21.11.2013 - Francesco e Maria

  Cerca  
Vai ai contenuti

Menu principale:

21.11.2013

DISCORSI > 2013 > Ottobre - Novembre - Dicembre

Maria è la madre della speranza, l'icona più espressiva della speranza cristiana. Tutta la sua vita è un insieme di atteggiamenti di speranza, a cominciare dal "si" al momento dell'Annunciazione. Maria non sapeva come potesse diventare madre, ma si e affidata totalmente al mistero che stava per compiersi, ed e diventata la donna dell'attesa e della speranza; la speranza della Vergine non vacilla mai!

Con l'inizio della vita pubblica, Gesù diventa il Maestro e il Messia: la Madonna guarda la missione del Figlio con esultanza ma anche con apprensione. Al piedi della croce, è donna del dolore e al contempo della vigilante attesa di un mistero, più grande del dolore, che sta per compiersi.

Dobbiamo molto a questa Madre! In Lei, presente in ogni momento della storia della salvezza, vediamo una testimonianza solida di speranza. Lei, madre di speranza, ci sostiene nei momenti di buio, di difficoltà, di sconforto, di apparente sconfitta o di vere sconfitte umane. Maria, speranza nostra, ci aiuti a fare della nostra vita un'offerta gradita al Padre celeste, e un dono gioioso per i nostri fratelli, un atteggiamento che guarda sempre al domani.

Visita al Monastero di Sant'Antonio Abate
delle Monache Benedettine Camaldolesi all'Aventino
 
Torna ai contenuti | Torna al menu