04.05.2013 - Francesco e Maria

  Cerca  
Vai ai contenuti

Menu principale:

04.05.2013

DISCORSI > 2013 > Marzo - Aprile - Maggio - Giugno

Maria è madre, e una madre si preoccupa soprattutto della salute dei suoi figli, sa curarla sempre con grande e tenero amore. La Madonna custodisce la nostra salute. Che cosa vuol dire questo, che la Madonna custodisce la nostra salute? Penso soprattutto a tre aspetti: ci aiuta a crescere, ad affrontare la vita, a essere liberi.

Il Vangelo di san Luca dice che, nella famiglia di Nazaret, Gesù cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui" (Lc 2,40). La Madonna fa proprio questo in noi, ci aiuta a crescere umanamente e nella fede, a essere forti e non cedere alla tentazione dell'essere uomini e cristiani in modo superficiale, ma a vivere con responsabiità, a tendere sempre più in alto.

La libertà ci è donata perché sappiamo fare scelte buone nella vita! Maria, da buona madre ci educa a essere, come Lei, capaci di fare scelte definitive; scelte definitive, in questo momento in cui regna, per così dire, la filosofia del provvisorio. E' tanto difficile impegnarsi nella vita definitivamente. E Lei ci aiuta a fare scelte definitive con quella libertà piena con cui ha risposto "sì" al piano di Dio.

Santo Rosario nella Basilica di Santa Maria Maggiore
 
Torna ai contenuti | Torna al menu