16 - 31 LUGLIO - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

16 - 31 LUGLIO

LUGLIO
16 LUGLIO
B. VERGINE DEL MONTE CARMELO
MEMORIA LIBERA
Questa festa vuole essere un atto di riconoscenza a Maria per il dono della sua materna assistenza in vita, in morte ed anche dopo morte, per quanti la onorano vestendo il santo Scapolare del Carmelo. La devozione alla SS. Vergine del Monte Carmelo è assai antica nella Chiesa, ed è legata al suffragio dei defunti. Maria è Madre ed Aiuto delle Anime del Purgatorio.
17 LUGLIO
B. VERGINE DELL'UMILTA'
PISTOIA
Il 17 Luglio 1490, in giorno di sabato, alcune persone, uomini e donne, fuggite dalla città dove era scoppiata una crudele lotta civile tra opposte fazioni, si erano rifugiate nella piccola cappella fuori porta maggiore, quando videro che l’Immagine della Beata Vergine lasciava cadere dalla fronte copiose gocce di sudore, delle quali ancora oggi si vede l’impronta. I Pistoiesi piansero per questo doloroso affanno della celeste Madre, causato dalla loro ostinazione nell’odio e nelle divisioni: giurarono pace e perdono, e costruirono alla celeste Mediatrice il sontuoso Tempio che ancora oggi è l’ammirazione di chi visita la città.
18 LUGLIO
MADONNA DEL PILASTRELLO
LENDINARA (ROVIGO)
Nel 1509 l’abitazione di un tale Giovanni Borezzo venne distrutta da un temporale; si salvò solo una statuetta in olivo della Madonna con Bambino che venne ritrovata intatta su una siepe. Sullo stesso luogo, come era uso a quell’epoca, venne elevato un pilastrello votivo per sostenere la scultura. Durante i lavori per l’edificazione della Cappella la sorgente d’acqua utilizzata dai muratori si tinse di rosso e mostrò benefici terapeutici. La fonte fu incanalata e il luogo, protetto da tettoia, venne denominato Bagno della Madonna. Le proprietà miracolose dell’acqua crebbero la popolarità e la località divenne meta per malati ed infermi in cerca di guarigione.
19 LUGLIO
B. VERGINE DELLA MEDAGLIA MIRACOLOSA
PARIGI
Prima apparizione della Madonna della Medaglia Miracolosa alla novizia Caterina Labourè. In questa prima apparizione, durata oltre quaranta minuti, durante i quali la fortunata veggente era inginocchiata ai piedi di Maria e con le braccia appoggiate alle ginocchia della celeste Madre. Maria parlò dei mali spirituali e morali, fonte di tanta miseria e malore sociale, ai quali Ella intendeva porre rimedio, ed intanto invitava tutti alla preghiera ed alla conversione. Fu poi nell’apparizione del 27 novembre dello stesso anno che Maria diede la Medaglia Miracolosa come segno e pegno di speranza e di protezione per quanti vivessero il suo messaggio di grazia e di bontà a difesa dei valori cristiani della vita.
20 LUGLIO
B. VERGINE DELLE GRAZIE
SUPERGA (TORINO)
Posa della prima pietra del Santuario della Madonna delle Grazie. Durante l’assedio di Torino, da parte delle truppe francesi, nel 1706, Vittorio Amedeo II fece voto a Maria di erigere sul colle di Superga un Santuario come difesa spirituale della Città e riconoscenza imperitura per l’Aiuto potente che Maria sempre aveva accordato al suo popolo. Le truppe del piccolo Piemonte, aiutate dagli Austriaci, in battaglia campale ebbero pieno successo e Torino, con tutto il Piemonte, ebbe sicura la propria libertà. La battaglia campale ebbe luogo dove ora sorge il Santuario della Madonna della Salute, in Borgo Vittoria. Da molto tempo Maria preparava Torino ad accogliere e valutare il titolo con cui voleva essere onorata: Ausiliatrice del popolo cristiano.
21 LUGLIO
B. VERGINE DEGLI EREMITI
EINSIEDELN (SVIZZERA)
Nel cuore della Svizzera, a 910 metri di altezza, sorge, in un pianoro soleggiato, la città di Einsiedeln (eremo) nel cantone di Schwyz. Einsiedeln è il cuore della Svizzera cattolica e deve tutta la sua rinomanza al Santuario della Madonna degli Eremiti ed al Monastero annesso, il quale risale all’eremita Meinrado, oriundo della Svevia meridionale.
22 LUGLIO
MADONNA AVVOCATA NOSTRA
VICOVARO (ROMA)
Inizio del prodigioso movimento degli occhi della Madonna Avvocata Nostra. La bellissima immagine della Vergine in preghiera, opera del pittore Giacomo Triga, che per povertà aveva portato al Monte di Pietà, veniva riscattata dai feudatari di Vicovaro nel 1738 e collocata in un meraviglioso tempietto rinascimentale, opera di Mastro Simeone, discepolo del Brunelleschi. La Madonna mosse ripetutamente gli occhi davanti a grandi folle di devoti, negli anni 1798, 1863, 1931, ed ultimamente nell’anno mariano 1954.
23 LUGLIO
MADONNA DEL PILONE
MORETTA (CUNEO)
Le manifestazioni miracolose al Pilone della Madonna iniziarono al vespro del 23 Luglio 1684, e durarono molti giorni. Oggi sul luogo delle manifestazioni sorge un bel Santuario ed una Casa per Esercizi Spirituali.
24 LUGLIO
N. SIGNORA DEL S. CUORE DI GESU'
ROMA
Dedicazione del Santuario di N. Signora del Sacro Cuore di Gesù in Piazza Navona, voluto e favorito dal Papa Beato Pio IX.
25 LUGLIO
MADONNA DELL'ACQUASANTA
GENOVA
La devozione alla Madonna dell'Acquasanta è andata crescendo lungo i secoli ed ha portato alla costruzione dell'attuale Santuario terminato nel 1730. In esso nel 1832 fu celebrato il matrimonio tra la Ven. Maria Cristina di Savoia e Ferdinando II Borbone, re di Napoli.
28 LUGLIO
MADONNA DELLE GRAZIE
UDINE
Il 28 Luglio 1479 i Servi di Maria ebbero in consegna dal Senato e dalla Comunità di Udine la Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, nella quale veniva solennemente traslata una miracolosa Immagine della Vergine proveniente da Costantinopoli. Da allora l’antica Icona mariana venne venerata con grande devozione dal popolo e Maria rispose a tanta fiducia con numerosi materni interventi così da essere chiamata Nostra Madre delle Grazie.
29 LUGLIO
MADONNA DELL'ARCO
NAPOLI
Il lunedì di Pasqua del 1450 si svolgeva nei pressi di un muricciolo, su cui stava dipinta una soave madonnina, una festa campestre. Per uno sbagliato colpo durante il gioco della palla, un giovane lanciò, bestemmiando, la palla di legno contro l’immagine della Madonna e la colpì alla guancia sinistra. Questa immediatamente gonfiò e diede copioso sangue. Fu costruita una prima edicola a protezione della prodigiosa Immagine. Continuando i prodigi e innumerevoli grazie, alla fine del 1500, San Giovanni Leonardi, fu incaricato dal Papa Clemente VIII di provvedere alla decorosa sistemazione dell’Immagine. Egli diede inizio alla costruzione dell’attuale bellissimo tempio ed insieme di un convento, che consegnò ai Padri Domenicani nel 1594.
31 LUGLIO
MADONNA DI RIVASSOLA
CUORGNE' (TORINO)
Si ricorda l'Incoronazione della Madonna della Rivassola, avvenuta nel 1836, per mano di Mons. Chiaverotto, Arcivescovo di Torino.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu