Concili Ecumenici primi 6 secoli - DIZIONARIO DI PATRISTICA

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Concili Ecumenici primi 6 secoli

C
CONCILIO DI GERUSALEMME
Descritto nel capitolo 15 del libro degli Atti degli Apostoli, ebbe come finalità quella di sanare le discussioni in merito ai gentili convertiti al cristianesimo. La lettera Lai Galati, senza dubbio scritta prima della celebrazione del concilio, riferisce che già esisteva una certa regolamentazione « de facto » della situazione, consistente nell'esimere i gentili dalla circoncisione (Gal 2,3) e dall'osservanza della Legge mosaica, poiché si partiva dalla base che la salvezza era ottenuta per grazia di Dio attraverso la fede in Cristo (Gal 2,15‑21), senza le opere della Legge. Il pericolo di un'antinomismo era scongiurato perché questa fede diventa operante mediante l'amore (Gal 5,6).
L'insistenza di alcuni giudeo‑cristiani, presumibilmente seguaci del fariseismo, per i quali i gentili dovevano essere circoncisi e osservare la Legge mosaica fu risolta mediante un accordo unanime degli apostoli, partendo dal quale si stabiliva l'esenzione dalla circoncisione e dalla Legge mosaica per i convertiti provenienti dal paganesimo, e nello stesso tempo, sicuramente per evitare lo scandalo di alcuni giudeo‑cristiani, si raccomandava di osservare quello che nel giudaismo è conosciuto come Legge di Noè, cioè, la moralità sessuale, la proibizione di mangiare animali ancora vivi (è a questo che si riferisce l'ordine riguardo il sangue nel giudaismo), ecc.
Il concilio di Gerusalemme riveste un'enorme importanza non solo perché è stato il primo, ma anche perché i Padri conciliari che vi parteciparono lo fecero con la convinzione di essere assistiti dallo Spirito Santo nelle loro decisioni (At 15,28ss) e di godere di una autorità data loro specificatamente da Cristo per stabilire norme che nel giudaismo potrebbero chiamarsi « Gialachiche », cioè, non solo interpretative della legge di Dio, ma anche vincolanti per tutti i credenti. Ambedue i principi sembrano essere assunti nei concili ecumenici posteriori.
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