16 - 31 AGOSTO - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

16 - 31 AGOSTO

AGOSTO
16 AGOSTO
MADONNA DEL MONTE
ISOLA D'ELBA
L'affresco della Madonna Assunta in cielo è sopra l'altare, murato nella parete. La pittura, su un sasso di granito, è di probabile scuola toscana. Secondo la leggenda a trovarlo furono alcuni pastori nel luogo dove oggi si trova il Santuario. Il “sasso sacro” fu portato in paese per custodirlo fino alla costruzione di una chiesa ad esso dedicata in località Campo al Castagno. Ma la Madonna Assunta prediligeva più le pendici impervie del monte Giove al luogo scelto dai marcianesi. E così la pietra si trasferì miracolosamente al suo posto, dove i fedeli le costruirono una nicchia.
17 AGOSTO
MADONNA DI BELMONTE
BELMONTE
Si celebra l'Anniversario dell’Incoronazione della Madonna di Belmonte. La Madonna di Belmonte fu incoronata due volte: nel 1788 ed il 17 Agosto 1888. La devozione alla Madonna sulla cima di questo colle risale, secondo la tradizione, a S. Anselmo e forse a S. Eusebio.
18 AGOSTO
MADONNA DEL TUFO
ROCCA DI PAPA (ROMA
Un'antica tradizione narra che, nel 1490, un cavaliere attraversando l'angusto sentiero, vide cadere fragorosamente un grosso macigno di tufo staccatosi improvvisamente dal ciglio soprastante. Il cavaliere pregò con fiducia la Madonna che le salvò miracolosamente la vita. Il viandante, a ricordo del fatto, fece costruire un'Edicola facendo dipingere sul tufo la Vergine SS.ma, che suscitò grande devozione e nel 1592 fu costruito il Santuario.
20 AGOSTO
MADONNA DELLA SANITA'
SAVIGLIANO (CUNEO)
L’origine di questo Santuario risale al 1613, quando una giovane contadina del posto, insidiata nella sua onestà morale, invocò con viva fede la Madonna, e con sua grande sorpresa vide l’aggressore fuggire come colpito da uno straordinario terrore.
21 AGOSTO
MADONNA DI KNOCK
KNOCK (IRLANDA)
Si ricorda oggi l'Apparizione della Madonna e dei Santi Giuseppe e Giovanni Evangelista. Il 21 Agosto 1879 avvenne questa singolare apparizione ad un gruppo di persone che sostavano presso la Chiesa parrocchiale di Knock. Papa Giovanni Paolo II nel suo viaggio in Irlanda volle fare una visita e celebrare la S. Messa in questo Santuario.
22 AGOSTO
B. VERGINE MARIA RIEGINA
MEMORIA
A conclusione dell'anno mariano nel 1954, centenario della proclamazione del dogma dell'immacolata Concezione, Pio XII istituì la festa liturgica di Maria Regina collocandola, secondo le richieste, il 31 maggio. Con maggiore sensibilità liturgica il calendario riformato nel 1969 pone questa memoria nei giorno ottavo dell'Assunzione per evidenziare meglio lo stretto rapporto fra assunzione e piena glorificazione; due facce di una stessa realtà. Infatti, «La solennità dell'Assunzione ha un prolungamento festoso nella celebrazione della B.V. Maria Regina che ricorre otto giorni dopo, nella quale si contempla colei che, assisa accanto al Re dei secoli, splende come regina e intercede come madre» (Marialis cultus 6). 
22 AGOSTO
MADONNA DI CZESTOCHOWA
JASNA GORA (POLONIA)
La Madonna di Czestochowa è Madre e Patrona del popolo Polacco. Il santuario è adagiato sui dolci pendii di Jasna Gòra, la “montagna luminosa”, che circonda la città di Czestochowa. I polacchi sono abituati a legare a questo Santuario le numerose vicende della loro vita: i momenti lieti come quelli tristi.
24 AGOSTO
VERGINE ADDOLORATA DI PETRALBA
NOVA PONENTE (BOLZANO)
Si celebra oggi il ritrovamento della Immagine della Vergine Addolorata di Pietralba. Maria appare varie volte all’infelice Leonardo e gli ordina di costruirle una Cappella. Iniziati i lavori, viene alla luce un’antica immagine della Vergine Addolorata e Leonardo è guarito.
25 AGOSTO
NOTRE DAME DE LA GUERISON
COURMAYEUR (AOSTA)
Il Santuario sorge sul pendio del monte Chétif (m. 2343). Un tempo esisteva un rustica Croce, poi vi fu collocata una statuetta ad opera di una donna devota (1690), venne edificato un piccolo tempio che il ghiacciaio distrusse e infine venne costruito il Tempio attuale. Per un voto del 5 marzo 1945, una grande statua della Madonna è stata collocata sul monte Chétif.
26 AGOSTO
MADONNA DELLE GRAZIE
RACCONIGI (CUNEO)
Il Santuario fu costruito dai Frati Carmelitani Calzati in seguito all'apparizione della Madonna ad un sordomuto avvenuta nel 1493. Nel Santuario sono custodite le Tombe Reali dei Savoia.
29 AGOSTO
NOSTRA SIGNORA DELLA GUARDIA
VALLE POLCEVERA (GENOVA)
La Madonna appare il 29 Agosto 1490 al piissimo contadino Benedetto Pareto, e vuole che sul posto venga eretta una chiesa, luogo di preghiera e di perdono. Papa Benedetto XV definì il Santuario della Guardia: Santuario principe della ligure terra.
29 AGOSTO
MADONNA DELLE LACRIME
SIRACUSA
Nei giorni 29, 30, 31 Agosto, 1 e 2 Settembre 1953 avviene la lacrimazione dell’Immagine del Cuore Immacolato di Maria. La lacrimazione avviene alla presenza di migliaia di persone, persino nella caserma di polizia, dove il quadretto è recato per alcune ore. All’esame chimico fatto all’Università di Siracusa, il liquido risulta di lacrime umane. Il cardinale arcivescovo di Milano, Alfredo Ildelfonso Schüster, così commentò quel pianto: “Quando in una famiglia la mamma piange, o è per la gioia che i figli le danno, o è per il dolore di figli che non vogliono più ascoltare la sua voce. Le circostanze di questi ultimi tristissimi anni ci inclinano a pensare che quel pianto sia pianto di cuore straziato”.
30 AGOSTO
MADONNA DELLE GRAZIE
CAVALLERMAGGIORE (CUNEO)
Il Santuario, innalzato dai monaci Agostiniani, in forme gotiche, venne ricostruito all'inizio dell'800 in stile neoclassico.
31 AGOSTO
B. VERGINE DI OROPA
OROPA (BIELLA)
La tradizione sempre viva nella fede e devozione delle popolazioni biellesi dice che la fondazione del Santuario di Oropa risale a Sant’Eusebio. Il pio vescovo amava ritirarsi in preghiera nella grande solitudine della conca di Oropa dove aveva collocato una Immagine di Maria.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu