16 - 31 DICEMBRE - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

16 - 31 DICEMBRE

DICEMBRE
16 DICEMBRE
MADONNA DELLA MADIA
MONOPOLI (BARI)
Il nome "Madia" sta ad indicare una zattera fatta di travi legate assieme. Una di queste, con sopra l'immagine di una Madonna, approda sul lido della cittadina il 16 dicembre 1117. Nel frattempo é in costruzione la Chiesa Parrocchiale ma manca il legname per la copertura. Così i fedeli utilizzano le travi della madia ed accolgono nella nuova Chiesa l'Immagine della Madonna.
17 DICEMBRE
DEDICAZIONE BASILICA S. MARIA
GROTTAFERRATA (ROMA)
L'evento avvenne nel 1025 ad opera del Papa Giovanni XIX, presente il Santo Abate Bartolomeo. L’Immagine orientale della Santa Madre di Dio è tra le più devote e venerate nel Lazio. Essa è antichissima, ritenuta dipinta da San Luca, e portata dall’Oriente. Papa Gregorio IX l’affidò ai Monaci Basiliani che ancora oggi custodiscono l’Abbazia.
19 DICEMBRE
SANTA MARIA DE LOS RIMEDIOS
LAMEGO (PORTOGALLO)
Il santuario di Nossa Senhora dos Remedios è uno dei santuari mariani più famosi del Portogallo. La devozione popolare alla Madonna risale al 1361, quando fu eretta una prima cappella, poi sostituita anni più tardi (1568) da una nuova, dedicata, per volere del vescovo di Lamego D. Manuel de Noronha, alla Madonna dei Rimedi, la cui preziosa immagine era giunta da Roma. A causa della grande affluenza di fedeli, anche questa cappella venne demolita e sostituita con il Tempio attuale, che rimane in assoluto, una delle opere più belle di tutto lo stile barocco.

20 DICEMBRE
MADONNA DI GERMANIA
FORLI'
Si trova nella Chiesa del Corpus Domini, delle Clarisse. Verso l’anno 1000, un nobile cavaliere di Brunswich andando a caccia in una selva sente all’improvviso fermarglisi il cavallo. Lo sprona, lo batte ma il cavallo non si muove. Alza istintivamente gli occhi e vede posata su un tronco d’albero la graziosa statua della Vergine.
21 DICEMBRE
MADONNA DEL PIANTO
ASSISI
È un’antichissima immagine della Pietà, del secolo VIII – IX, proveniente dalla Germania. In tempi di calamità e di odi fratricidi fu vista per molti giorni versare copiose lacrime di pianto desolato. A questo spettacolo gli abitanti di Assisi fecero penitenza e si riconciliarono fraternamente. Da allora la Madonna del Pianto è stata la loro celeste Madre e Patrona.
22 DICEMBRE
MADONNA DEL LATTE
S. GIOVANNI VALDARNO (AREZZO)
Una anziana nonna dovendo allevare un nipotino la cui mamma muore durante la peste, chiede ed ottiene da Maria di avere il latte “come giovane sposa”. E la Madonna la esaudisce.
23 DICEMBRE
MADONNA DELLA ROVERE
CERVO (IMPERIA)
È un Santuario antichissimo, forse anteriore al 1300. A dare però importanza al Santuario furono le apparizioni di Maria a Giacinto Perato di Rollo, avvenute tra il 18 Aprile ed il 12 Luglio 1671, e la guarigione da grave malattia dello stesso veggente. Questo fece rinascere l’intensa devozione a Maria e fu causa di conversione e di riconciliazione fra le popolazioni della zona.
26 DICEMBRE
MADONNA DI ROSSANO
ROSSANO CALABRO (COSENZA)
La Cattedrale/Santuario è dedicata alla Madonna Achiropita, un affresco parietale della Madonna, che, per tradizione e significato della parola, vuol dire ''fatta non da mano umana''. La sacra Icona è l'immagine della Madre di Dio (Theotocos), che regge sul braccio sinistro il Messia Bambino.
27 DICEMBRE
MADONNA DELLA RIVA
CUNEO
Un furioso incendio, appiccatosi al Presepio esposto in chiesa, minacciò di distruggere l’intero Santuario della Madonna della Riva. Le fiamme, visibili dalla Città, divamparono così violente che sembrava impossibile poter salvare qualche struttura; due soli uomini si trovavano al Santuario, impotenti e deboli di fronte all’incendio. Essi pregarono la Madonna con tale fede che le fiamme si estinsero senza danneggiare neppure i quadri appesi alle pareti.
28 DICEMBRE
MADONNA DI POZZANO
CASTELLAMMARE DI STABIA (NAPOLI)
Miracolosa Immagine della Vergine rinvenuta prodigiosamente nel secolo XI nel pozzo conservato nella Cripta del Santuario.
29 DICEMBRE
MADONNA DEI FIORI
BRA (CUNEO)
Egidia Matis, il pomeriggio del 29 Dicembre 1336, si reca in un bosco per raccogliere legna, quando vede avvicinarsi due soldati di ventura che manifestano cattive intenzioni nei suoi riguardi. Non sapendo dove e come trovare rifugio, la giovane donna, che é in maternità già avanzata, fa una corsa fin presso il pilone della Madonna, in mezzo ai pruni, ed invoca la celeste Madre. Questa viene prontamente, mette in fuga i due male intenzionati ed assiste, come dolcissima Mamma, la buona Egidia che, proprio in quel momento ed in quel luogo, è colta dai dolori del parto. Maria l’aiuta, la conforta, raccoglie il bimbo e lo pone in pannolini che ha con sé ed accompagna la madre fino alle prime case del paese, mentre sul luogo della celeste apparizione, come segno di singolare amore, tutti i pruni, miracolosamente fioriscono, come scossi dal calore della materna pietà di Maria. Ancora oggi il prunus braidensis, nel recinto del Santuario, fiorisce alla fine di Dicembre ed ai primi di Gennaio.
30 DICEMBRE
SANTA MARIA DEI MIRACOLI
MILANO
Si trova presso S. Celso. La tradizione dice che S. Ambrogio fece dipingere un’Immagine della Vergine Maria presso la Basilica, da lui costruita, dopo il ritrovamento dei corpi dei SS. Martiri Celso e Nazario. Per venerazione verso il santo Arcivescovo e la Madonna, venne costruita una chiesa per custodire quel prezioso deposito, il quale veniva sempre tenuto coperto da un velo. Avvenne che la mattina del 30 Dicembre 1485, mentre molta gente pregava in chiesa, l’Immagine di Maria sembrò rianimarsi e con una mano scostare il velo. Allora Maria apparve circondata di splendore, sorridente e benedicente.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu