1- 15 FEBBRAIO - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

1- 15 FEBBRAIO

FEBBRAIO
1 FEBBRAIO
IMMACOLATA DI COPACABANA
COCACABANA (BOLIVIA)
La miracolosa Immagine venne trovata e si manifestò il giorno della Candelora, 2 Febbraio 1581, ma la sua festa si celebra oggi.
3 FEBBRAIO
LA MADONNETTA
GENOVA

Inaugurazione nel 1696 del Santuario della Madonnetta ad opera del Venerabile Padre Carlo Giacinto Sanguineti. In quella zona esisteva un’antica Cappellina dedicata a S. Giacomo che il Padre Sanguineti fece restaurare collocandovi una bellissima statua in alabastro finemente decorato della Vergine con il Bambino in braccio che venne chiamata affettuosamente “Madonnetta”.
4 FEBBRAIO
MADONNA DEL FUOCO
FORLI' IN ROMAGNA
La storia della celeste protettrice di Forlì ha origine in una scuola, ove insegnava Maestro Lombardino da Riopetroso, agli inizi del 1400. Le cronache del tempo ci dicono che il dotto e pio maestro era devotissimo della Madonna, e davanti ad una Immagine di Lei, di carta bambagina, faceva recitare preghiere e pie lodi. Nella notte tra il 3 ed il 4 Febbraio 1428, nella scuola scoppiò un furioso incendio, che ridusse ogni cosa ad un mucchio di rovine e cenere; tutto, salvo il pezzo di muro su cui era inchiodata l’Immagine della Madonna, fissata su di una leggera tavoletta di legno, che rimase del tutto illesa. Tutti la vedono in mezzo alle fiamme, senza venire minimamente toccata da esse. Accorrono il Legato papale, Domenico Capranica, il Pretore, i Notabili, e tutti assistono all’incredibile prodigio. Da quel lontano giorno la Città e la Diocesi di Forlì venerano la Madonna del Fuoco loro celeste patrona e madre, ed è senza misura la devozione per Lei.
5 FEBBRAIO
MADONNA DELLE GRAZIE
ESTE (PADOVA)
La grandiosa Basilica della Madonna delle grazie è una costruzione durata parecchi secoli e terminata solo nel 1924. Essa custodisce un’antica Icona della Madonna, dono di un Principe orientale, certo Taddeo, ai Padri Domenicani. Il popolo di Este ha sempre avuto una viva devozione alla Madonna delle Grazie; segno tangibile ne è la grandiosa Chiesa, vera Basilica, degna di una grande città. La festa principale si celebra il giorno della Natività di Maria; oggi si ricorda la solenne traslazione della venerata Icona dalla antica sede di S. Martino all’attuale Santuario.
6 FEBBRAIO
MATER PIETATIS
ORATORIO P. CARAVITA - ROMA

Si festeggia l'incoronazione della Madonna Mater Pietatis, venerata in molti seminari e noviziati della Compagnia di Gesù. La soave Immagine sembra realmente spirare molta dolcezza e pietà; di qui il suo nome, oltre che per motivi ascetici, relativi alla formazione dei giovani seminaristi e novizi. La Madonna è modello di pietà, per la sua risposta e corrispondenza alla Grazia del Signore di cui fu piena sempre: questa sua risposta al Signore è il più alto esempio per noi suoi figli.
7 FEBBRAIO
MADONNA DELLA PORTA
GUASTALLA (REGGIO EMILIA)
È il Santuario della Città e Diocesi. La sua origine risale al 7 Febbraio 1693, quando un uomo di Solarolo, frazione di Guastalla, davanti ad una sbiadita Immagine della Madonna, affrescata sopra la porta di Mezzogiorno, fece accendere una candela da un suo amico, Fabio Ruina. Si chiamava Gian Battista Zagni, era cieco e gravemente malato, ma la sua fede e la sua preghiera furono subito esaudite: riacquistò improvvisamente sia la vista, sia la salute. Nello stesso giorno, colui che aveva acceso quella candela, portò davanti all’Immagine due suoi figli, gravemente ammalati di un male misterioso, e furono guariti.
8 FEBBRAIO
MADONNA DEL SOCCORSO
MINUCCIAMO (LUCCA)
Apparizione della Vergine. Un contadino di S. Cassiano a Vico maledice con collera il proprio figlioletto; subito viene il demonio per portarsi via il fanciullo. La madre si raccomanda alla SS.ma Vergine e vede apparire con grande splendore la Madonna, che, alzando il braccio, scaccia il demonio e libera il fanciullo.
9 FEBBRAIO
MADONNA DEL CASTELLO
FIORANO (MODENA)
Il 9 Febbraio 1558, le milizie spagnole imperversanti nella zona, distrussero il Castello di Fiorano, e vollero pure distruggere una immagine della Madonna, dipinta sopra la porta di ingresso. Invano però si accanirono con il fuoco, perché le fiamme, giunte all’altezza dell’immagine, si divisero in forma di cornice lucente, lasciando l’immagine, più bella e più luminosa. Sorse quindi il grande Santuario che oggi custodisce la santa Immagine.
10 FEBBRAIO
MADONNA DI GIBILMANNA
CEFALU' (PALERMO)
Il santuario sorge in mezzo ai boschi di querce e castagni, ad 800 m di altitudine. Il nome stesso indica la sua posizione (Gebel, monte) associata all'ormai scomparsa produzione della manna. L’Immagine della Madonna di origine orientale si venerava in un antico monastero fondato da San Gregorio Magno.
11 FEBBRAIO
BEATA VERGINE IMMACOLATA
LOURDES (FRANCIA)
In questo giorno, nel 1858, iniziarono le apparizioni della Vergine Immacolata a Bernardetta Soubirous. Le apparizioni sono in tutto 18, dall’11 Febbraio al 16 Luglio. La Madonna lascia a Bernardetta il messaggio: Preghiera, necessaria per avere la forza che viene da Dio, per il compimento della nostra missione cristiana nel mondo di oggi; e Penitenza, perché Dio non si stanchi di noi. Abbiamo continuamente bisogno di unirci a Gesù-Vittima, partecipando alle sue sofferenze con volontaria espiazione, sì da diventare, per sua grazia, parafulmini spirituali per la salvezza del mondo.
12 FEBBRAIO
MADONNA DI SAN COSTANZO
CONCHE (BRESCIA)
Animato da grande amore verso Maria, la Madre della Misericordia, S. Costanzo decide di erigere in suo onore una Chiesa con accanto un piccolo Convento di suore che vivano in umiltà e castità, ed attendano alla cura della Chiesa. Dovendo scegliere il luogo, S. Costanzo alza gli occhi e vede una Signora con il Bambino in braccio, sollevata in alto sul perimetro segnato da una colomba, che, con sorriso materno, gli indica il tracciato. Non può avere segno più chiaro della volontà divina! Costruisce pertanto in quel luogo la Chiesa come prova della sua conversione e del suo amore per la Vergine.
13 FEBBRAIO
MARIA, REGINA DEGLI APOSTOLI
BASILICA SANT'APOLLINARE - ROMA
L’Immagine dipinta nell’antico portico della Chiesa, secondo la tradizione, nel 1494 é coperta di calce per salvarla dalle profanazioni dei soldati di Carlo VIII. Il 13 febbraio 1647 parte dell’intonaco cade e riappare l’Immagine che é subito ampiamente venerata.
14 FEBBRAIO
MADONNA DELLA MISERICORDIA
PELLEVOISIN (FRANCIA)
Prima Apparizione della Madonna della Misericordia. A Pellevoisin, un piccolo paese nel centro della Francia, le manifestazioni della Vergine sono orientate alla conversione e alla guarigione personale della veggente Estelle Faguette.
15 FEBBRAIO
MADONNA DEL CONFORTO
AREZZO
La manifestazione della Madonna che portò agli Aretini il ”conforto” della liberazione dal terremoto, che da quindici giorni li terrorizzava, avvenne la sera del 15 Febbraio 1796, nella cantina dell’ospizio dei Camaldolesi. Tre uomini ed una donna stavano pregando fervorosamente, davanti ad una piccola immagine di terracotta invetriata della Madonna, quando all’improvviso questa divenne bianchissima e luminosa, ed il terremoto cessò.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu