10 MAGGIO - MAGGIO CON NEWMAN

Vai ai contenuti

Menu principale:

10 MAGGIO

05-11 MAGGIO
 

REGINA DEGLI ANGELI

Questo gran titolo può essere connesso con la maternità di Maria, cioè, con la venuta in lei dello Spirito Santo, dopo l'annunzio dell'angelo Gabriele, e con la nascita di nostro Signore a Betlemme.
Lei come Madre di Dio gli è più vicina, più intima di qualunque angelo; più intima anche dei serafini che lo circondano e cantano continuamente: «Santo, Santo, Santo». I due arcangeli che hanno una missione speciale nel Vangelo sono san Gabriele e san Michele; e tutti e due sono associati a Maria nella storia cieli Incarnazione. San Gabriele quando lo Spirito Santo discese su Maria; e san Michele alla nascita di Gesù. San Gabriele la salutò «piena di grazia» e le annunziò che lo Spirito Santo sarebbe disceso su di lei, e che lei avrebbe generato un figlio che sarebbe stato chiamato il «Figlio dell'Altissimo». Il ministero poi di san Michele verso Maria, alla nascita di Gesù, l'apprendiamo nell'Apocalisse, scritta dall'Apostolo san Giovanni.
Noi sappiamo che Nostro Signore venne per stabilire il Regno di Dio tra gli uomini; ed era appena nato quando fu assalito dalle potenze del mondo che volevano distruggerlo. Erode tentò di ucciderlo, ma san Giuseppe salvò il Bambino e sua Madre fuggendo in Egitto. Però san Giovanni nell'Apocalisse ci dice che san Michele e i suoi angeli furono i veri custodi della Madre e del Bambino, non solo allora, ma anche in altre occasioni. Egli infatti contemplò in visione «un gran segno nel cielo (significando per 'cielo' la Chiesa o il Regno di Dio), una donna avvolta di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul capo una corona di dodici stelle»; e quando stava per dare alla luce il suo bambino, apparve «un gran dragone color di fuoco», cioè il diavolo, pronto «a divorare il figlio» (Ap 12,1ss.). Il figlio fu liberato dalla potenza divina, ma subito dopo lo spirito cattivo lo perseguitò; san Michele e i suoi angeli vennero per salvarlo e prevalsero contro il cliavolo. «E avvenne una battaglia nel cielo», scrive san Giovanni: «Michele e i suoi angeli combatterono contro il Dragone. Anche il Dragone e i suoi combatterono, ma non vinsero, e non fu trovato più il loro posto nel cielo. E il gran Dragone, il serpente antico, che si chiama Satana e che seduce il mondo intero, fu precipitato» (Ap 12,7-9).
Ora, come allora, Maria la benedetta Madre di Dio, ha le schiere elegli angeli che la servono; e lei è la loro Regina.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu