1 - 15 AGOSTO - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

1 - 15 AGOSTO

AGOSTO
2 AGOSTO
MADONNA DEGLI ANGELI
ASSISI
Nella piccola chiesa della Porziuncola S. Francesco diede inizio all’Ordine dei Frati Minori, e qui ottenne da Gesù, per intercessione della Madonna, la celebre indulgenza detta appunto della Porziuncola. In questa chiesa il Santo chiuse la sua vita il 4 Ottobre 1226.
3 AGOSTO
MADONNA DELLA MISERICORDIA
MACERATA
Il Santuario di Macerata, città di Maria, risale alla miracolosa liberazione dalla peste, per opera della Madonna, nel 1447.
4 AGOSTO
MADONNA DEL MONTE GRAPPA
MONTE GRAPPA
Oggi si ricorda la benedizione e la inaugurazione della Chiesetta, con l’Immagine della Madonna, fatta dal Patriarca di Venezia il Card. Giuseppe Sarto, poi Papa S. Pio X , avvenuta il 4 Agosto 1901.
5 AGOSTO
SANTA MARIA MAGGIORE
ROMA
Dedicazione della Basilica di S. Maria Maggiore, costruita per volere di Maria sul luogo dove, la notte tra il 4 ed il 5 di Agosto del 352, un’abbondante nevicata segnò il posto scelto da Lei stessa. La devozione alla Madonna della Neve ha riempito i Santuari, le Chiese e le Cappelle di tutte le nostre montagne.
5 AGOSTO
MADONNA DI ROCCIAMELONE
SUSA (TORINO)
E' il Santuario più alto del mondo (3538 m.). La Statua innalzata con le offerte di circa 130.000 bambini d'Italia, é inaugurata solennemente il 28 settembre 1899, dal Beato Edoardo Rosaz, Vescovo di Susa.
6 AGOSTO
MADONNA DELLA MISERICORDIA
VALMALA (CUNEO)
La Madonna apparve nell’anno 1834 a quattro giovanette del posto e le invitò a chiedere perdono e misericordia per i peccati del mondo. Con il volto mesto e piangente la Madonna esclamò più volte: Misericordia!, Misericordia!
7 AGOSTO
MADONNA DELLE VIGNE
GENOVA
ll primitivo Santuario, sorto per l’apparizione di Maria SS. a una certa Arghenta, in una zona ondulata e folta di vigneti, risale al 560 e, dopo le devastazioni di Ròtari nel 641, é ricostruito attorno al 650.
9 AGOSTO
MADONNA DEL LAGO
BERTINORO (FORLI')
Il Santuario conserva l'immagine della B. V. di S. Luca, salvata dalle fiamme e portata dagli Angeli in riva al lago.
10 AGOSTO
MADONNA DELLE ROCCHE
MOLARE (ALESSANDRIA)
La Madonna appare ad una mamma, Clarice Molineris, ed allo storpio Gazzuli, improvvisamente guarito. La Madonna chiede una Chiesa in suo onore.
11 AGOSTO
MADONNA DEL POGGIO
S. GIOVANNI IN PERSICETO (BOLOGNA)
Il santuario sorge lungo la via Persicetana, tracciata verso la metà del XIII secolo quale collegamento con Bologna. Secondo la tradizione, sul punto della strada ove ora si trova il santuario sorgeva fino al X secolo un’altra chiesa dedicata al Bambino Gesù. Accanto alla chiesa, situata su un’altura, si trovava un pilastrino recante l’immagine dipinta di una Madonna con Bambino. Da qui deriva la denominazione popolare del santuario, diffusa ancora oggi: “Madonna del Poggio”. Poco lontano dall’immagine sacra sgorgava una fonte considerata miracolosa per le sue proprietà taumaturgiche. L’immagine della “Madonna del Poggio” incominciò allora ad essere venerata da molti; per questa ragione si ritenne utile custodire il ritratto in un’apposita cappella. Nel 1433 la cappella fu inglobata in un edificio di più ampie dimensioni, costruito probabilmente da Mastro Giovanni Ferrari, un persicetano famoso per le sue opere di pietà religiosa. 
12 AGOSTO
NOSTRA SIGNORA DEL BOSCHETTO
CAMOGLI (GENOVA)
La Vergine apparve ad Angela Schiaffino il 2 Luglio 1518, mentre oggi si commemora l'incoronazione avvenuta per mano del Papa Pio VII.
13 AGOSTO
B. VERGINE DEL ROSARIO
FONTANELLATO (PARMA)
Si celebra la Dedicazione del Santuario della Madonna del S. Rosario. Nel 1630 la Madonna fece cessare la peste e a ricordo fu innalzata nel 1634 la costruzione di una nuova Chiesa e il 18 agosto 1660 la statua della Madonna fu solennemente incoronata.
14 AGOSTO
MADONNA DEL SASSO
LOCARNO (SVIZZERA)
E' il principale santuario della Svizzera italiana. Il Santuario sorge su uno sperone di roccia ad una altezza di 370 nel Comune di Orselina, sopra Locarno. Il complesso architettonico del Sacro Monte comprende, oltre al santuario, anche la chiesa dell'Annunciazione e diverse altre numerose cappelle. Le origini si fanno risalire al XV secolo, quando un francescano di nome Fra Bartolomeo di Ivrea, si insediò come eremita in un loculo alla base della rupe. Qui ebbe un'apparizione della Vergine, in seguito alla quale fece costruire nel 1480 un oratorio e la cappella della Pietà, consacrati nel 1487 da Rolando, vescovo di Antarado. In seguito alla donazione del terreno circostante venne dato inizio alla costruzione della Chiesa di Santa Maria Annunciata, posta ai piedi dello sperone di roccia. La chiesa fu consacrata nel 1502.
15 AGOSTO
ASSUNZIONE DELLA B. VERGINE MARIA
SOLENNITA'
La festa dell'Assunzione, come tutte le feste mariane più antiche, ha la sua origine in Oriente e precisamente a Gerusalemme.  Antonino di Piacenza intorno al 570 cita come luogo di culto il sepolcro della Vergine in Gerusalemme «de quo dicunt sanctam Mariam ad caelos fuisse sublatam» (Itinera Hierosolymitana, 170). L'imperatore Maurizio (582-602) stabilisce questa festa mariana il 15 agosto con il titolo di Dormizione. Tale è ancora oggi il titolo di questa festa nella chiesa d'Oriente. È in Occidente che, ispirandosi all'antica tradizione orale e agli scritti di sant'Efrem, la festa assume nell'VIII secolo il titolo di Assunzione di santa Maria (Sacramentario Gregoriano adrianeo). Nel Decreto di Graziano (XII secolo) la festa dell'Assunzione è già elencata fra le 41 feste di precetto oltre le domeniche. Il dogma dell'assunzione di Maria, cioè della sua piena partecipazione alla gloria del Risorto in corpo e anima subito dopo la morte, è stato proclamato da Pio XII nel 1950. 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu