1 - 15 LUGLIO - FESTE MARIANE NEL MONDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

1 - 15 LUGLIO

LUGLIO
1 LUGLIO
B. VERGINE DEI PREZIOSISSIMO SANGUE
SANTA MARIA IN TRIVIO - ROMA
Nell'immagine, fatta dipingere da San Gaspare del Bufalo, vi è rappresentata la Beata Vergine Maria che porta il Bambino Gesù; Gesù reca nella mano destra il Calice del suo Prezioso Sangue e lo mostra alla Madre, mentre la stessa Beata Vergine invita i peccatori ad avvalersi di quel farmaco divino, preparato per gli uomini, con ardentissimo amore, per cancellare i peccati e rivestirsi delle virtù. I Missionari e il popolo la chiamarono: «La Madonna del Prez.mo Sangue» e più tardi «La Regina del Prez.mo Sangue». I Missionari del Preziosissimo Sangue conservano gelosamente il quadro originale a Roma, nella chiesa di S. Maria in Trivio, e ne celebrano la festa anche il 24 maggio, come dispose lo stesso Santo nella Regola: «Con singolare pietà e venerazione onorino la Beatissima Vergine e Madre di Dio, Maria, alla cui protezione, fin dal principio, la Congregazione affidò se stessa e ogni sua cosa e nei sacri ministeri la preghino specialmente con l'invocazione di Aiuto dei Cristiani».
2 LUGLIO
MADONNA DI MONTALLEGRO
RAPALLO (GENOVA)
La celeste apparizione della Madonna al contadino Giovanni Chichizola avviene il 2 Luglio 1557. “Non temere, Giovanni” dice la Madonna, ”Io sono Maria, la Madre di Dio. Annuncia agli abitanti di Rapallo la mia apparizione e di’ loro che qui voglio essere onorata. Lascio, come pegno di predilezione questo quadro, portato dalla Grecia per mezzo degli Angeli”. Lo splendido Santuario custodisce ancora oggi il piccolo quadro, dono di Maria agli abitanti di Rapallo, e segna il luogo della sua predilezione.
2 LUGLIO
MADONNA DELLE GRAZIE
BERCETO (PARMA)
Festa del Voto. L’obbligo dell’osservanza del Voto alla Beata Vergine Maria delle Grazie, ha origine secolare, nato nel 1630 quando gli abitanti di Berceto, per scongiurare il contagio della peste che aveva colpito la zona “per placare l’ira di Dio e per ottenere il perdono de’ peccati e la liberazione dalli presenti mali di peste e contagio”, fecero Voto alla Madonna della Grazie (venerata nella chiesa dei Padri Agostiniani, oggi Santuario), con solenne cerimonia pubblica in tutto il paese e Rogito d’Impegno a far festa alla Madonna il 2 di luglio di ogni anno. Oggi la festa si celebra la prima domenica dopo il 2 luglio.
4 LUGLIO
MADONNA DELLA STELLA
FOSCIANDORA (LUCCA)
Il principale Santuario delle popolazioni si trova nella valle del Serchio, presso Migliano. L’Immagine, ricca di prodigiose manifestazioni è una dolce Annunciata. Venne solennemente incoronata dal Cardinale Adeodato Piazza il 17 Agosto 1952. Il Santuario è curato dai Chierici Regolari della Madre di Dio.
5 LUGLIO
MADONNA DEL TARO
S. MARIA DEL TARO (PARMA)
Il Santuario ha origine attorno al 1000 e fu fondato dai Monaci di S. Colombano, che ne furono i custodi. Un secondo Santuario data 1150 e l'attuale è del 1806.
6 LUGLIO
MADONNA DELLE CARCERI
PRATO
Sopra la finestra ferrata di un antico carcere era dipinta una soave Madonna con ai lati i santi Leonardo e Stefano. Davanti a questa immagine, il 6 Luglio 1484 avvenne l’improvvisa guarigione del fanciullo Jacopino Belcari. Questo fatto fu l’inizio di una serie di grazie e prodigi. Oggi l’antico affresco della Madonna è racchiuso nel bellissimo Santuario che la fede dei Pratesi eresse alla loro celeste Regina, della quale custodiscono il “Sacro Cingolo” nella Cattedrale.
7 LUGLIO
MADONNA MONTIS REGALIS
VICOFORTE (CUNEO)
Si ricorda la prodigiosa manifestazione della santa Immagine della Madonna Montis Regalis. Il fatto avvenne nel 1596 circa, allorché, per errore, un cacciatore colpì con un’archibugiata un’immagine di Maria dipinta su un pilastro campestre; dalla ferita sgorgò sangue vivo. Il meraviglioso Santuario voluto dal santo sacerdote Cesare Trombetta, venne costruito per ordine di Carlo Emanuele 1° di Savoia, su progetto dell’architetto Ascanio Vittozzi. Venne terminato dall’ingegnere Francesco Gallo nel 1729. Il Santuario è coronato da una grandiosa cupola, che è la quarta nel mondo per grandezza, e la prima per la sua caratteristica forma ellissoidale.
8 LUGLIO
MADONNA DI SAN MARCO
BEDONIA (PARMA)
Il Santuario è dedicato alla Madonna della Consolazione, comunemente detta "Madonna di S. Marco" dal nome dell'Oratorio preesistente. Verso il 1600 dei mercanti veneziani, assaliti da ladroni in quei paraggi, vennero miracolosamente liberati per intercessione della Madre di Consolazione. In ringraziamento fecero erigere un Sacello presso una fonte, detto "Cappellina del Pozzo". Dal 1700 a Bedonia si sviluppò il culto alla Madonna e divenne centro di una scuola che diventò Seminario. Nel corso di cento anni la Cappellina si sviluppò e divenne l’attuale Santuario.
8 LUGLIO
MADONNA DELLA NEVE
ADRO (BRESCIA)
Il Santuario è sorto in seguito all'apparizione della Madonna ad un pastorello sordomuto dalla nascita, Battista Comino Bajoni, l'8 luglio 1519. La Vergine gli apparve dicendo di essere la Madre di Dio e dandogli un messaggio per gli abitanti di Adro. Il messaggio della Madonna conteneva un richiamo ad una vita più cristiana, e l’invito alla costruzione di un Santuario che si realizzò già nel 1521.
9 LUGLIO
MADONNA DELL'ARCHETTO
ROMA
Memoria dei prodigi della Madonna dell’Archetto. Nel 1796 le pupille della Madonna si mossero ripetutamente davanti a folle sempre più numerose di popolo. Lo straordinario avvenimento fu l’annuncio dei tragici avvenimenti che il mondo latino, e Roma in particolare, erano chiamati a vivere per effetto della Rivoluzione Francese. Questo intervento straordinario servì a mantenere attaccati alla fede ed al Papa il popolo di Roma, specialmente in occasione della prigionia di Pio VI e di Pio VII.
10 LUGLIO
MADONNA DELLA STELLA
BAGNOLO DI MELLA (BRESCIA)
Si ricorda l'apparizione della Madonna della Stella. Ad una pia e devota contadina del luogo, Maria inculca la necessità del rispetto della santa legge di Dio ed in particolare della lotta alla bestemmia, della santificazione dei giorni festivi e del perdono cristiano. Il popolo di Bagnolo e dei dintorni fa subito profitto dell’esortazione della Madonna, ed in ricordo del suo materno intervento erige sul luogo dell’apparizione un devoto Santuario.
12 LUGLIO
MADONNA DEI CAMPI
STEZZANO (BERGAMO)
Viene chiamata anche Madonna della Preghiera. Il 12 Luglio 1586, due pie fanciulle di Stezzano avevano condotte le loro vacche al pascolo presso un’antica chiesetta di Maria a due chilometri dal paese. Apparve loro la Santa Vergine indicante con la destra il cielo e reggendo con la sinistra il libro delle preghiere. Molti miracoli confermarono il racconto delle fanciulle, ed al posto dell’antica chiesetta venne eretto il grande Santuario odierno.
15 LUGLIO
MADONNA DI BOCCADIRO
BOCCADIRIO (BOLOGNA)
La celeste apparizione della Madonna avvenne il 15 Luglio 1480, a due pastorelli di Baragazza, Donato Nuttini e Cornelia Evangelisti. La Madonna disse ai fanciulli che molto gradiva la loro bontà e preghiera e li invitò a consacrarsi al Signore, Donato come sacerdote e Cornelia come monaca in un monastero di Toscana. I fanciulli seguirono la voce di Maria: Donato divenne sacerdote nella Diocesi di Pistoia e fu parroco santo e zelante a Ciriano; Cornelia divenne religiosa esemplare e priora nel monastero delle Mantellate di Prato, rispettata per la sua santità anche dai soldati che avevano occupato il monastero. Il Santuario viene perciò chiamato Santuario della Vocazione.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu