1 - 15 NOVEMBRE - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

1 - 15 NOVEMBRE

NOVEMBRE
1 NOVEMBRE
REGINA DI TUTTI I SANTI
ANCONA
L’immagine della Regina di Tutti i Santi, detta anche "Madonna di San Ciriaco", perché si trova in una Cappella della Cattedrale di Ancona dedicata a questo santo, fu donata nel 1615 da un capitano di mare veneziano che, dopo aver invocato la Vergine durante una tempesta, ebbe salva la vita insieme al figlio. Si racconta che durante l'occupazione napoleonica e precisamente il 25 Giugno 1796, mentre un’enorme folla pregava davanti ad essa, la Vergine fu vista muovere gli occhi in segno di materna protezione, evento che si ripeté ad intervalli, per alcuni mesi. La Regina di Tutti i Santi è molto amata dagli anconetani che l'hanno scelta a loro Patrona.
3 NOVEMBRE
NOSTRA SIGNORA DEL SUFFRAGIO
BORGO S. DONATO (TORINO)
Il Santuario è sorto ai tempi di Don Bosco (1863-1876) ad opera del Beato Francesco Faà di Bruno, non ancora sacerdote. Ogni sera, dallo svettante campanile della Chiesa il campanone suona lenti rintocchi e le Suore Minime, ovunque si trovano, si inginocchiano e pregano il De profundis per tutti i morti.
4 NOVEMBRE
MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA
ROMA
Si trova nella chiesa di S. Carlo ai Catinari. La devozione alla Madonna con questo titolo risale al 1732 per le grazie che elargiva. Padre Giovanni Semeria mise sotto la sua protezione l’Opera che aveva fondato “per gli orfani di guerra”.
5 NOVEMBRE
MADRE DEI BISOGNOSI
PERETO (L'AQUILA)
È tradizione che questa venerata Immagine della Madonna sia stata miracolosamente trasportata dalla Spagna sui monti di Pereto, ancor prima dell’anno 1000. La santa Immagine venne solennemente incoronata nel 1724.
6 NOVEMBRE
MADONNA DEL SOCCORSO
PRATO
Nel 1575 la Madonna liberò la Città da grandi calamità pubbliche dovute alla comparsa di morbi pestilenziali. Prato è una città di antica e grande devozione alla Madonna. Fu una delle prime a fregiarsi del titolo di Civitas Mariæ. Nella Cattedrale è assai venerato, fin dal 1142, il Sacro Cingolo della Madonna, portato in quell’anno da Gerusalemme, dal pio pellegrino Michele Conciapelli.
7 NOVEMBRE
S. MARIA DI STTO AGLI ORGANI
PISA
Si tratta di un’artistica tavola del 1200 che prende il nome dal fatto di essere custodita sotto i grandi organi della Cattedrale. Questa Immagine è molto venerata da tutta la Città e Diocesi. Essa viene esposta alla venerazione durante le solenni feste annuali, ed in particolari circostanze.
7 NOVEMBRE
VIRGO POTENS
PLOU ST. MARCEL (AOSTA)
Nel 1640 un muratore del luogo cade dal tetto e si rompe una gamba. Nell"impossibilità di andare in chiesa a pregare, si trascina fino ad una grotta vicina recitando il Santo Rosario. È subito guarito e per ringraziare Maria costruisce un pilone accanto alla grotta e vi colloca la statua di Maria degli Eremiti.
8 NOVEMBRE
MADONNA DELLA VITTORIA
S. MARIA DELLA VITTORIA - ROMA
Il piccolo quadro rappresentante la Natività, è stato sfregiato dai protestanti boemi. Durante la battaglia alla Montagna Bianca (Praga) ottenne una strepitosa vittoria emettendo vivissimi splendori che abbagliarono e sbaragliarono i nemici della fede cattolica (8 novembre 1620).
9 NOVEMBRE
S. MARIA MATERDOMINI
NOCERA SUPERIORE (SALERNO)
La prodigiosa Immagine bizantina, del secolo VIII, venne ritrovata dopo la persecuzione iconoclasta in seguito a straordinarie manifestazioni ad una devota donna chiamata Caramari (Cara a Maria). Il Santuario, un’antica Badia basiliana, è stato consacrato da Papa Nicolò II nel 1059, ed è ora meta ininterrotta di devotissimi pellegrinaggi da tutta la zona del Salernitano.
10 NOVEMBRE
MADONNA DI S. GREGORIO PAPA
ROMA
La Festa si celebra nella Chiesa al Celio. Secondo un’antica tradizione questa immagine avrebbe parlato al Santo Pontefice.
11 NOVEMBRE
MADONNA DI BARBANA
GRADO (GORIZIA)
Tornato il sereno dopo una terribile burrasca si vide galleggiare sulle onde una statua della Madonna che si posò sul lido di Barbana fra i rami di un grande albero frondoso. Il patriarca Elia ebbe l’apparizione della Madonna che gli chiese di fabbricare una Chiesa sul luogo dove si era fermata l’Immagine.
12 NOVEMBRE
THEOTOKOS ELEUSA
RUSSIA
Festa della S. Icona Eleúsa in tutta la Russia. L’Icona significa "Misericordiosa, Pietosa, Tenera". Raffigura la Madonna con il Bambino nell'atto di scambiarsi gesti di affetto.
13 NOVEMBRE
MADONNA DI SIPONTO
MAFREDONIA (FOGGIA)
Il Santuario, che risale al secolo V, è l’ultimo resto dell’antica Città di Siponto. La veneratissima tavola bizantina in legno di cedro, è assai venerata da tutte le popolazioni della Capitanata e del Gargano.
14 NOVEMBRE
MADONNA DELLE GRAZIE
CHERASCO (CUNEO)
Nominata anche "La Madonnina". Nella Immagine Maria è rappresentata in atto di ricevere da un angelo un cesto di fiori, mentre altri tre angeli, con gli strumenti musicali, ne cantano le lodi. Maria gradisce l’omaggio devoto e sceglie un fiore.

.
15 NOVEMBRE
DEDICAZIONE S. MARIA IN TRASTEVERE
ROMA
Questa stupenda Basilica, indorata dai mosaici di Pietro Cavallini, e da immense altre ricchezze d’arte, è certamente la più antica chiesa di Roma dedicata alla Vergine. In essa è venerata un’antichissima Immagine della Madonna, attribuita a S. Luca, N. S. della Clemenza.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu