16 - 30 SETTEMBRE - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

16 - 30 SETTEMBRE

SETTEMBRE
16 SETTEMBRE
MADONNA DEL PONTE
LANCIANO (CHIETI)
Sotto una delle cinque arcate del ponte di Diocleziano fu scoperta una devota statua della Madonna, Per il suo atteggiamento composto e raccolto, fu chiamata “La Madonna del verginal pudore”; per i prodigi che largamente dispensava, fu detta “Madonna delle Grazie”.
17 SETTEMBRE
MADONNA DELLE ROSE
RIVOLI (TORINO)
Il Santuario risale al Sec. XIII. Deve la sua origine ad una luce misteriosa che fece scoprire una statua della Madonna, detta dalla popolazione la "Madonna della Stella". Nel 1728 venne proclamata patrona della città di Rivoli. Nel settembre 1899 il Card. Agostino Richelmy, Arcivescovo di Torino la incoronò solennemente.
18 SETTEMBRE
NOSTRA SIGNORA DI MERITXELL
LA VELLA (ANDORRA)
Il santuario di Nostra Signora di Meritxell deve la sua origine ad una apparizione della Vergine Maria e le sue origini si fanno risalire al XII secolo. Fu un 6 gennaio sul finire di questo secolo che gli abitanti del luogo trovarono un roseto completamente fiorito fuori stagione e, vicino ad esso, una statua della Madonna con il Bambino in braccio. La statua venne prelevata e portata nella chiesa parrocchiale, ma, il giorno successivo, venne ritrovata nuovamente ai piedi del roseto selvatico. Gli abitanti del villaggio di Meritxell interpretarono questo come un segno del cielo e decisero di costruire una nuova cappella nella loro città, nel luogo rimasto miracolosamente verdeggiante nel rigido inverno nevoso. Un disastroso incendio avvenuto tra l'8 e il 9 settembre del 1972, distrusse il tempio e anche l'immagine ivi venerata. La nuova immagine e la cappella risalgono al 1976 e furono realizzate su progetto di Ricardo Bofill.

19 SETTEMBRE
B. VERGINE DI LA SALETTE
LA SALETTE (FRANCIA)
Nel 1846 due pastorelli, Massimino Giraud e Melania Matthieu, vedono la Madonna, in un globo di luce seduta su un masso, con la faccia fra le mani e piangente, mentre sul petto tiene un’immagine del Figlio Crocifisso. La Madonna comunica ai fanciulli un messaggio per tutta la cristianità: solo la penitenza e la sincera conversione di vita placheranno la giustizia del Signore provocata dai troppi delitti, ribellioni e peccati del Popolo Cristiano. La Madonna percorre con i bambini, un lungo giro nella conca montana (1800 metri), tracciando con esattezza il percorso della “Via dolorosa” che i pellegrini percorrono a Gerusalemme durante la “Via Crucis”.
20 SETTEMBRE
MADONNA DI LORETO
GRAGLIA (BIELLA)
E' conosciuta anche come Madonna di Graglia. Il Santuario, dedicato a S. Maria di Loreto, di stile barocco settecentesco, fu iniziato nel 1759, terminato nel 1785 e restaurato nel 1956.
21 SETTEMBRE
MADONNA DEL TRESTO
OSPEDALETTO EUGENEO (PADOVA)
La Vergine apparve nel 1468 al barcaiolo Giovanni Zello da Ponso, lo condusse nella campagna dei Tresti e gli ordinò di fare innalzare una chiesa su disegno da lei tracciato. Nel 1469 il Santuario era costruito e fu assai amato da S. Gregorio Barbarigo.
22 SETTEMBRE
S. MARIA IN AULA REGIA
COMACCHIO (FERRARA)
Fu sede di Monaci che professavano la regola di S. Benedetto ed era in relazione con la vicina e celebre Abbazia di Pomposa. Le origini di questo Santuario sono anteriori all’anno 1000. Nel 1575 il Santuario venne affidato alla custodia dei Cappuccini. Nel 1619 il P. Girolamo Paolucci da Forlì, Apostolo della Madonna, curò la solenne incoronazione dell’antica Immagine, che risulta essere la prima, o tra le prime, a ricevere questo atto di devozione e di fede.
23 SETTEMBRE
MADONNA DEI CAPPUCCINI
SANT'AGATA FELTRIA - PESARO E URBINO
Una soave Immagine della Madonna per lunghi mesi mosse gli occhi e sembrava viva, mentre intere moltitudini di fedeli erano raccolte in preghiera davanti a Lei.
24 SETTEMBRE
MADONNA DELLA MERCEDE
FESTA LOCALE
La Vergine appare contemporaneamente ai Ss. Pietro Nolasco, e Raimondo di Pegnafort e chiede la fondazione di un Ordine religioso che si interessi del riscatto dei cristiani caduti sotto la schiavitù dei musulmani; raccolgano i fondi necessari per il loro riscatto e, se necessario, restino essi stessi schiavi in cambio dei prigionieri. Oggi siamo tutti impegnati a mettere nelle mani della Madonna la nostra ricchezza spirituale di preghiera e di bontà per la liberazione dei fratelli dalla schiavitù del peccato.
25 SETTEMBRE
MADONNA IMMACOLATA
CARMAGNOLA (TORINO)
Si ricorda l'Incoronazione della Madonna Immacolata, Patrona della città. La statua, lavoro d’intaglio del 1637, è solennemente incoronata nel cinquantesimo della proclamazione del Dogma (1904) e nel centenario (1954).
26 SETTEMBRE
MADONNA MARCELLIANA
MONFALCONE (GORIZIA)
La statua di Maria, qui venerata, giunse miracolosamente nel V secolo su una barchetta, sospinta a queste spiagge da lidi orientali. Fu solennemente incoronata nel 1954.
27 SETTEMBRE
MADONNA DEL POZZO
ROMA
Si trova nella chiesa di S. Maria in Via. L’Icona della Vergine dipinta a fresco su un grosso frammento di tegola, appare prodigiosamente sulle acque del pozzo nelle scuderie del Cardinale Pietro Capocci.
28 SETTEMBRE
NOSTRA SIGNORA DEL S. CUORE DI GESU'
ISSOUDUN (FRANCIA)
L’inizio di questa devozione risale alla novena e festa dell’Immacolata del 1854. Il Ven. Don Giulio Chevalier ed un suo compagno, hanno dalla Vergine Immacolata l’ispirazione di dare inizio all’Opera dei Sacerdoti del Sacro Cuore. La Madonna vuole da loro la predicazione della devozione a Lei come Madre e Signora del Cuore misericordioso del suo Figlio Gesù.
29 SETTEMBRE
MADONNA DI TIRANO
TIRANO (SONDRIO)
Nel 1504 la Madonna appare a Mario degli Omodei al quale chiede che sia innalzata in quel luogo una Chiesa. Quando il bravo Mario si vede davanti la Vergine Maria, esclama “Oh, bene!” e Maria risponde “E bene avrai”. Il Santuario di Tirano è un gran “bene” per tutta la valle dell’Adda, e per le popolazioni della zona montana. Il 20 Giugno 1946, Papa Pio XII proclama la Madonna di Tirano “Celeste Patrona della Valtellina”.
30 SETTEMBRE
MADONNA DI LORETO
FORNO ALPI GRAIE (TORINO)
Il Santuario ha origine da una apparizione della Madonna nel 1630 a Pietro Garino che, mentre curava il restauro di due quadretti della Madonna di Loreto e di S. Carlo, consunti dal tempo, se li vide miracolosamente accanto appesi ad un albero. Qui rimasero, e sorse il Santuario.
ULTIMA DOMENICA DI SETTEMBRE
MADONNA DELLA PACE
TORINO
Il Santuario è stato iniziato il 30 aprile 1892 dal Parroco di San Gaetano Mons. Michele Mossotto, come semplice Cappella dedicata a S. Benedetto da Norcia e alla Regina della Pace. E’ affidato ai Padri Oblati di Maria Vergine, Congregazione fondata dal Ven. Padre Pio Bruno Lanteri.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu