16 - 30 NOVEMBRE - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

16 - 30 NOVEMBRE

NOVEMBRE
16 NOVEMBRE
MARIA PORTA DELL'AUTORA
VILNIUS (LITUANIA)
E' la Patrona e Madre del popolo Lituano. La santa Immagine era dipinta sopra una porta della città e fu sempre difesa e conforto di quel popolo tanto provato e travagliato. Il suo Santuario è meta continua di pellegrinaggi.

.
17 NOVEMBRE
MADONNA DEL SOCCORSO
ROMA
Il Papa Gregorio XIII, eletto nel 1572, costruì, secondo l’idea di Michelangelo, la Cappella Gregoriana, con cupola e volta, con mosaici, stucchi dorati e marmi preziosi. Nell’altare, che arricchì con alabastri e ametiste, collocò l’Immagine della Vergine chiamata la Madonna del Soccorso.
18 NOVEMBRE
MADONNA DI CHIQUINQUIRA
CHIQUINQUIRA (COLOMBIA) 
Verso la metà del 1560, il religioso domenicano Andres Jadaque ricevette l'incarico da don Antonio de Santana, uno spagnolo residente nel villaggio di Sutamarchan, di far dipingere un quadro di N. Signora del Rosario. Jadraque scelse, per tale lavoro, il pittore Alonso de Narvaez, residente a Tunja. L'artista dipinse a tempera la Vergine e ai suoi lati S. Antonio e S. Andrea. Il quadro rimase per 12 anni quasi sconosciuto e si andò deteriorando. Il 26 dicembre 1586 la tela si illuminò d'improvvisa luce, i colori si ravvivarono e l'immagine riapparve limpida davanti a molte persone che la poterono ammirare. L'avvenimento si diffuse e incominciarono i pellegrinaggi. Fu costruita una prima cappella che nel 1608 diventò una chiesa e, nel 1812, santuario.
19 NOVEMBRE
MADONNA DEL FUOCO
FAENZA (RAVENNA)
La tavoletta, su cui è dipinta l’Immagine della Madonna, fu miracolosamente risparmiata dalle fiamme di un furioso incendio scoppiato in una casupola del Rione Rosso. Da allora i fedeli di Faenza, e delle Diocesi circonvicine, invocarono la Madonna del fuoco nelle loro avversità ed accorsero al suo Santuario per attingere grazie e benedizioni. È interessante notare come nelle terre di Romagna, terre veramente di “fuoco”, la Madonna si sia manifestata tre volte come “Vincitrice della potenza del fuoco”: a Forlì, a Faenza e nella Chiesa dei Romiti di Villa.
20 NOVEMBRE
MADONNA DELLA BOZZOLA
GARLASCO (PAVIA)
L’origine del Santuario, bello e grandioso, risale alla seconda metà del 1400. Una pastorella audiolesa, solita a pregare davanti ad una pia immagine di Maria posta in una cappelletta campestre, in mezzo ad arbusti, viene privilegiata da un’apparizione della Vergine, che la guarisce e le chiede di dire al padre che lì costruisca una chiesa; e la chiesa viene costruita. Oggi il Santuario è il cuore della Diocesi di Vigevano.
21 NOVEMBRE
PRESENTAZIONE DELLA B. VERGINE MARIA
MEMORIA
L'odierna ricorrenza, affonda le sue radici nella chiesa d'Oriente e precisamente a Gerusalemme dove il 21 novembre 543 ebbe luogo la dedicazione della chiesa di Santa Maria Nuova. Pochi anni dopo, questa ricorrenza viene trasformata nel ricordo del racconto apocrifo della presentazione di Maria al tempio e ancora oggi la data del 21 novembre costituisce una delle più importanti feste mariane della chiesa ortodossa con il titolo di "Ingresso della Madre di Dio al tempio". Nel 1373 Gregorio XI introdusse questa festa nel calendario della cappella papale di Avignone. Sisto IV  la introdusse per la città di Roma. Per la sua stretta dipendenza da un testo apocrifo Pio V soppresse questa festa. Tuttavia, pochi anni dopo, ed esattamente nel 1585, Sisto V non solo la ristabilì, ma la inserì nel calendario per tutta la chiesa latina. 
21 NOVEMBRE
S. MARIA DELLA SALUTE
VENEZIA
Solennità del voto della città a Maria, celebrata nella splendida Basilica della Madonna della Salute. Durante la terribile pestilenza del 1630 che sembrava distruggere l’intera città, il Doge Niccolò Contarini, con il Patriarca ed il Senato, fece voto a Maria di erigerle una chiesa. La peste sparì con rapidità insperata. Baldassarre Longhena curò la costruzione della Chiesa che risultò uno splendido Santuario, e Maria la volle come casa di una sua antica Immagine venuta da Creta.

22 NOVEMBRE
NOSTRA SIGNORA DELLA GUARDIA
GAVI (ALESSANDRIA)
Si ricorda la solenne Incoronazione di N.S. della Guardia. Nel 1817 una lunga siccità desolava le campagne apportando seri timori di carestia e fame. Gli abitanti di Gavi portarono in processione la statua della Madonna della Guardia sul monte ove era stata venerata la prima volta e vi accorsero in grande numero. Levarono in alto la statua di Maria perché benedicesse le terre circostanti e facesse piovere acqua dal cielo. Il giorno dopo cadde tanta acqua sulle campagne da soddisfare a tutti i bisogni. Questa grazia fu la prima delle tante benedizioni della Madonna.
24 NOVEMBRE
ANNUNZIATA DELLE OLIVETTE
ARENZANO (GENOVA)
All’’intercessione di Maria “Stella del mare” ricorrono numerosi marinai coinvolti da terribili tempeste e ne esperimentano l’intercessione e l’aiuto.
25 NOVEMBRE
S. MARIA CONSOLATRICE
ROMA
E' venerata nella chiesa di S. Caterina dei Funari (costruttori di funi). La Chiesa fu affidata dal Papa Paolo III a S. Ignazio di Lodola.
26 NOVEMBRE
MADONNA DELLA COMUNA
OSTIGLIA (MANTOVA)
È il secondo Santuario per importanza della Diocesi di Mantova. La Madonna apparve ad una pastorella audiolesa, e le disse: “Sono la Madonna; di’ a quelli di Ostiglia che costruiscano qui una Chiesetta in mio onore: verrà molta gente ed io farò molte grazie!” La prima Chiesetta fu costruita subito, ma nel 1500, essendo essa diventata insufficiente, il Duca Federico Gonzaga fece erigere, su disegno di Giulio Romano, l’attuale Santuario. Nel Novembre del 1920 il Card. Pietro Lafontaine incoronò solennemente la venerata Immagine.
27 NOVEMBRE
MEDAGLIA MIRACOLOSA
PARIGI (FRANCIA)
Seconda Apparizione della Madonna Immacolata della Medaglia Miracolosa a Santa Caterina Labouré. Come rimedio alle tristi condizioni spirituali e morali del popolo cristiano, Maria indica e vuole una medaglia, la famosa “Medaglia Miracolosa”, così chiamata perché voluta come segno della partecipazione della Mamma Immacolata alle nostre difficoltà di vita e di fede, e come pegno di moltissimi favori e grazie.
28 NOVEMBRE
B. VERGINE INCORONATA
MANTOVA
Si trova nella nella Cattedrale della città. Un tempo la Cappella era dedicata a S. Maria dei Voti. La tradizione vuole che S. Anselmo, patrono di Mantova, abbia pregato davanti a questa immagine ottenendo una particolare protezione sulla Città.
29 NOVEMBRE
B. VERGINE DI BEAURAING
BEAURAING (BELGIO)
La Madonna appare nel 1932 per ben 28 volte a cinque ragazzi su un arbusto di biancospino nel giardino della scuola delle Suore della Dottrina Cristiana di Nancy. Al momento della partenza, la Madonna apre le sue braccia; i veggenti scoprono allora appesa al suo braccio una corona del rosario la cui estremità si perde nelle pieghe del vestito. Il “Cuore d’oro” è l’espressione di un amore materno. La Madonna con insistenza raccomanda la preghiera “Pregate, pregate molto”.
30 NOVEMBRE
MADONNA DELL'UMILTA'
PISTOIA
Nel Novembre del 1549 è conclusa dal Vescovo Mons. Francesco da Gagliano, con grande soddisfazione di tutto il popolo, la ricognizione del miracolo della Madonna dell’Umiltà avvenuto in Pistoia il 17 Luglio 1490.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu