1 - 15 GIUGNO - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

1 - 15 GIUGNO

GIUGNO
1 GIUGNO
MADONNA DEL MONTE SANTO
SVETA GORA (SLOVENIA)
Quest’antico Santuario è comune alle genti italiane e slave, e secondo la tradizione sarebbe uno dei luoghi di sosta della santa Casa di Nazareth nel suo viaggio angelico nelle terre cristiane. Oggi il Santuario appartiene alla Slovenia, ma è di libero accesso anche agli Italiani. Appartiene sempre alla Diocesi di Gorizia.
2 GIUGNO
MADONNA DELLE LACRIME
PONTE NOSSA (BERGAMO)
Il Santuario deve la sua origine ad un fatto miracoloso accaduto in questo giorno del mese di Giugno agli inizi del 1400; si ignora l’anno preciso. Sulla facciata di una modesta chiesa in località Ponte presso Nossa, esisteva un affresco raffigurante la Crocifissione. Dall’occhio sinistro della Madonna incominciarono a sgorgare lacrime di sangue. Oggi la piccola chiesa primitiva è stata sostituita da un grande Santuario.
3 GIUGNO
MADONNA DELLA LETTERA
MESSINA
Secondo un’antichissima tradizione, nell’anno 42 dell’era cristiana, un’ambasciata della città di Messina si recò a Gerusalemme per fare visita alla Madre di Gesù. Di ritorno, gli ambasciatori recarono con sé una lettera che la Madonna inviò a tutti i cristiani della città, assicurando la sua preghiera e la sua protezione su tutti. La stessa festa viene celebrata oggi anche a Costantinopoli nella Chiesa di S. Maria di Draperis.
4 GIUGNO
MADONNA DEL DIVINO AMORE
CHIESA DI S. IGNAZIO - ROMA
Si ricorda oggi la Consacrazione della Città alla Madonna fatta dal Papa Pio XII nella Chiesa di S. Ignazio, davanti al quadro taumaturgo della Madonna del Divino Amore, esule dal suo Santuario di Castel di Leva, per eventi bellici. La consacrazione della Città di Roma fu fatta il 4 Giugno 1944, nel momento più tragico della guerra 1939-45.I Romani hanno sempre professato una tenera devozione alla Madonna del Divino Amore. In occasione del Giubileo del 2000 il Papa Giovanni Paolo II vi consacra un nuovo, moderno e grandioso Santuario. Roma è tutta un santuario mariano, ma quello del Divino Amore è una testimonianza della vivissima devozione dei Romani alla Madonna che ha protetto la Città nel periodo bellico
5 GIUGNO
MADONNA DELL'AIUTO
BOBBIO (PIACENZA)
Celeste Patrona della Città e Diocesi. L’antica Immagine della Madonna era dipinta sul muro di una casa, lungo la strada che da Bobbio va a Piacenza. Già nel 1472 essa divenne celebre per una serie di prodigi, ma nel Giugno del 1611 ebbe straordinarie manifestazioni di grazie, che mossero il popolo a trasformare l’antico Santuario nella assai ampia e bella costruzione odierna. Nella Cripta, o Santuario inferiore, si conserva l’antico affresco, oggetto d’intensa devozione e sentita pietà popolare.
6 GIUGNO
MADONNA AIUTO DEI CRISTIANI
QUERCIOLI (MASSA)
si ricorda oggi la solenne Incoronazione dell’Immagine della Madonna “Aiuto dei Cristiani. L’incoronazione avvenne come scioglimento del voto fatto dalla popolazione durante la guerra, ed in ringraziamento della protezione di Maria sulle persone di tutta la zona.
7 GIUGNO
IMMAGINE MIRACOLOSA DELLA MADONNA
ALFONSINE (RAVENNA)
Una piccola Immagine della Madonna si rese celebre nella seconda metà del 1700, per le molte grazie concesse a quanti la supplicavano con viva fede. L’Immagine era appesa ad una quercia, in un bosco di proprietà della comunità d’Alfonsine, e dove tutti si recavano liberamente a “far legna”. Oggi sul posto sorge una dei più bei Santuari della zona del ravennate, assai ricercato per pellegrinaggi e visite, specialmente nei giorni festivi e di vacanza.
8 GIUGNO
MADONNA DELLA MISERICORDIA
MONTE GAZZO - GENOVA
Nel 1657 un padre Cappuccino scolpì sul Monte Gazzo una gigantesca statua della Madonna della Misericordia, apparsa a Savona nel 1586. Nel 1660 venne eretta sopra la scultura una gran nicchia per proteggerla dalle intemperie. Oggi accanto alla primitiva nicchia, sorge un grande Santuario, meta di continui pellegrinaggi. La Città di Sestri Levante attribuisce alla Madonna del Gazzo la propria salvezza dal terremoto del 1828 e dal colera del 1835.
9 GIUGNO
MADONNA DELLA FONTE NUOVA
MONSUMMANO TERME (PISTOIA)
Il Santuario fu costruito per custodire una devota immagine della Madre di Dio che da vari secoli era dipinta sulla parete di una cappellina eretta sul margine della pubblica strada, nel piano di Monsummano. Una pastorella del luogo, Jacopina Mariotti, il 9 Giugno 1573, fermatasi come di consueto a pregare davanti alla devota immagine, si dimenticò di vigilare il gregge. Quando si rialzò per tornare a casa, rimase spaventata non vedendo più le pecore. Chiese l’aiuto della celeste Madre. Allora l’Immagine si animò e stese il braccio indicando il luogo dove era riunito il gregge. A questo primo miracolo, molti altri se ne aggiunsero con grazie segnalate. Ben presto sorse un grande Santuario, oggi sede di una fiorente parrocchia e meta di devotissimi pellegrinaggi e di un continuo fluire di devoti.

10 GIUGNO
MADONNA DELLE QUERCE
MONTEPULCIANO (SIENA)
Fra i quattro Santuari mariani che sorgono a Montepulciano, questo è il più ricco di devozione e di concorso di popolo da tutte le regioni circonvicine. Gli altri tre Santuari sono quelli della Madonna del Buon Viaggio, della Madonna delle Grazie, della Madonna di S. Martino.
11 GIUGNO
MADONNA DEI MIRACOLI
CASALBORDINO (CHIETI)
La misericordiosa manifestazione di Maria avvenne l’11 Giugno del 1576, ad un anziano contadino di Pollutri, Alessandro Muzio. Il giorno prima, solennità di Pentecoste, una paurosa grandinata aveva distrutto tutto il raccolto della zona. Il pio contadino andava ad un suo podere in località Casalbordino, convinto di trovare tutto distrutto. Per strada sentì suonare la campana della chiesa vicina che annunciava il momento della elevazione dell’Ostia nella Santa Messa. Si pose piamente in ginocchio, raccolto in preghiera. In quel momento gli apparve misericordiosa la Vergine Maria, che gli disse che il suo campicello era intatto, per essere un segno della sua apparizione e della sua richiesta di conversione e di penitenza per sfuggire ad altri castighi meritati per i molti gravi peccati, specialmente per la profanazione del giorno festivo. Oggi il Santuario di Casalbordino è il più celebre di tutta la zona di Chieti e di Vasto.
12 GIUGNO
MADONNA DI MONTALTO
MESSINA
Il Santuario della Madonna di Montalto fu fondato nel 1294, durante la lunga Guerra del Vespro, per esplicita volontà della Madonna e col concorso di tutta la Città. Un ruolo non indifferente ebbero la Giunta Comunale del tempo, che comprò e donò il terreno per la costruzione del Santuario e la Casa reale Aragonese che presenziò alla posa della prima pietra con la Regina Costanza e dotò il Santuario di 40 onze annue col re Federico II. Fu curato per circa 6 secoli, fino alla soppressione del 7 luglio 1866, dalle Suore Cistercensi. Fu completamente distrutto dal catastrofico terremoto del 28 dicembre1908. Gli Arcivescovi: Mons. D'Arrigo (+1922) e Mons. Paino (+1967), insieme a Mons. Francesco Bruno (+1934), furono i principali artefici della ricostruzione del Santuario, nonché del rilancio della devozione alla Madonna culminata nella "Peregrinatio Mariae" diocesana del 1948—1949, chiusa il 1° gennaio 1950 con la solenne incoronazione della Vergine e consacrazione della diocesi al Suo Cuore Immacolato. 
14 GIUGNO
MADONNA DELLA STRADA
ROMA
Festa della Madonna della Strada venerata nella Chiesa del Gesù, un tempo Chiesetta di Santa Maria degli Astalli. È una delle Immagini di Maria più venerate in Roma, nella ricchissima Cappella.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu