Nuova evangelizzazione - DIZIONARIO DELLA CULTURA

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Nuova evangelizzazione

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Nuova evangelizzazione
La nuova evangelizzazione è una delle espressioni tipiche dell'insegnamento di Giovanni Paolo II. All'inizio è stata usata con riferimento all'Europa, sollecitata a ritrovare le proprie radici e la propria vocazione cristiane. L'espressione e le sue varianti, « seconda evangelizzazione » o « rievangelizzazione », indicano un nuovo approccio della Chiesa riguardo al suo compito di evangelizzazione. La nuova evangelizzazione costituisce una sfida storica, dopo il 1989, quando le Chiese dell'Europa centrale, orientale ed occidentale sono state chiamate ad una stretta collaborazione perché il Continente europeo ridia vigore e creatività alla propria millenaria cultura ispirata al Vangelo. La nuova evangelizzazione indica anche, per l'America latina, una strategia pastorale che si è particolarmente affermata in occasione del quinto centenario dell'evangelizzazione di questo Continente, celebrato nel 1992.
L'espressione deve essere intesa in rapporto alle nuove condizioni dell'evangelizzazione nel mondo attuale. Il compito di evangelizzare le coscienze e le culture presenta, infatti, oggi particolari difficoltà, perché spesso gli ambienti da cristianizzare sono stati, nel tempo, segnati dal messaggio del Cristo, ma la Buona Novella è stata poi dimenticata nell'indifferenza o nell'agnosticismo pratico. La società secolarizzata ha particolarmente aggravato questo clima di fede inibita o dormiente. Per questo, alla Chiesa s'impone il compito di intraprendere una nuova evangelizzazione. Chiediamoci quale sia la differenza tra la prima e la nuova evangelizzazione.
La prima evangelizzazione è quella che rivela la novità del Cristo Redentore ai « poveri », per liberarli, convertirli, battezzarli e per impiantare la Chiesa. L'evangelizzazione si diffonde nelle coscienze e nelle strutture portanti della fede: famiglia, parrocchia, scuola, organizzazioni cristiane, comunità di vita. E già in questi ambiti c'è una vera evangelizzazione della cultura, cioè un cristianesimo delle mentalità, dei cuori, degli spiriti, delle istituzioni, delle produzioni umane. Le culture tradizionali sono state, in questo modo, cristianizzate per un lento effetto di osmosi. La conversione delle coscienze ha profondamente trasformato le istituzioni. Noi conosciamo bene i prototipi della prima evangelizzazione: san Paolo, sant'Ireneo, san Patrizio, i santi Cirillo e Metodio, san Francesco Saverio.
Molti evangelizzatori del passato hanno compiuto una notevole opera d'inculturazione, ante lettera. Giovanni Paolo II ricordava che « i santi Cirillo e Metodio seppero anticipare alcune conquiste che sono state pienamente assunte dalla Chiesa nel Concilio Vaticano II, circa l'inculturazione del messaggio evangelico nelle rispettive civiltà, assumendone la lingua, i costumi e lo spirito della stirpe in tutta la pienezza del proprio valore »: discorso a Campostella, 9 nov. 1982. La prima evangelizzazione non è terminata nel mondo e si rivela spesso molto difficile: in India, in Giappone, negli ambienti islamici, buddisti, in molti settori della società refrattaria ai valori religiosi.
La nuova evangelizzazione si presenta in condizioni molto diverse. La seconda o nuova evangelizzazione si rivolge a popolazioni che sono state cristianizzate nel passato, ma che vivono ora in un clima secolarizzato che deprezza il fatto religioso e che tollera una forma di religione privata o la combatte direttamente o ancora l'intralcia indirettamente attraverso la politica e iniziative pratiche che emarginano i credenti e le loro comunità. E una nuova situazione che non si è presentata mai con tanta acutezza nella storia della Chiesa. Essa richiede uno sforzo collettivo di riflessione per scoprire i soggetti, cioè i destinatari della nuova evangelizzazione, condizione indispensabile per rievangelizzare le culture.
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