. Uno splendido Santuario segna il posto preciso di questa misericordia della Madre Maria.
15 MAGGIO
MADONNA DI MONTENERO
MONTENERO (LIVORNO)
La tradizione narra che l’Immagine della Madonna di Montenero venne trasportata, per ministero d’Angeli, alle pendici del colle di Montenero, proprio il giorno 15 Maggio 1345. Trovata da un pastore zoppo, fu portata da questi, per volere di Maria, sulla cima del colle; in premio il pastore ottenne la completa guarigione. Venne eretto un modesto sacello che, nel corso dei secoli, divenne sempre più ricercato dalle popolazioni della città e del territorio di Livorno, per le innumerevoli grazie e prodigi compiuti con generosità dalla Madonna. Dal 1792 il Santuario venne dato in custodia ai Benedettini che ancora oggi ne tengono viva la devozione. Nel 1690 l’Immagine venne incoronata per decreto del Capitolo della Basilica di San Pietro in Roma, e Pio VII la volle celeste Patrona della Toscana, titolo riconosciuto anche da Pio XII nel 1954.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu