Educazione permanente - DIZIONARIO DELLA CULTURA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Educazione permanente

E
Educazione permanente
L'educazione permanente è oggi considerata uno degli obiettivi prioritari e più promettenti della politica culturale degli Stati. C'è chi afferma che l'educazione permanente è la prima idea nuova nel campo dell'educazione dall'inizio del secolo. I grandi organismi internazionali che s'interessano della cultura dedicano un'attenzione speciale all'educazione permanente.
La formazione permanente degli adulti è sempre esistita; era uno degli scopi perseguiti dai saggi dell'antichità, dai filosofi e dai predicatori. I templi, le cattedrali, i monasteri, e in tempi più vicini a noi, i musei, i teatri, il giornalismo di qualità hanno avuto un compito di educazione permanente. Nel secolo XIX, sono sorti associazioni umanitarie, sindacati operai, gruppi culturali che si sono esplicitamente dedicati alla formazione delle masse, in vista della promozione della classe operaia. Le scuole e le università sono quindi entrate nel movimento organizzando corsi per adulti, corsi serali o per corrispondenza. Ma, da una quarantina d'anni, trasformazioni culturali di grande portata hanno dato un impulso veramente nuovo all'educazione permanente.
Dopo aver precisato l'attuale concetto di educazione permanente, esamineremo i fattori che hanno contribuito al suo sviluppo e gli obbiettivi a cui tende.




HOME | A | B | C | D | E | F | G | I | K | L | M | N | O | P | R | S | T | U | V | ESCI | Mappa generale del sito
Torna ai contenuti | Torna al menu