28 MAGGIO - MAGGIO CON NEWMAN

Vai ai contenuti

Menu principale:

28 MAGGIO

26-31 MAGGIO
 

VERGINE POTENTE

Questo grande universo che noi contempliamo giorno e notte, e che è chiamato il mondo della natura, è regolato da leggi fisse, che il Creatore gli ha dato, e da queste meravigliose leggi è reso sicuro contro ogni disordine o distruzione. Una parte può mettersi, per così dire, in conflitto con un'altra, e ci possono essere cambiamenti nel suo interno; ma, visto come insieme, il mondo è fatto in maniera da durare eternamente. Perciò il salmista dice: «Il mondo sta saldo e non può vacillare» (Sal 93,1).
Tale è il mondo della natura.
Ma ce n'è un altro ancora più meraviglioso. Ed esso ha il potere di alterare e di sottomettere il mondo visibile, di sospendere le sue leggi e di opporvisi. È il mondo degli angeli e dei santi, della Chiesa e dei suoi figli. E l'arma con cui essi dominano la vita della natura è la preghiera. Con la preghiera si può fare tutto quello che è naturalmente impossibile. Noè pregò, e Dio disse che non ci sarebbe stato mai più un diluvio per la distruzione dell'umanità. Mosè pregò, e dieci terribili piaghe si abbatterono sull'Egitto. Samuele pregò, e vennero i lampi, e la pioggia cadde sui campi. Elia pregò, e il fuoco venne dal cielo. Eliseo pregò, e il morto tornò a vivere. Ezechia pregò, e l'esercito degli Assiri fu sconfitto e messo in fuga.
Questo è il motivo per cui la Beata Vergine è chiamata Potente, anzi qualche volta Onnipotente: lei ha più di ogni altro, più degli angeli e dei santi, la grande, vittoriosa forza della preghiera. Nessuno si può avvicinare all'Altissimo come sua madre; nessuno ha meriti grandi come lei. Il suo Figlio non gli negherà mai nulla di quanto lei possa chiedere: e qui è la sua potenza. Quando lei difende la Chiesa, né altezza o profondità, né uomini cattivi o spiriti del male, né grandi monarchi, né astuzia di uomo, né violenza di popolo possono fare del male.
Veramente Maria è la Vergine potente.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu